Southampton-Newcastle, League Cup: streaming, formazioni, pronostici

Southampton-Newcastle è una partita valida per l’andata delle semifinali di League Cup e si gioca martedì alle 21:00: formazioni, pronostici, tv e streaming.

In Inghilterra è di nuovo tempo di coppe. Nel prossimo fine settimana la Premier League si ferma per dare spazio all’FA Cup, ma prima c’è l’appuntamento con le gare d’andata delle semifinali di League Cup e si comincia dalla sfida tra Southampton e Newcastle.

Ward-Prowse ©️LaPresse

Una semifinale insolita, quasi impossibile da pronosticare all’inizio della manifestazione. Al posto dei Saints – almeno sulla carta – doveva esserci il Manchester City, ma i Citizens a sorpresa sono caduti 2-0 al St Mary’s contro la squadra che da diversi mesi è ultima in classifica in campionato. Tutti ipotizzavano una vittoria netta da parte della squadra di Pep Guardiola ed invece le reti di Mara e Djenepo hanno permesso a Nathan Jones e ai suoi uomini – nonostante il loro primo obiettivo continui ad essere il mantenimento della categoria – di strappare un pass per il penultimo atto della terza competizione più importante d’oltremanica. Un successo, quello ottenuto in Coppa di Lega, che ha dato un minimo slancio al Southampton, di nuovo vincente qualche giorno dopo nell’importante scontro diretto con l’Everton, rimontato nel secondo tempo (1-2).

Newcastle in semifinale dopo 47 anni

Sabato, tuttavia, i Saints sono ritornati sulla terra, perdendo davanti al proprio pubblico contro l’Aston Villa (0-1) al termine di un match condizionato anche da alcune discutibili scelte arbitrali. Ora però Jones e i suoi potranno “distrarsi” con la League Cup ed andare all’inseguimento di quella finale raggiunta l’ultima volta nel 2017, quando furono poi sconfitti nell’ultimo atto di Wembley dal Manchester United di José Mourinho.

Southampton-Newcastle, League Cup: streaming, formazioni, pronostici
Trippier e Howe ©️LaPresse

La coppa è un bell’occasione anche per il Newcastle, ormai diventato a tutti gli effetti una big della Premier League. I Magpies, che tornano in una semifinale di League Cup addirittura dal 1976, potrebbero battezzare la cosiddetta “nuova era” iniziata con l’arrivo del ricco fondo saudita Pif con un trofeo. In campionato hanno appena pareggiato 0-0 in casa del Crystal Palace, restando comunque terzi a pari punti con il Manchester United. La squadra di Eddie Howe continua non subire gol e soprattutto a non perdere: basta pensare che, in Premier, l’unica sconfitta risale allo scorso agosto.

Come vedere Southampton-Newcastle in streaming

La gara tra Southampton e Manchester City, valida per l’andata delle semifinali di League Cup, è in programma martedì alle 21:00. Si potrà vedere in diretta su DAZN, la piattaforma di streaming in possesso dei diritti di trasmissione della Coppa di Lega inglese. A partire da gennaio 2023 il piano Standard ha un costo mensile di 29,99 euro, quello Plus invece 44,99 euro, ma solamente in caso di sottoscrizione annuale.

Il pronostico

Non c’è alcun dubbio che il Southampton se la giochi, non facendosi distrarre dalle vicende di campionato. C’è da dire però che nel confronto in Premier League, andato in scena lo scorso novembre nell’ultima giornata prima della sosta, non ci fu storia. Al St Mary’s ebbe luogo un monologo del Newcastle, che travolse i Saints 4-1. Stavolta ci aspettiamo un match più tirato, con gli ospiti che penseranno prima di tutto a non subire gol, sfruttando le ripartenze. Magpies favoriti in una gara da meno di tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Southampton-Newcastle

SOUTHAMPTON (4-2-3-1): Bazunu; Lyanco, Salisu, Caleta-Car, Walker-Peters; Diallo, Lavia; Edozie, Ward-Prowse, Djenepo; Mara.
NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Willock, Bruno Guimaraes, Longstaff; Almiron, Wilson, Joelinton.

POSSIBILE RISULTATO: 0-1