Manchester United-Newcastle, finale League Cup: tv in chiaro, formazioni, pronostici

Manchester United-Newcastle è la finale della League Cup e si gioca domenica alle 17:30: diretta tv in chiaro, streaming, probabili formazioni, pronostici.

Negli ultimi vent’anni le soddisfazioni sono state ben poche per i tifosi del Newcastle, al punto da contarsi sulle dita di una mano. Il club bianconero in questo lasso di tempo ha quasi sempre lottato per evitare la retrocessione, ma non sempre ce l’ha fatta.

Manchester United-Newcastle, finale League Cup: tv in chiaro, formazioni, pronostici
Antony contro Murphy nel match di campionato ©️Ansafoto

Finito nella serie cadetta nel 2009 e nel 2016, è subito riuscito a riconquistare la Premier League. La svolta c’è stata un anno e mezzo fa, quando è stato acquistato dal ricchissimo fondo saudita Pif. In tanti hanno immediatamente immaginato un futuro roseo per i Magpies, ma era difficile prevedere che in poco tempo diventassero una contender credibile per uno dei quattro posti Champions in campionato. Ma soprattutto che arrivassero così presto a giocarsi il primo titolo a distanza di 24 anni dall’ultima apparizione in una finale di una competizione nazionale. Nella stagione 1998-99 il Newcastle fu sconfitto guarda caso proprio dal Manchester United a Wembley. All’epoca si trattava di FA Cup, stavolta invece le due squadre si contenderanno in gara unica la League Cup, la Coppa di Lega, terza manifestazione inglese per ordine d’importanza. Per Eddie Howe e i suoi uomini si tratta di un traguardo importantissimo, uno di quelli che può dare inizio ad una nuova era.

Il Newcastle non vince un titolo dagli anni ’50

Senza contare l’Intertoto 2006, l’ultimo titolo vinto dai bianconeri risale addirittura agli anni ’50 del secolo scorso, quando i Magpies sollevarono la loro sesta FA Cup. Un digiuno di proporzioni gigantesche se confrontato, per esempio, con quello dei Red Devils, che non vincono un trofeo dalla gestione Mourinho: nel 2016-17 si aggiudicarono, oltre all’Europa League, anche la League Cup, mettendola in bacheca per la quinta volta nella loro storia.

Manchester United-Newcastle, finale League Cup: tv in chiaro, formazioni, pronostici
Eddie Howe ©️Ansafoto

Erik ten Hag, arrivato quest’anno a Manchester, potrebbe bagnare la sua stagione d’esordio con un pezzo d’argenteria: niente male per l’ex tecnico dell’Ajax che sta provando a risollevare il destino di una squadra che negli ultimi tempi ha collezionato delusioni su delusioni. Terzo in classifica dietro ad Arsenal e City, il Manchester United attraversa un momento d’oro: imbattuto da nove partite in tutte le competizioni e giovedì scorso ha conquistato la qualificazione agli ottavi di Europa League eliminando il Barcellona, sconfitto 2-1 ad Old Trafford. Alla finale di Wembley ci arriva invece in lieve calo il Newcastle, che una settimana fa ha perso il suo primo match casalingo contro il Liverpool. Una sconfitta preceduta dai due pareggi con West Ham e Bournemouth, che hanno fatto scivolare i Magpies fuori dalle prime quattro e favorito il sorpasso del Tottenham.

Tifosi Red Devils in ansia per le condizioni del loro miglior giocatore, Marcus Rashford, uscito acciaccato dal match con il Barça: l’inglese dovrebbe stringere i denti. Nel Newcastle invece mancherà il portiere titolare Pope. A difesa dei pali ci sarà Karius, tristemente noto per i suoi clamorosi errori nella finale di Champions League 2018 tra Liverpool e Real.

Come vedere Manchester United-Newcastle in diretta tv e streaming

Manchester United-Newcastle è la finale della League Cup ed è in programma domenica alle 17:30 al Wembley Stadium. Oltre che su Discovery+, il match si potrà vedere in streaming su DAZN, che detiene i diritti di trasmissione della Coppa di Lega già da qualche anno. A partire da gennaio 2023 il piano Standard ha un costo mensile di 29,99 euro, quello Plus invece 44,99 euro, ma solamente in caso di sottoscrizione annuale. In diretta tv sarà invece possibile assistere all’ultimo atto della League Cup in chiaro sul NOVE.

Il pronostico

L’ultimo precedente è datato ottobre 2022 e ad Old Trafford il Newcastle, attualmente la miglior difesa della Premier League con soli 15 gol subiti, riuscì a fermare il Manchester United sullo 0-0. I Red Devils oggi sembrano stare meglio, trovano molto spesso la via del gol, ma non è affatto semplice affrontare una squadra come quella bianconera, soprattutto in gara unica. Si profila un match tirato, con lo United leggermente favorito per la vittoria del trofeo. Non è da escludere, tuttavia, che si arrivi ai tempi supplementari. E che le reti complessive siano meno di quattro, una costante nelle gare dei Magpies.

Le probabili formazioni di Manchester United-Newcastle

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Varane, Lisandro Martinez, Shaw; Casemiro, Fred; Antony, Bruno Fernandes, Sancho; Rashford.
NEWCASTLE (4-3-3): Karius; Trippier, Schar, Botman, Burn; Longstaff, Bruno Guimaraes, Joelinton; Almiron, Wilson, Saint-Maximin.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy