Su Amazon i farmaci costano meno: l’iniziativa prende piede

Amazon ha sorpreso i clienti con la sua nuova iniziativa. Da ora in poi sarà possibile acquistare farmaci scontati direttamente dal sito del colosso di e-commerce.

Tra buoni e offerte, Amazon riesce sempre a garantirsi la fedeltà dei suoi clienti. L’azienda di e-commerce più grande e famosa al mondo, recentemente, ha voluto sorprendere i consumatori con una nuova iniziativa.

Su Amazon i farmaci costano meno: l'inizativa prende piede
Amazon, qui i farmaci costano meno (Pixabay)

Amazon è stata fondata nel 1994 dall’imprenditore Jeff Bezos – dichiarato “Uomo dell’anno” cinque anni più tardi dal Time Magazine, in riconoscimento del successo riscontrato dall’azienda.

Il servizio, inizialmente chiamato Cadabra.com, è nato come una libreria online. Successivamente Bezos ha deciso di cambiare il nome in Amazon, con un riferimento al bacino del Rio delle Amazzoni.

A partire dai primi anni del 2000 le entrate sono aumentate notevolmente. L’offerta si è allargata di molto, andando oltre ai libri. Ormai si trovano prodotti che vanno da quelli per la casa agli alimentari. Dai capi di abbigliamento ai prodotti per la cura del corpo. Fino ai dispositivi elettronici e i giochi per bambini.

Il numero di clienti sparsi in tutto il mondo è cresciuto di conseguenza. Nel corso del tempo l’azienda ha lavorato anche al lancio di ulteriori servizi, come Amazon Prime (che include Prime Video, Prime Music e altre piattaforme).

Da ora in poi, gli abbonati potranno contare su una nuova iniziativa, legata al settore della salute. Nel 2018 Amazon ha comprato la farmacia online PillPack. Dopo due anni, ha cominciato a mettere in vendita medicinali che potevano essere acquistati con prescrizione medica.

Amazon, l’abbonamento per l’acquisto di farmaci scontati

La pandemia di Covid, in questo caso, ha avuto un impatto positivo. Gli ordini online sono diventati sempre più popolari, compresi quelli di farmaci. Ora l’azienda ha deciso di lanciare un abbonamento (chiamato RxPass) per l’acquisto di medicinali al quale potranno accedere gli iscritti a Prime.

Su Amazon i farmaci costano meno: l'iniziativa prende piede
(Pixabay)

Per 5 dollari al mese avranno l’opportunità di acquistare farmaci con sconti fino all’80%. I medicinali verranno consegnati gratuitamente a casa dei clienti, come nel caso degli altri prodotti presenti nel marketplace.

In alternativa, sarà possibile ritirare l’ordine direttamente in farmacia. Gli abbonati potranno fare acquisti da una lista di circa 50 farmaci. In base ai calcoli di Amazon, i medicinali messi a disposizione sono assunti da oltre 150 milioni di cittadini americani con regolarità, o occasionalmente.

I medicinali fanno riferimento ad oltre 80 disturbi di salute, prendendo in considerazione quelli più diffusi. Per il momento l’abbonamento è riservato agli utenti che risiedono negli Stati Uniti. Ma vista la popolarità di Amazon, si crede che presto RxPass verrà allargato ai clienti oltreoceano.

Impostazioni privacy