Ajax-Union Berlino, Europa League: diretta tv, formazioni, pronostici

Ajax-Union Berlino è un match valido per l’andata dei playoff di accesso agli ottavi di Europa League e si gioca giovedì alle 18:45: tv, formazioni, pronostici.

L’Union Berlino in Germania ha già conquistato tutti. Adesso ci prova con l’Europa, che in passato ha avuto modo di assaggiare solamente in due occasioni: i due unici precedenti risalgono alla Coppa Uefa 2001-02 (vi partecipò nonostante militasse nella serie cadetta) e ad un anno fa, quando riuscì a strappare un pass per la neonata Conference League.

Ajax-Union Berlino, Europa League: diretta tv, formazioni, pronostici
Tadic ©️Ansafoto

Da un paio di stagioni i berlinesi stanno vivendo una vera e propria favola, che ormai in patria non fa neanche più notizia. Fino al 2019 non avevano mai messo piede in Bundesliga ed oggi sono una contender per la vittoria del titolo. Parola che nessuno ha più paura di pronunciare dopo le cinque vittorie consecutive ottenute da quando è ripreso il campionato: solo Barcellona e Borussia Dortmund possono al momento vantare una striscia così lunga. Ma il capolavoro l’anno realizzato sabato scorso nello scontro diretto con il Lipsia, battuto 2-1 in rimonta alla Red Bull Arena. Il successo che probabilmente consacra questa squadra-rivelazione. Che non ha certo i nomi delle altre big del massimo campionato tedesco ma che riesce a compensare grazie ad un’impeccabile organizzazione di gioco e ad un gruppo coeso, ben allenato dal tecnico Urs Fischer.

L’Union vuole stupire anche in Europa

L’affermazione di Lipsia ha permesso all’Union Berlino di restare in scia al Bayern capolista, che tuttavia ha un solo punto in più rispetto a Khedira e compagni. Le incognite riguardo alla possibilità di lottare per lo Schale fino all’ultimo sono legate principalmente alla capacità di gestire il doppio impegno, che in autunno ha causato un rallentamento.

Ajax-Union Berlino, Europa League: diretta tv, formazioni, pronostici
La festa dei giocatori dell’Union Berlino ©️Ansafoto

L’Ajax è invece una delle retrocesse dalla Champions League: a novembre i Lancieri si dovettero accontentare del terzo posto dietro a Napoli e Liverpool nella coppa più importante. In Eredivisie si stanno mettendo alle spalle un momento non proprio semplice. Una serie di ben sette partite senza vittorie ha portato all’esonero dell’ex tecnico Alfred Schreuder, la cui esperienza si è dunque conclusa dopo pochi mesi. Partenza sprint per il suo successore John Heitinga, ex difensore della nazionale olandese, che ha esordito con quattro successi su quattro, riportando l’Ajax a tre lunghezze dal primo posto, momentaneamente occupato dai rivali del Feyenoord.

Come vedere Ajax-Union Berlino in diretta tv e in streaming

Ajax-Union Berlino è in programma giovedì alle 18:45 e si giocherà alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam, nei Paesi Bassi. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport (canale 255). La trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili, e su NOW, la piattaforma live e on demand. Sarà possibile vedere Ajax-Union Berlino anche su DAZN. La piattaforma streaming dallo scorso anno detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa League e Conference League.

Il pronostico

Un Ajax convalescente dovrebbe riuscire ad evitare quantomeno la sconfitta nella gara d’andata, per poi giocarsi il tutto per tutto a Berlino tra una settimana. C’è curiosità su come il tecnico dell’Union gestirà il dispendioso doppio impegno. E soprattutto con quale piglio affronterà una squadra che in Europa ha molta più esperienza. Previsto grande equilibrio ad Amsterdam: probabile che entrambe segnino almeno un gol per parte.

Le probabili formazioni di Ajax-Union Berlino

AJAX (4-3-3): Rulli; Rensch, Alvarez, Timber, Wijndal; Berghuis, Taylor, Klaassen; Kudus, Tadic, Conceicao.
UNION BERLINO (3-5-2): Ronnow; Doekhi, Knoche, Leite; Juranovic, Thorsby, Khedira, Laidouni, Roussillon; Becker, Jordan.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy