Emma Raducanu si consola con Alcaraz: uniti dal destino

Emma Raducanu, ecco cosa unisce la bella tennista britannica che ha vinto lo Us Open nel 2021 e il giovane fenomeno di Murcia.

Le loro storie, seppur con risvolti radicalmente diversi, sono molto simili. E potrebbe essere proprio questo ad unirli, a fare da trait d’union tra i due giovani fenomeni del circuito professionistico.

Emma Raducanu si consola con Alcaraz: uniti dal destino
©️LaPresse

Emma Raducanu è stata la prima fra i due ad emergere. Lo ha fatto nel 2021, vincendo lo Us Open a gran sorpresa partendo nientepopodimeno che dalle qualificazioni. La sua fu una vera e propria impresa, una scalata pazzesca che la portò in tempi record in vetta all’Olimpo delle star dello sport. Continua ad essere amatissima ancora oggi, sebbene dopo aver trionfato allo Slam newyorkese non sia più riuscita a portare a casa risultati soddisfacenti. Carlos Alcaraz ha vinto in quella stessa arena, su quello stesso cemento, un anno dopo la Raducanu. Quel giorno ha conquistato il suo primo Slam e anche il trono di numero 1 del ranking Atp. Peccato solo che la sua carriera, dopo quell’incredibile ascesa, abbia subito una battuta d’arresto.

Ma il fenomeno di Murcia adesso è tornato e sembra, forse, ancor più agguerrito di prima. Non ha tuttavia fatto mistero del periodo di black out attraversato dopo l’incoronazione a New York, ed è proprio per questo motivo che i tabloid inglesi ritengono che la sua storia possa e debba in qualche modo consolare la bella Emma. L’idea che la Raducanu prenda “lezioni” – non di tennis, ma di vita – da Carlos è dell’Express, sulle cui colonne è apparso un articolo che, chissà, potrebbe in qualche modo avvicinare i due giovani talenti che tanto hanno, effettivamente, in comune.

Emma Raducanu a lezione da Alcaraz: l’idea dei tabloid inglesi

Galeotta, ai fini di questa idea, sarebbe stata l’intervista che l’iberico ha rilasciato nei giorni scorsi a Vogue. Quella in cui ha candidamente ammesso quanto sia stato destabilizzante il fatto di essere arrivato all’apice tanto presto e quanta paura abbia provato, pensando al futuro, nel momento più felice della sua carriera.

Emma Raducanu si consola con Alcaraz: uniti dal destino
©️LaPresse

“Ho avuto un brutto periodo dopo aver vinto gli US Open.. Sembra che lo stia inventando, ma… beh, quel momento mi è piaciuto molto. Ma la verità – ha dichiarato Alcaraz a Vogue – è che, quando sono tornato in campo, c’è stato un momento in cui ho detto: che stress!”. “È stato difficile – ha continuato – Perché nessuno si stava divertendo, io no di certo; Juanki (il suo allenatore Juan Carlos Ferrero, ndr) nemmeno, vedendomi così spento e privo di entusiasmo. Ho pensato: dove vado adesso?”.

Per fortuna, a giudicare dai recenti risultati, quel momentaccio è ormai alle spalle. Il fatto che lo abbia superato brillantemente ha quindi spinto i tabloid inglesi a consigliare alla bella Emma di lasciarsi ispirare da Alcaraz. Dal percorso, anche psicologico, che ha dovuto seguire per rimettersi in carreggiata e tornare ad essere quel ragazzo assetato di vittoria e di successi.

Impostazioni privacy