Berrettini-Murray, Australian Open: orario, diretta tv, streaming, pronostici

Berrettini-Murray è un match valido per il primo turno degli Australian Open: notizie, analisi, pronostici, diretta tv e streaming.

Di rado capita di assistere ad un primo turno Slam con due tennisti di questo livello. E non sorprende che la sfida tra Matteo Berrettini ed Andy Murray – i quali, se avessero potuto scegliere, si sarebbero incontrati certamente qualche turno più avanti – sia di gran lunga quella più attenzionata del secondo giorno degli Australian Open 2023.

Berrettini-Murray, Australian Open: orario, diretta tv, streaming, pronostici
Berrettini ©️Ansafoto

Diciamocelo francamente: l’azzurro non ha avuto un buon sorteggio. Certo, Murray a maggio compirà 36 anni e non è più il giocatore che 10 anni fa faceva concorrenza ai vari Federer, Nadal e Djokovic, ma resta un avversario insidioso, che in passato ha già causato non pochi problemi al tennista romano. Non un turno morbido, insomma. Berrettini, che a Melbourne dovrà difendere i punti della semifinale conquistata lo scorso anno, è chiamato ad alzare immediatamente i giri del motore. Fortuna che la United Cup giocata nella scorsa settimana gli ha permesso di fare un buon rodaggio. Dopo una seconda parte di stagione costellata dai soliti problemi fisici, l’azzurro ha affrontato avversari di assoluto spessore – tutti top ten – come Ruud, Hurkacz, Tsitsipas e Fritz. Ha battuto i primi due ed ha perso, ma uscendo a testa alta, con il greco e con l’americano, mostrando anche una buona condizione, fondamentale per arrivare in fondo a questo Slam.

Gli ultimi due precedenti fanno sorridere Berrettini

Le partite tre su cinque, solitamente, esaltano Berrettini. Potrebbero essere un problema invece per uno come Murray, che fisicamente non è più quello di un tempo e tende a soccombere se il match si dovesse trasformare in una maratona.

Berrettini-Murray, Australian Open: orario, diretta tv, streaming, pronostici
Murray ©️Ansafoto

A differenza dell’italiano lo scozzese, oggi 66esimo al mondo, ha disputato solamente una partita in questo 2023. Ad Adelaide è stato subito sconfitto in due set dallo statunitense Korda, poi arrivato a giocarsi la finalissima con Djokovic. Un altro vantaggio per Berrettini è che negli ultimi tempi ha spesso incrociato Murray e l’ha sempre battuto. Dopo la sconfitta del 2019 a Pechino, in Cina, il nativo di Roma non ha mai perso con il tre volte vincitore Slam (che in Australia è arrivato ben 5 volte in finale). A giugno 2022 ha avuto la meglio nella finale di Stoccarda al termine di un match molto combattuto, terminato dopo tre set. Berrettini e Murray si sono affrontati anche agli ultimi US Open ed anche in quell’occasione il britannico riuscì a strappare almeno un set all’azzurro.

Dove vedere Berrettini-Murray in diretta tv e streaming

Il match valido per il primo turno degli Australian Open tra Matteo Berrettini ed Andy Murray sarà trasmesso nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 gennaio in diretta tv su Eurosport (canale 210 e 211 per gli abbonati Sky) e in streaming su Eurosport Player, Eurosport.com, Sky Go, NOW e DAZN. Tutti gli incontri degli Australian Open saranno visibili anche su Discovery+. Sottoscrivere l’abbonamento ha un costo di 7,99 euro mensili, con rinnovo automatico allo stesso prezzo a meno che non venga annullato prima. Discovery+ è disponibile sulla piattaforma TIMVision ed acquistabile anche per chi è cliente Amazon Prime. L’incontro dovrebbe iniziare non prima delle 03:30 (ora italiana).

Berrettini-Murray: il pronostico

La United Cup ha detto che la combinazione servizio-dritto di Berrettini funziona alla grande e dovrebbe bastare per domare Murray. Dal canto suo, l’esperto scozzese farà di tutto per approfittare del punto debole dell’italiano, il rovescio, oltre a cercare di allungare il più possibile gli scambi e farlo stancare. Berrettini in ogni caso resta favorito in un match da almeno quattro set complessivi.

Impostazioni privacy