Manchester United-Barcellona, Europa League: tv, probabili formazioni, pronostici

Manchester United-Barcellona è un match valido per il ritorno dei playoff di accesso agli ottavi di Europa League e si gioca giovedì alle 21:00: pronostici.

Che questa avesse tutte le caratteristiche per essere una potenziale finale non lo dice solamente il blasone. L’ha confermato anche la gara d’andata del Camp Nou: un match di rara bellezza quello tra Barcellona e Manchester United, in perfetta sintonia con il loro illustre passato, quando erano abituate a sfidarsi su palcoscenici ben più importanti.

Manchester United-Barcellona, Europa League: tv, probabili formazioni, pronostici
Raphinha e Casemiro ©️Ansafoto

In Catalogna è finita 2-2, risultato che regala ancora più fascino al match di ritorno dell’Old Trafford, al termine del quale una delle due dovrà abbandonare la competizione. Intensità, velocità, colpi di scena: Xavi ed Erik ten Hag, i due tecnici, una settimana fa non si sono fatti mancare nulla. Dopo un primo tempo terminato a reti bianche, la partita si è definitivamente accesa nella ripresa: al gol di Marcos Alonso hanno fatto seguito in rapida successione la rete di Rashford e l’autogol del blaugrana Koundé; il difensore francese si è poi subito riscattato, fornendo l’assist del 2-2 a Raphinha, un giocatore completamente rinato dopo il cambio di posizione deciso dall’allenatore. Il Barça ha ovviamente dominato il possesso e nel complesso ha avuto qualche occasione in più, ma il Manchester United ha avuto il grande merito di segnare due gol ad una squadra che in campionato ne ha incassato a malapena uno davanti al suo pubblico. Il pari finale avvantaggia forse i Red Devils, obbligando i catalani ad uno storico tempio in cui Bruno Fernandes e compagni hanno ottenuto 14 vittorie e un pari nelle ultime 15 gare casalinghe.

Due squadre in fiducia

È tuttavia reduce da una lunga serie di risultati positivi anche il Barcellona: la formazione di Xavi non conosce sconfitta da ben 18 partite, delle quali se n’è aggiudicate sedici. In campionato è appena arrivato l’ennesimo successo: un 2-0 al Cadice che mantiene intatto il vantaggio nei confronti dei rivali del Real Madrid, che rimangono a -8.

Manchester United-Barcellona, Europa League: tv, probabili formazioni, pronostici
Ten Hag e Xavi ©️Ansafoto

In Premier League ha vinto anche il Manchester United, ormai un’altra squadra dopo l’addio di Cristiano Ronaldo. Ad Old Trafford i Red Devils non lasciano scampo a nessuno e il Leicester domenica si è dovuto inchinare davanti ad uno scatenato Rashford (doppietta) ed alla rete di Sancho (3-0). Oltre a consolidare il terzo posto, gli uomini di ten Hag si sono sensibilmente avvicinati alle prime due, tornando a coltivare sogni di titolo. Idee abbastanza chiare per entrambi gli allenatori per quanto riguarda le formazioni. L’allenatore olandese deve fare a meno di Martial ed Eriksen e probabilmente anche di Antony. In mediana troveranno posto Casemiro e Fred, mentre dietro all’unica punta Weghorst agiranno Sancho, Bruno Fernandes e l’insostituibile Rashford. Nel Barcellona è assente Gavi, squalificato, ma si è fatto male anche il suo “gemello” Pedri. Spazio all’ex milanista Kessié sulla trequarti: l’ivoriano supporterà Lewandowski con Raphinha e Sergi Roberto.

Come vedere Manchester United-Barcellona in diretta tv e in streaming

Manchester United-Barcellona è in programma giovedì alle 21:00 e si giocherà all’Old Trafford di Manchester, in Inghilterra. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Calcio (canale 202) e su Sky Sport (canale 256). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Sarà possibile vedere Manchester United-Barcellona anche su DAZN. La piattaforma streaming dallo scorso anno detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa League e Conference League.

Il pronostico

Difficile esporsi sul risultato finale dopo un’andata così equilibrata. Entrambe partono con le medesime possibilità di passare il turno: leggero vantaggio per il Manchester United semplicemente per il fatto di giocare davanti al proprio pubblico. Le due squadre stanno bene dal punto di vista offensivo e come sette giorni fa dovrebbero andare a segno almeno in un’occasione. I supplementari sono un’ipotesi percorribile.

Le probabili formazioni di Manchester United-Barcellona

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Varane, Lisandro Martinez, Shaw; Casemiro, Fred; Sancho, Bruno Fernandes, Rashford; Weghorst.
BARCELLONA (4-2-3-1): ter Stegen; Koundé, Araujo, Christensen, Balde; de Jong, Busquets; Raphinha, Kessié, Sergi Roberto; Lewandowski.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy