Rybakina-Sabalenka, finale femminile Australian Open: orario, tv, streaming, pronostici

Rybakina-Sabalenka è la finale del singolare femminile degli Australian Open: notizie, analisi, pronostici, diretta tv e streaming.

Chi raccoglierà il testimone di Ash Barty, l’ex numero uno al mondo che ha scelto di ritirarsi alla tenera età di 25 anni dopo aver vinto, un anno fa, lo Slam di casa?

Rybakina-Sabalenka, finale femminile Australian Open: orario, tv, streaming, pronostici
Sabalenka ©️Ansafoto

Sono rimaste in due a contendersi il titolo a Melbourne e tra queste, a sorpresa, non c’è l’attuale regina del ranking mondiale Iga Swiatek, che ha dimostrato ancora una volta di essere “allergica” al cemento australiano. Possiamo invece affermare con certezza che in entrambi i casi sulla Rod Laver Arena soffierà il gelido vento dell’Est: da una parte Elena Rybakina, testa di serie numero 22 e vincitrice dell’ultimo Wimbledon; dall’altra la numero cinque al mondo – ma da lunedì sarà la nuova numero due – Aryna Sabalenka, in cerca della sua prima affermazione in un Major. Kazakistan contro Bielorussia, una finalissima tra due tenniste che Down Under hanno dato il meglio di sé e meritatamente sono approdate all’ultimo atto. Si tratta di due giocatrici che puntano principalmente sulla potenza, dominando spesso i loro turni di servizio e facendo incetta di ace.

Sabalenka sempre vincente nei precedenti

Rybakina, russa ma naturalizzata kazaka, sembrava finita nel dimenticatoio dopo l’exploit di Wimbledon. Ed invece rieccola qui, a un passo dal secondo Slam della sua carriera.

Rybakina-Sabalenka, finale femminile Australian Open: orario, tv, streaming, pronostici
Rybakina ©️Ansafoto

Negli ottavi si è presa il lusso di spedire a casa la Swiatek, battuta in due set, e nei turni successivi si è imposta abbastanza comodamente sulla Ostapenko e sull’Azarenka. L’unica a creargli qualche problema è stata la statunitense Collins, che l’ha trascinata al terzo set. Rybakina, come dicevamo, è prima nella speciale classifica degli ace: fino alle semifinali ne ha collezionati ben 45. Una neofita delle finali Slam invece la bielorussa Sabalenka, che da quando è arrivata in Australia (comprendendo anche il torneo di Adelaide) non ha concesso neanche un parziale alle avversarie. La nativa di Minsk sembra pronta per fare quel salto di qualità e per i bookmaker è lei la favorita.

Il titolo può arrivare, a patto che tenga a bada, come ha fatto finora, l’emotività, da sempre uno dei suoi grandi limiti. Sono tre i precedenti ufficiali nel circuito, tutti vinti dalla Sabalenka e tutti terminati al terzo set. L’unico successo della Rybakina risale invece allo scorso dicembre, ma si trattava soltanto di un’esibizione.

Dove vedere Rybakina-Sabalenka in diretta tv e streaming

La finale del singolare femminile degli Australian Open tra Elena Rybakina e Aryna Sabalenka sarà trasmessa sabato 28 gennaio in diretta tv su Eurosport (canale 210 e 211 per gli abbonati Sky) e in streaming su Eurosport Player, Eurosport.com, Sky Go, NOW e DAZN. Tutti gli incontri degli Australian Open sono stati visibili anche su Discovery+. Sottoscrivere l’abbonamento ha un costo di 7,99 euro mensili, con rinnovo automatico allo stesso prezzo a meno che non venga annullato prima. Discovery+ è disponibile sulla piattaforma TIMVision ed acquistabile anche per chi è cliente Amazon Prime. L’ultimo atto dello Slam australiano inizierà alle 09:30 (ora italiana).

Rybakina-Sabalenka: il pronostico

Una finale che promette grande equilibrio. Che non è mai mancato nei testa a testa tra le due giocatrici, tutti terminati al terzo set. Sarà verosimilmente così anche stavolta. La Sabalenka, tra le due, è forse la più completa. Ma rispetto alla Rybakina ha più limiti caratteriali e questo è un aspetto che conta in una finale, quando la pallina pesa di più. Se la bielorussa riuscirà a gestire le emozioni, salirà sul gradino più alto del podio.

Impostazioni privacy