Lipsia-Manchester City, Champions League: tv, probabili formazioni, pronostici

Lipsia-Manchester City è un match valido per l’andata degli ottavi di finale della Champions League e si gioca mercoledì alle 21:00: tv, formazioni, pronostici.

In Champions League il Manchester City parte come al solito tra le principali favorite per la vittoria finale, più volte sfuggitagli nelle ultime stagioni. Nel 2021 i Citizens persero la finalissima tutta inglese con il Chelsea di Tuchel, mentre lo scorso anno dovettero arrendersi in semifinale al Real Madrid – poi futuro campione – che la spuntò al fotofinish al termine di due gare a dir poco memorabili.

Lipsia-Manchester City, Champions League: tv, probabili formazioni, pronostici
©️Ansafoto

La coppa dalle grandi orecchie resta dunque una magnifica ossessione per la squadra di Pep Guardiola, ansioso di suggellare il magnifico ciclo alla guida del club inglese con il trofeo più ambito. De Bruyne e compagni non hanno avuto problemi a superare il girone lo scorso autunno, arrivando primi davanti a Borussia Dortmund, Siviglia e Copenaghen. Una vera e propria passeggiata di salute se si pensa che la qualificazione è arrivata con largo anticipo: il City ha chiuso i giochi già ad ottobre, totalizzando 14 punti in 6 partite. Agli ottavi di finale il tecnico catalano ritrova il Lipsia, squadra che aveva già affrontato nella passata edizione durante la fase a gruppi. Le urne di Nyon sono state dunque benevole, considerando che c’erano pericoli maggiori della formazione tedesca, comunque da non sottovalutare perché molto cresciuta negli ultimi mesi e dotata di numerose individualità. Il Manchester City dovrà tenere gli occhi aperti. Soprattutto alla luce dei frequenti passi falsi in Premier League che rischiano di compromettere i loro piani di titolo, il terzo consecutivo.

Il Manchester City non è continuo

La possibilità di una penalizzazione a causa della presunta violazione del fair play finanziario non è l’unica cattiva notizia che ha funestato le ultime settimane dei Citizens. Il rendimento dei campioni d’Inghilterra in carica è stato incredibilmente ondivago. E sabato scorso hanno lasciato per strada due punti importantissimi, facendosi raggiungere nel finale dal neopromosso Nottingham Forest.

Lipsia-Manchester City, Champions League: tv, probabili formazioni, pronostici
Szoboszlai ©️Ansafoto

Un pareggio inatteso, che vanifica quanto di buono avevano fatto gli uomini di Guardiola pochi giorni prima nello scontro diretto con l’Arsenal, abbattuto 3-1 all’Emirates Stadium. Il Manchester City grazie a quel successo aveva raggiunto in vetta i Gunners ed ora invece si ritrova a -2, con una partita in più rispetto ai londinesi. L’ex allenatore di Barcellona e Bayern Monaco, prima di rituffarsi nel campionato, cerca riscatto in campo internazionale. Ed è forte del fatto che la sua squadra ha perso solo una delle ultime diciassette sfide con formazioni tedesche. Fu proprio il Lipsia nella passata edizione a togliersi lo sfizio di battere una potenza del calcio europeo come i Citizens. I Roten Bullen sperano di ripetere quell’impresa, anche se nella fase ad eliminazione diretta sarà molto più complicato. Da quando in panchina c’è Marco Rose però sono un’altra squadra ed oggi, dopo una sfilza di risultati positivi, sono di nuovo in lotta per un posto in Champions League.

Quinti a quota 39 punti, i tedeschi hanno appena travolto 3-0 il Wolfsburg, tornando a vincere dopo il pareggio di Colonia e la sconfitta nello scontro diretto con l’Union Berlino. In coppa invece è passato come secondo dietro al Real Madrid nonostante avesse iniziato l’avventura con ben due sconfitte.

Lipsia-Manchester City: le ultime notizie sulle formazioni

Sono assenze senz’altro importanti quelle di Diallo, Gulacsi e Dani Olmo in casa Lipsia, ma Rose dovrebbe poter contare – almeno per un tempo di gioco – sul suo cannoniere, l’attaccante francese Nkunku, di ritorno da un lungo infortunio. Subentrato dalla panchina sabato scorso, il centravanti transalpino entrerà verosimilmente nella ripresa. Nessun problema per il rientrante Laimer, pronto a far coppia con Schlager in mediana, mentre sulla trequarti Szoboszlai e Forsberg supporteranno le due punte Werner e André Silva.

Guardiola non potrà disporre di Stones, fuori per un infortunio al bicipite femorale. Ha comunque vasta scelta il tecnico catalano, che in attacco dovrebbe puntare su Mahrez, Haaland e Grealish. In mezzo spazio a Gundogan e Rodri. Non dovrebbe essere riproposto l’esperimento Bernardo Silva terzino sinistro: in quella zona giocherà Aké, che completerà la difesa insieme a Lewis, Dias e Laporte. Out De Bruyne a centrocampo.

Come vedere Lipsia-Manchester City in diretta tv in chiaro e streaming

Lipsia-Manchester City è in programma mercoledì alle 21:00 e si giocherà alla Red Bull Arena di Lipsia, in Germania. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Football (canale 203), Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand. Un modo alternativo per vedere in diretta streaming Lipsia-Manchester City è abbonarsi a Mediaset Infinity+, che ha acquisito i diritti sulla massima competizione continentale, ad un costo di 7,99 euro mensili.

Il pronostico

Le due sfide dello scorso anno regalarono gol in abbondanza e dovrebbe essere così anche stavolta. Il Manchester City non brilla per continuità ma nelle gare decisive difficilmente sbaglia, come di recente ha dimostrato con l’Arsenal. Una vittoria della squadra di Guardiola è assai probabile, ma anche il Lipsia dovrebbe riuscire ad andare a segno in un match che potrebbe rivelarsi più complicato del previsto.

Le probabili formazioni di Lipsia-Manchester City

LIPSIA (4-2-2): Blaswich; Simakan, Orbán, Gvardiol, Halstenberg; Laimer, Schlager; Szoboszlai, Forsberg; André Silva, Werner.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Rúben Dias, Laporte, Aké; Rodri, Gündoğan, Bernardo Silva; Mahrez, Haaland, Grealish.

Il Lipsia riuscirà a segnare almeno un gol?

  • (75%, 293 Votes)
  • No (25%, 98 Votes)

Total Voters: 391

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy