Quali sono gli eventi sportivi più attesi del 2023

Il calcio è sicuramente lo sport nazionale e come tale rientra tra i più seguiti e amati di tutta Italia, ma moltissimi sportivi non limitano la propria passione a un singolo evento.

Sono molti gli appassionati che ne seguono diversi con altrettanto entusiasmo, come ad esempio l’atletica, lo sci o il basket.

Proprio per questi sport, il 2023 si rivelerà pieno di grandissimi eventi da molti particolarmente attesi e che, già possiamo prevederlo, sapranno lasciare impresse nel cuore enormi emozioni.

Alcuni di questi si svolgeranno in Europa ed è ancora possibile acquistare biglietti per eventi sportivi sui siti di vendita specializzata. Per chi non ha possibilità di muoversi, potrà invece godere di questi eventi sui siti streaming preposti o in televisione.

Mondiali di sci alpino

Sulle piste di Meribel e Courchevel in Francia, si terranno i mondiali di sci alpino tra il 6 e il 19 febbraio. L’Italia avrà modo di schierare in tutto 24 atleti, con un massimo di 14 per sesso, criteri che non sono stati ben definiti invece per la FISI.

Riguardo a quest’ultima infatti sarà totalmente a discrezione dei tecnici, che effettueranno le valutazioni in base ai risultati stagionali e alla forma del momento, così da effettuare le chiamate.

Tra i nomi dei probabili candidati alla chiamata per la sezione maschile abbiamo Dominik Paris, Mattia Casse e Florian Schieder, mentre per le convocazioni femminili tra i più probabili troviamo Federica Brignone, Sofia Goggia ed Elena Curtoni.

Europei atletica leggera indoor

Dal 2 al 5 marzo a Istanbul ci aspettano i 37° campionati europei di atletica leggera indoor. Avremo modo di assistere a 26 discipline differenti, 13 maschili e 13 femminili, tra cui i 60 metri piani, i 60 metri a ostacoli, il salto in alto, il getto del peso, il pentathlon e molte altre.

Per ogni nazione è stato possibile iscrivere fino a quattro atleti per ogni gara individuale, mentre alle staffette potranno prendere parte sei squadre nazionali.

Per l’Italia ancora non abbiamo dei nomi sicuri, ma qualche idea possiamo cominciare a farcela, tra cui: Marcell Jacobs, Yeman Crippa, Filippo Tortu, Leonardo Fabbri e Zane Weir.

Europei calcio under-21

Tra giugno e luglio si terranno gli europei di calcio under-21 in quattro stadi diversi della Romania e altri quattro della Georgia.

Queste ultime due nazioni si sono qualificate direttamente per la fase finale, altre dieci hanno superato le qualificazioni nei gironi di marzo 2021 e giugno 2022, mentre infine le ultime quattro hanno superato gli spareggi il 23 e 27 settembre 2022.

In tutto perciò saranno 16 squadre, suddivise in quattro gironi da quattro tramite il sorteggio. Le vincitrici di ciascun girone e le seconde andranno ai quarti di finale, dove si giocherà poi con la classica formula a eliminazione diretta.

L’Italia rientra tra le squadre più titolate, insieme alla Spagna, ciascuna di loro già campione d’Europa per 5 volte.

Mondiale calcio femminile

Evento tra i più attesi, il campionato mondiale di calcio femminile si svolgerà dal 20 luglio al 20 agosto 2023 in Australia e Nuova Zelanda.

Quest’anno avremo come novità l’ampliamento delle squadre qualificate da 24 a 32: L’Italia è già entrata nei partecipanti il 6 settembre 2022 in quanto vincitrice del gruppo G di qualificazione UEFA.

La squadra di Milena Bertolini avrà le sue prime partite il 24 luglio contro l’Argentina, il 29 luglio contro la Svezia e il 2 agosto contro il Sudafrica.

Mondiali atletica leggera

Ci aspettano tra il 19 e il 27 agosto nove intensi giorni di gare per i mondiali di atletica leggera, che si terranno a Budapest, in Ungheria.

L’Italia è pronta a schierare i migliori per riuscire ad accaparrarsi le attesissime medaglie e far splendere ancora il proprio nome dopo le Olimpiadi di Tokyo 2022 e tutte le ottime prestazioni di Mondiali e Europei sempre del 2022.

Sono alte le aspettative soprattutto per Marcell Jacobs sui 100 metri e Gianmarco Tamberi per il salto in alto, ma quest’anno altri grandi nomi hanno sicuramente bisogno di essere tenuti d’occhio per la nazionale italiana: Massimo Stano, campione del mondo di marcia nella 35 km, e Antonella Palmisano, marciatrice da medaglia d’oro sui 20 km.

Mondiale di Basket

I mondiali di basket si svolgeranno tra agosto e settembre in Asia, in particolare tra le Filippine, l’Indonesia e il Giappone. Anche in questa disciplina l’Italia riesce a brillare e qualificarsi, insieme ad altre 11 squadre europee.

Le partite del mondiale si terranno in cinque arene e la fase finale dai quarti in avanti si svolgeranno a Manila, nelle Filippine.

In tutto si scontreranno 32 squadre, divise in otto gruppi da quattro: le prime due classificate di ogni gruppo avanzerà alla seconda fase, organizzata in quattro nuovi gruppi sempre da quattro squadre.

Ancora una volta, le prima due classificate avanzeranno e andranno infine ai quarti di finale.

Coppa del mondo di Rugby

Partiranno l’8 settembre a Parigi le 20 squadre qualificate che prenderanno parte alla competizione del Rugby World Cup 2023. Sarà sempre Parigi la città di approdo il 28 ottobre con la finalissima che decreterà il vincitore.

Le squadre saranno divise in quattro gironi da cinque e l’Italia è attesa con la sua prima partita il 9 settembre, contro la Namibia. Successivamente la vedremo in campo il 20 settembre contro l’Uruguay, il 29 settembre con la Nuova Zelanda e per finire il 6 ottobre contro la Francia.

Le prime due classificate di ogni girone potranno accedere alla fase successiva, che sarà ad eliminazione diretta. Tutte le partite saranno visibili in chiaro sulla Rai o sulla tv a pagamento di Sky Sport e, ovviamente, anche su Now TV.

Infine…

Come tutti gli anni, tra gli eventi più attesi ovviamente avremo anche la Champions League e l’Europa League, con cadenza annuale, ma non per questo meno attesi.

La Champions ha avuto inizio il 21 giugno 2022 e si concluderà il 10 giugno 2023, a Istanbul in Turchia. Per il momento la più gettonata è il Real Madrid, vincitore dell’edizione precedente.

Per l’Europa League la favorita quest’anno è l’Eintracht Francoforte, vincitrice dell’edizione precedente, ma avremo i nostri risultati solo il 31 maggio 2023, con l’ultima partita che sarà giocata in Ungheria, a Budapest.

Impostazioni privacy