Borussia Dortmund-Lipsia, Bundesliga: probabili formazioni, pronostici

Borussia Dortmund-Lipsia è una partita della ventitreesima giornata di Bundesliga e si gioca venerdì alle 20:30: tv, formazioni, pronostici.

Numeri alla mano, nei top 5 campionati europei in questo momento non esistono squadre più in forma del Borussia Dortmund. I gialloneri probabilmente se la giocano con il Napoli di Luciano Spalletti, che sta dominando la Serie A ed è recentemente stato capace di brillare anche in Champions League con una tedesca, l’Eintracht Francoforte.

Borussia Dortmund-Lipsia, Bundesliga: probabili formazioni, pronostici
©️Ansafoto

Il cammino degli uomini di Edin Terzic nel post-sosta per i Mondiali è molto simile a quello degli azzurri. Nove vittorie di fila, gol a raffica – ne hanno segnati 20 in sette gare di Bundesliga – ed un gioco corale ed armonioso che sembra esaltare le caratteristiche di ogni giocatore. Fondamentale il ritorno del centravanti Haller, rimasto fermo per tutta la prima parte della stagione per un tumore ai testicoli: l’ivoriano ha segnato solo due gol da quando è tornato ma i suoi movimenti si stanno rivelando essenziali per far funzionare quella macchina perfetta che sembra diventato il Borussia. L’esplosività delle stelline Bellingham e Adeyemi, il riscatto di Brandt, l’esperienza di Reus: questi gli ingredienti principali della rimonta della squadra di Terzic, che in poche settimane ha raggiunto il Bayern Monaco in vetta alla classifica. Davanti a tutti, dopo l’ultima giornata, ci sono proprio le due big del calcio tedesco e mai come quest’anno si ha la sensazione che il Dortmund possa mettere fine alla “dittatura bavarese” che dura ormai da dieci stagioni.

Spettacolo in vista al Signa Iduna Park?

La formazione giallonera nel big match della 23esima giornata della Bundesliga ha la grossa occasione di staccare momentaneamente la squadra di Nagelsmann ma soprattutto di lasciare nelle retrovie l’altra potenziale anti-Bayern: il Lipsia.

Borussia Dortmund-Lipsia, Bundesliga: probabili formazioni, pronostici
Werner ©️Ansafoto

I Roten Bullen, allenati dall’ex Marco Rose, sono in ascesa proprio come il Borussia Dortmund, anche se più attardati dal primo posto. Di punti ne hanno 42, quattro in meno della coppia di testa, e sono reduci dall’importante successo nello scontro diretto con l’Eintracht Francoforte, battuto 2-1 alla Red Bull Arena. Con i gialloneri condivide i numeri relativi ai gol segnati (45) e subiti (27). Da qualche giorno ha ritrovato pure il suo cannoniere Nkunku, che aveva segnato 12 gol nelle prime 15 giornate di Bundesliga, prima di infortunarsi gravemente prima dei Mondiali. Ma i vari Szoboszlai, Werner, André Silva e Forsberg hanno fatto di tutto per non far sentire la sua mancanza.

Come vedere Borussia Dortmund-Lipsia in diretta tv e streaming

Borussia Dortmund-Lipsia è in programma venerdì alle 20:30. Si potrà vedere in diretta tv in esclusiva su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

Dall’arrivo di Rose in panchina il Lipsia è cresciuto tantissimo ed ora sogna di riagganciare il treno per lo Schale. Ma il Borussia Dortmund sta facendo ancora meglio e parte favorito in questa sfida che promette gol e spettacolo. I gialloneri in casa da gennaio in poi non hanno mai segnato meno di quattro gol: contro la squadra dell’ex Rose probabilmente faranno più fatica ma ci aspettiamo in ogni caso un match da almeno tre reti complessive.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Lipsia

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Süle, Schlotterbeck, Guerreiro; Emre Can, Bellingham; Brandt, Reus, Malen; Haller.
LIPSIA (4-4-2): Blaswich; Henrichs, Orban, Gvardiol, Halstenberg; Szoboszlai, Kampl, Schlager, Werner; André Silva, Nkunku.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy