Tennis, tifosi alle strette: addio alle partite in chiaro

Tennis, la notizia ha subito allarmato i tifosi italiani e non solo: quella in arrivo sarà una vera e propria rivoluzione.

Forse sarà confermata, forse no. Fatto sta che l’indiscrezione lanciata dal sito Sport Business ha già allarmato il popolo del tennis, che come quello del calcio potrebbe essere costretto, a breve, a pagare per potersi godere i tornei e i match dei propri beniamini.

Tennis, tifosi alle strette: addio alle partite in chiaro
Pixabay

Secondo i rumors, Sky avrebbe acquistato i diritti televisivi dei tornei del circuito maschile e di quello femminile. Il che vuol dire che a partire dal 2024, e per almeno cinque anni, gli spettatori del Regno Unito, della Germania, dell’Irlanda, della Svizzera, dell’Austria e dell’Italia potranno dire addio alle partite in chiaro. O almeno alla maggior parte di esse, dal momento che la fonte sottolinea che la svolta riguarderebbe “quasi tutti” i tornei Atp e Wta.

La novità non dovrebbe interessare, stando alle notizie sin qui trapelate, i Masters 1000 e i Wta 1000. Questo perché i diritti domestici, in tal caso, vengono venduti separatamente. Bisogna quindi capire cosa ne sarà dei tornei appartenenti a questa fascia, inclusi gli Internazionali BNL d’Italia che quest’anno, per la prima volta in assoluto, si protrarranno per due settimane.

Tennis, l’indiscrezione: a Sky l’esclusiva dei tornei Atp e Wta

Ma cosa succederà, nello specifico, ora che Sky ha acquistato, come anticipato da Sport Business, i diritti televisivi dei tornei maschili e femminili?

Tennis, tifosi alle strette: addio alle partite in chiaro
Pixabay

Per quanto riguarda il Regno Unito, Sky subentrerebbe ad Amazon Prime Video e amplierebbe il suo attuale pacchetto. Al momento offriva la visione dello Us Open – ne aveva acquistato i diritti qualche mese fa – ma, stando così le cose, aggiungerebbe alla sua offerta tutti gli appuntamenti Atp e Wta. In Germania, Austria e Svizzera possiede quelli dei Masters 1000 e degli Atp 500 maschili, mentre i tornei Wta vengono trasmessi da Tennis Channel. Anche in questo caso, dunque, qualora l’indiscrezione dovesse essere confermata, si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione.

Un discorso a parte va fatto, invece, per l’Italia. Sky ha un solo canale dedicato al tennis, che non sarebbe assolutamente sufficiente nel caso in cui l’accordo andasse in porto. A quel punto, come riferisce Ubitennis, non è da escludere l’eventualità di un sub-appalto tra la pay tb e SuperTennis. Tutto è ancora in forse, in ogni caso, e non c’è nulla, al momento, di certo. Se non che i prossimi giorni saranno cruciali e che ne sapremo di più non appena i raggiungerà la quadra.

Impostazioni privacy