Con questo bonus vai in vacanza gratis: basta avere l’Isee

Grazie al bonus approvato dall’Inps le famiglie potranno contare su un importante contributo per le loro vacanze, valido in diverse località italiane. Presentare domanda è molto semplice: tutto ciò che occorre è l’attestazione Isee.

Il contributo è stato varato dall’Inps andando a confermare, anche per quest’anno, il bonus vacanza, del quale si potrà usufruire per le vacanze estive in diverse località italiane (da quelle marine alle montane, comprese quelle culturali e termali). Ecco come fare per riceverlo.

Con questo bonus vai in vacanza gratis: basta avere l'Isee
Con questo bonus vai in vacanza gratis – ilveggente.it

Il bonus fa riferimento al periodo che va dal mese di luglio a quello di ottobre, con rientro previsto entro l’1 novembre. Si tratta di un’occasione da non perdere assolutamente. Visti gli aumenti dei prezzi al consumo dell’ultimo periodo, sono sempre più le famiglie che fanno piccoli sacrifici per poter risparmiare.

Il contributo sarà sicuramente utile per tantissime persone. Gli interessati potranno rivolgersi all’Inps, presentando il proprio Isee. L’attestazione è necessaria per la richiesta ed è da questa che verrà determinato l’importo erogato al richiedente.

Nei casi in cui l’Isee non supera gli 8 mila euro, la somma può arrivare ad un massimo di 800 euro per i soggiorni di almeno 8 giorni e 7 notti in Italia. Mentre per i soggiorni di durata di 15 giorni e 14 notti l’importo è di 1400 euro. Per i redditi superiori (sopra i 72 mila euro), è destinato a scendere fino al 60%.

Bonus vacanze, tutto quello che c’è da sapere

Chi può presentare domanda? Il bonus si rivolge, in particolare, ai pensionati: può essere richiesto da chi è iscritto alla gestione dipendenti pubblici o alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e da coloro che sono iscritti alla gestione fondo ex IPOST.

Con questo bonus vai in vacanza gratis: basta avere l'Isee
©️Ansafoto

Possono usufruire del bonus vacanze anche coniugi e figli conviventi con persone disabili. Lo stesso vale per gli accompagnatori ed i parenti di questi ultimi. È possibile fare richiesta per il contributo tramite l’apposita domanda che può essere presentata sul sito ufficiale dell’Inps.

Tutto ciò che bisogna fare è accedere alla piattaforma tramite Spid, Cie o Cns e selezionare la sezione “Estate INPSieme Senior”. Come affermato in precedenza, sarà necessario avere l’attestazione Isee aggiornata a valida.

Una volta analizzati tutti i dati, l’Inps procederà con la pubblicazione di una graduatoria. La priorità verrà data agli individui affetti da disabilità grave, che oltre all’Isee dovranno ricordarsi di mostrare un certificato di invalidità e qualsiasi documento riguardante i ricoveri in strutture residenziali.

Infine, in molti si sono domandati se esista la possibilità di presentare domanda per il bonus due volte: la risposta è sì. Si può fare richiesta ad ogni bando, prestando attenzione a controllare di avere di volta in volta di possedere i requisiti necessari.

Impostazioni privacy