Tsitsipas-Djokovic, finale Australian Open: orario, tv, streaming, pronostici

Tsitsipas-Djokovic è la finale del singolare maschile degli Australian Open: notizie, analisi, pronostici, diretta tv e streaming.

Una vittoria. Ancora una per riprendersi tutto. Trono e scettro. Perché l’Australia può togliere, ma anche restituire. E Novak Djokovic adesso ha la possibilità di cancellare definitivamente i ricordi negativi dello scorso anno. Quando, per la querelle della mancata vaccinazione anti-Covid, non poté partecipare a quello che è sempre stato il “suo” Slam.

Tsitsipas-Djokovic, finale Australian Open: orario, diretta tv, streaming, pronostici
Djokovic ©️Ansafoto

Il serbo è arrivato in finale quasi passeggiando, nonostante un piccolo problema muscolare che però non sembra impensierirlo più di tanto. Spietato come al suo solito, in questo torneo ha dimostrato, se ce ne fosse bisogno, che il numero uno è ancora lui. E da lunedì potrebbe tornare a ribadirlo anche la classifica mondiale. In caso di successo nella finalissima contro Stefanos Tsitsipas, il nativo di Belgrado a 35 anni salirebbe nuovamente in cima al ranking Atp, detronizzando il teenager Carlos Alcaraz. Lo stesso, in realtà, vale anche per l’ellenico. L’ultimo atto degli Australian Open 2023 è in assoluto il match più importante della ancora giovane carriera di Tsitsipas, che non ha ancora vinto uno Slam e non è mai stato primo in classifica. I due si sono già affrontati nella finalissima di un Major ed hanno dato spettacolo: al Roland Garros 2021 Djokovic riuscì a rimontare il greco nonostante fosse andato sotto di due set. Una partita sensazionale.

Nole sogna lo Slam numero 22

Djokovic, dicevamo, veleggia verso quello che sarebbe il suo 22esimo Slam. Battere Tsitsipas gli permetterebbe di vincere il suo decimo Australian Open – nessuno in passato se n’è aggiudicati così tanti – e raggiungere nella speciale classifica dei Major il grande rivale Rafa Nadal, che un anno fa trionfò in finale contro Medvedev.

Tsitsipas-Djokovic, finale Australian Open: orario, diretta tv, streaming, pronostici
Tsitsipas ©️Ansafoto

Il fenomenale giocatore serbo ha ammesso di essere al 110% e negli ultimi tre incontri si è praticamente “allenato” contro de Minaur, Rublev e Paul, ai quali ha concesso solamente una manciata di game. Un rullo compressore, una macchina. L’unica indecisione l’ha avuta nel secondo turno con il francese Couacaud: in quell’occasione è probabile che il dolore l’abbia condizionato, facendogli perdere il secondo set al tie break. Sta giocando il suo miglior tennis anche Tsitsipas: la scelta di affidarsi al supercoach Mark Philippoussis sembra essere azzeccata e l’attuale numero 4 al mondo è apparso più deciso, concentrato ma soprattutto continuo. E non si è lasciato andare nei momenti difficili. Come nel match contro Sinner, in cui l’ha spuntata al quinto dopo essersi fatto rimontare due set. Qualche piccola defaillance anche nella semifinale con Khachanov: avrebbe potuta chiuderla in tre set, ma nel tie break del terzo la mano è tornata un po’ a tremare.

Il serbo in netto vantaggio nei precedenti

Tsitsipas-Djokovic, finale Australian Open: orario, diretta tv, streaming, pronostici
Djokovic e Tsitsipas ©️Ansafoto

I precedenti sono tanti e vedono ovviamente la prevalenza di vittorie di Nole. Dieci successi per il serbo, solo due quelli del greco. L’ultima affermazione di Tsitsipas risale al 2019, quando ebbe la meglio a Shangai, in Cina. Nel 2022 si sono affrontati quattro volte, tra cui anche a Torino. Tutte vittorie nette di Djokovic, ad eccezione del Masters 1000 di Bercy, terminato 2-1. Anche gli altri numeri sono dalla parte del 21 volte vincitore Slam: in Australia non ha mai perso una finale nelle nove volte in cui è arrivato a giocarla. E a Melbourne vanta una lunghissima striscia di successi, adesso arrivata a 27 partite.

Dove vedere Tsitsipas-Djokovic in diretta tv e streaming

La finale del singolare maschile degli Australian Open tra Stefanos Tsitsipas e Novak Djokovic sarà trasmessa domenica 29 gennaio in diretta tv su Eurosport (canale 210 e 211 per gli abbonati Sky) e in streaming su Eurosport Player, Eurosport.com, Sky Go, NOW e DAZN. Tutti gli incontri degli Australian Open sono stati visibili anche su Discovery+. Sottoscrivere l’abbonamento ha un costo di 7,99 euro mensili, con rinnovo automatico allo stesso prezzo a meno che non venga annullato prima. Discovery+ è disponibile sulla piattaforma TIMVision ed acquistabile anche per chi è cliente Amazon Prime. L’incontro valido per il titolo tra il greco e il serbo inizierà alle 09:30 (ora italiana).

Tsitsipas-Djokovic: il pronostico

Questa ha tutto per essere un’altra finale che regalerà spettacolo. Djokovic è il grande favorito ma Tsitsipas ha dimostrato di aver fatto dei passi in avanti. E può dargli filo da torcere più di quanto abbiano fatto gli avversari precedenti. La combinazione servizio-dritto del greco sa essere devastante, ma dall’altra parte c’è il miglior ribattitore di sempre. Nole forzerà probabilmente sul rovescio del greco, il suo punto debole. E se il ginocchio non gli darà problemi può portare a casa il decimo Australian Open in quattro set. Prevediamo in ogni caso una sfida da almeno 35 game complessivi.

Tsitsipas-Djokovic: i game complessivi saranno più di 35?

  • (74%, 64 Votes)
  • No (26%, 22 Votes)

Total Voters: 86

Loading ... Loading ...
Impostazioni privacy