Club Brugge-Benfica, Champions League: tv, probabili formazioni, pronostici

Club Brugge-Benfica è un match valido per l’andata degli ottavi di finale della Champions League e si gioca mercoledì alle 21:00: tv, formazioni, pronostici.

Con buona pace di chi probabilmente storcerà il naso davanti a questo insolito ottavo di finale di Champions League – preferendo forse assistere ad una sfida tra squadre più blasonate a questo punto della competizione continentale – a contendersi un posto nei quarti saranno invece Club Brugge e Benfica, due outsider che contro ogni pronostico hanno superato la fase a gironi. E lo hanno fatto a spese di club importanti.

Club Brugge-Benfica, Champions League: tv, probabili formazioni, pronostici
Joao Mario e Otamendi ©️Ansafoto

Ha davvero dell’incredibile quello che sono riusciti a combinare i lusitani, che già lo scorso anno erano stati capaci di arrivare tra le prime otto d’Europa. Dati per spacciati in un gruppo proibitivo con Psg e Juventus, i biancorossi allenati dal tedesco Roger Schmidt sono passati addirittura come primi, persino davanti ai favoritissimi parigini, guadagnandosi un ottavo sulla carta più abbordabile. Quattro vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta, segnando la bellezza di 16 gol complessivi in sei partite. Solo Napoli, Bayern Monaco e Liverpool ne hanno realizzati più del Benfica. Ne sa qualcosa la Juventus di Max Allegri, battuta dai portoghesi sia all’andata che al ritorno, incassando ben sei reti totali. Schmidt è alla guida di una macchina perfetta, che tuttavia a nel mercato di gennaio ha perso uno dei suoi pezzi più pregiati. Stiamo parlando del giovane centrocampista Enzo Fernandez, passato al Chelsea in Premier League per oltre 120 milioni di euro dopo le sontuose prestazioni offerte durante il Mondiale qatariota con la maglia albiceleste dell’Argentina.

Sfida tra outsider

Benfica che, oltre all’exploit europeo, continua a viaggiare spedito anche in Primeira Liga. Al comando del massimo campionato portoghese c’è attualmente la squadra di Schimdt, che dopo venti giornate ha 5 punti in più rispetto ai rivali del Porto e 6 sul Braga.

Club Brugge-Benfica, Champions League: tv, probabili formazioni, pronostici
Noa Lang ©️Ansafoto

Proprio quest’ultimo ha regalato l’unico dispiacere del 2023 a Joao Mario e compagni, una settimana fa eliminati (ai rigori) dalla Taça de Portugal, la coppa nazionale, dal prossimo avversario della Fiorentina in Conference League. Il Braga era stato indigesto anche alla ripresa del campionato, lo scorso dicembre. Ed è finora l’unica squadra a poter dire di aver battuto le Águias in Primeira Liga. Non attraversa un gran momento invece il Club Brugge: appaiono lontani oggi i fasti autunnali, quando i nerazzurri terminarono al secondo posto in un girone con Porto, Bayer Leverkusen e Atletico Madrid. Da allora sono cambiate parecchie cose, a cominciare dall’allenatore: al posto dell’esonerato Hoefkens, c’è l’inglese Scott Parker, ex tecnico di Fulham e Bournemouth. Ma del cambio di passo non v’è traccia: i belgi hanno vinto solo una delle ultime sei partite, mostrando una fragilità che fa a pugni con l’ottima fase difensiva (solo 4 gol subiti) ammirata nella fase a gruppi.

Club Brugge-Benfica: le ultime notizie sulle formazioni

Parker sceglierà un modulo offensivo come il 4-3-3 e nel tridente del Club Brugge c’è il grande ex di questa sfida: il centravanti ucraino Yaremchuk, che proprio lo scorso anno vestì la maglia del club di Lisbona. Lo supporteranno Lang e Buchanan, anche se quest’ultimo resta in forte dubbio così come i suoi compagni Jutglà e Skov Olsen. A centrocampo troverà spazio Vanaken, capitano e pedina insostituibile dei nerazzurri.

Dall’altro lato, Schimdt può contare sulla gran parte dei titolari, ad eccezione del centrocampista Rafa Silva, ancora indisponibile. Il dubbio principale del tecnico tedesco rimane in attacco, dove troverà posto uno solo tra Guedes e Ramos. In mediana è stato Chiquinho che ha preso il posto del partente Enzo Fernandez. E finora non ha deluso.

Come vedere Club Brugge-Benfica in diretta tv in chiaro e streaming

Club Brugge-Benfica è in programma mercoledì alle 21:00 e si giocherà al Jan Breydel Stadium di Bruges, in Belgio. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Football (canale 203) e Sky Sport (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Un modo alternativo per vedere in diretta streaming Club Brugge-Benfica è abbonarsi a Mediaset Infinity+, che ha acquisito i diritti sulla massima competizione continentale, ad un costo di 7,99 euro mensili.

Il pronostico

Il Benfica sembra non aver risentito particolarmente dell’addio di Fernandez ed è il chiaro favorito di questa gara d’andata. In casa Club Brugge sono cambiate parecchie cose dallo scorso autunno e queste novità – in primis quella dell’allenatore – donano quel pizzico di imprevedibilità a questa sfida, altrimenti già scritta. I lusitani dovrebbero riuscire a segnare dai due ai quattro gol, indirizzando la qualificazione ai quarti.

Le probabili formazioni di Club Brugge-Benfica

CLUB BRUGGE (4-3-3): Mignolet; Mata, Hendry, Mechele, Meijer; Rits, Onyedika, Vanaken; Buchanan, Yaremchuk, Lang.
BENFICA (4-2-3-1): Vlachodimos; Bah, António Silva, Otamendi, Grimaldo; Chiquinho, Florentino; João Mário, David Neres, Aursnes; Gonçalo Guedes.

In Club Brugge-Benfica le reti complessive saranno almeno tre?

  • (79%, 157 Votes)
  • No (21%, 42 Votes)

Total Voters: 199

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy