Alcaraz-Fognini, Atp Rio de Janeiro: orario, tv in chiaro, streaming, pronostici

Alcaraz-Fognini è un match valido per il secondo turno del torneo Atp 500 di Rio de Janeiro: notizie, analisi, pronostici, diretta tv in chiaro e streaming.

Di nuovo di fronte, proprio come un anno fa. E sempre sulla terra rossa di Rio de Janeiro. Fabio Fognini ha ottenuto il suo primo successo del 2023 all’ombra del Corcovado, tornando a vincere dopo quasi quattro mesi un match di singolare, regalandosi una sfida di prestigio con l’astro nascente del tennis mondiale Carlos Alcaraz. L’unico precedente tra i due risale al febbraio 2022 ed andò in scena proprio nella metropoli brasiliana.

Alcaraz-Fognini, Atp Rio de Janeiro: orario, tv in chiaro, streaming, pronostici
Fognini ©️Ansafoto

Il teenager spagnolo all’epoca ebbe la meglio in due set (6-2 7-5) sull’esperto tennista azzurro in semifinale e successivamente si aggiudicò il titolo battendo l’argentino Schwartzman, dando inizio alla sua rapida e sorprendente ascesa. Gli infortuni patiti negli ultimi mesi non gli hanno però permesso di mantenere la prima posizione nel ranking – dopo l’Australian Open è stato scavalcato da Novak Djokovic – ma è tornato molto carico e determinato nel circuito. Ha scelto di partire dal Sudamerica, nei tornei che, di fatto, aprono la stagione su terra: una settimana fa ha sollevato il suo primo trofeo stagionale, trionfando a Buenos Aires. Ora l’allievo di Juan Carlos Ferrero punta al bis a Rio, dove ha l’onore e l’onere di difendere la corona. Pleonastico ribadire che Alcaraz è la testa di serie numero uno nonché il principale candidato alla vittoria finale.

Alcaraz è partito col piede giusto

La sua prima “vittima” è stata la wild card brasiliana Mateus Alves, liquidata in due set con un periodico 6-4. In caso di successo, nei quarti troverà il vincitore del derby tutto serbo tra Laslo Djere – che ha già eliminato Fognini a Buenos Aires – e Dusan Lajovic.

Alcaraz-Fognini, Atp Rio de Janeiro: orario, tv in chiaro, streaming, pronostici
Alcaraz ©️Ansafoto

Nel primo turno Fognini ha invece prevalso nella sfida con il cileno Barrios Vera, regolato 6-2 6-3 senza troppi patemi, interrompendo una serie negativa che durava da ben quattro partite. L’ultima affermazione del nativo di Arma di Taggia risaliva addirittura al Masters 1000 di Parigi-Bercy dello scorso novembre. Rigenerato dalla vittoria nel doppio a Buenos Aires insieme al suo storico compagno Simone Bolelli, in Brasile potrà interamente dedicarsi al singolare: nell’altra specialità, infatti, è stata subito eliminato.

Dove vedere Alcaraz-Fognini in diretta tv e streaming

Il match valido per il secondo turno del torneo Atp 500 di Rio de Janeiro tra Carlos Alcaraz e Fabio Fognini sarà trasmesso nella tarda serata di giovedì 23 febbraio in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale, su Sky canale 212), il canale ufficiale della FITP. Sarà possibile assistere alla sfida Alcaraz-Fognini anche in streaming su SuperTennix (servizio gratuito esclusivamente per i tesserati FITP). L’incontro inizierà non prima delle 23:00 (ora italiana).

Il pronostico

Dopo gli infortuni che l’hanno tenuto fuori dal circuito negli ultimi mesi, Alcaraz è di nuovo pronto a fare fuoco e fiamme. Ed in questo torneo non sembra avere praticamente rivali all’altezza. Il Fognini di un tempo avrebbe potuto metterlo in difficoltà ma l’azzurro è ormai a fine carriera ed è improbabile che riesca a vincere almeno un set. Il ligure però non avrà nulla da perdere e non è da escludere che regali qualche colpo d’alta scuola in una gara in cui i game complessivi saranno verosimilmente almeno 18.

Impostazioni privacy