Berrettini, basta così | Lo sfogo: “Non potete immaginare quanto sia brutto”

Berrettini, la misura è colma. Così il tennista è sbottato improvvisamente lasciandosi andare ad un durissimo sfogo.

Chi la vuole cotta, chi la vuole cruda. Non c’è mai pace per Matteo Berrettini e, più in generale, per gli atleti. Una sconfitta può marchiarti per sempre e un infortunio di troppo, come se non bastasse il danno che già arreca in sé, può generare commenti sgradevoli e spesso fuori luogo.

Berrettini, basta così | Lo sfogo: "Non potete immaginare quanto sia brutto"
Instagram

Soprattutto sui social network, lì dove tutto è concesso e nulla è vietato. Lì dove tutti si sentono in diritto di pontificare sul gioco altrui e di tirare le somme senza avere, nella maggior parte dei casi, né le competenze e né tanto meno il diritto di farlo. Per non parlare, poi, di quando i mondi del gossip e dello sport entrano in rotta di collisione. In quel momento sì, che possono succederne di tutti i colori. E ne sa qualcosa il tennista romano, che è stato messo alla gogna per il semplice fatto di essersi innamorato.

Vi avevamo già parlato qui dell’ondata di commenti negativi che ha travolto, nelle ultime settimane, l’ex numero 1 d’Italia. La sua colpa sarebbe quella di essersi messo con un personaggio popolare e chiacchierato come Melissa Satta. Una storia che lo condurrà inesorabilmente, a detta dei leoni da tastiera, verso il baratro. E verso il fondo del ranking Atp. Come se Berrettini non fosse abbastanza grande e maturo da saper gestire carriera e amore in maniera equilibrata, senza togliere nulla né all’una e né all’altro.

Berrettini e i leoni da tastiera: lo sfogo del tennista

Che talvolta si scriva con troppa leggerezza è cosa ormai nota. Quello che non tutti immaginano, invece, è che anche i giganti muscolosissimi come Berrettini hanno un cuore e una sensibilità.

Berrettini, basta così | Lo sfogo: "Non potete immaginare quanto sia brutto"
Melissa Satta (Instagram)

Una sensibilità che evidentemente è stata urtata troppe volte, se Matteo ha avvertito, ad un certo punto, l’esigenza di sfogarsi e dire basta a questa tendenza ormai dilagante. Il tennista ne ha parlato nel corso di un dibattito sul tema del bullismo, lasciandosi andare ad un intervento piuttosto duro. “Non sono mai stato vittima di bullismo – ha ammesso il capitolino – ma ho subito e subisco cyberbullismo: non si può immaginare quanto siano brutti i commenti dei follower dopo una sconfitta e quanto possano ferire”.

Ha raccontato di quanto male abbiano fatto i commenti ricevuti all’inizio della sua carriera, quando nessuno lo faceva sentire mai all’altezza delle aspettative. Per poi chiudere con una dichiarazione chiaramente indirizzata anche agli utenti che, nelle ultime settimane, lo hanno esasperato per via della love story con la Satta. “La cosa più bella che ci distingue come esseri umani è la sensibilità – ha detto in chiusura – dovremmo sviluppare tutti questa caratteristica per imparare a capire gli altri“.

Impostazioni privacy