Milan-Roma 2-2, highlights VIDEO Serie A: pagelle, moviola e polemiche

Milan-Roma, il video con gli highlights e le azioni salienti del big match di Serie A di domenica 8 gennaio 2023, con gli episodi da moviola e le polemiche.

Il Milan torna in campo per tenere vive le speranze Scudetto, e avvicinarsi al Napoli capolista. La Roma si prepara invece a dimostrare di poter ambire a un posto in Champions.

Milan-Roma, il video della partita www.ilveggente.it
Dybala ©️LaPresse

Il Milan scende in campo col morale alto grazie ai tre punti conquistati all’Arechi contro la Salernitana e per il pareggio dei nerazzurri contro il Monza. Ma la squadra doeve ancora fare a meno di Maignan, Messias, Krunic, Origi, Rebic, Florenzi, Ibrahimovic, Ballo-Touré e Kjaer. Pioli dà ancora fiducia a Diaz come trequartista da primo minuto.

L’undici scelto da mister Mourinho per Milan-Roma prevede il solito tridente Zaniolo, Dybala e Abraham. Indisponibili i soli Wijnaldum e Darboe. In realtà il portoghese non sarà in panchina: Mourinho sconterà la seconda giornata di squalifica, quindi ci sarà Foti in panchina al suo posto. I giallorossi hanno faticato col Bologna, riuscendo a vincere di misura grazie a un rigore di Pellegrini dopo sei minuti.

I rossoneri partono favoriti per forma, classifica e gioco espresso finora. Anche la tradizione recente è dalla parte del Milan. L’ultimo successo della Roma col Milan al Meazza risale infatti al 2017.

Milan-Roma, i momenti clou della sfida

Il primo tempo parte con il Milan più propositivo ma poco preciso e incisivo. Con i minuti la squadra di Pioli riesce a esprimere maggiore aggressività e a tenere con merito il controllo del gioco. La Roma si sveglia tardi, solo dopo che il Milan è andato in vantaggio al 30′ con Kalulu.

Il goal nasce da un angolo di Tonali, con Kalulu che si libera della marcatura di Ibanez e supera Rui Patricio. Il portiere della Roma sfiora la palla ma non riesce a toglierla dallo specchio della porta.

Per i giallorossi il gioco è frenato da scarso coraggio, imprecisioni in fase di impostazione e un atteggiamento un po’ troppo attendista.

Al 77′, con una bella azione il Milan raddoppia: Leao porta palla e serve Pobega, che la mette dentro. Sul finale i rossoneri si abbassano troppo. Così accorcia Ibanez, che svetta di testa su angolo. Poi nel recupero Abraham pareggia. Di nuovo su angolo.

Tabellino e pagelle di Milan-Roma

MILAN  (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernández; Tonali, Bennacer (75′, Vranckx); Saelemaekers (85′, Gabbia), Brahim Diaz (70′, Pobega), R. Leao; Giroud (85′, De Ketelaere). All.: Pioli

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (89′, Belotti), Smalling, Ibanez; Celik, Cristante (60′, Matic), Pellegrini, Zalewski; Dybala, Zaniolo (60′, Tahirovic); Abraham. All.: Mourinho
ARBITRO: Massa (sezione Imperia)
MARCATORI: 30′, Kululu (M); 77′, Pobega (M); 87′, Ibanez (R); 90 +3′, Abraham.

NOTE: Ammoniti: Celik (R),  Leao (M), Zaniolo (R), Bennacer (M), Tomori (M), Mancini (R), Tonali (M), Ibanez (R), Matic (M).
Recupero: 0′, primo tempo; 7′, secondo tempo.

Il migliore della partita? Bene tutto il centrocampo del Milan, con il solito Tonali propositivo e grintoso (7). Bennacer offre sostanza e lanci di 40 metri, ma rimedia un giallo pericoloso per troppa foga (6,5). Bene Pobega, che entra in campo deciso e concentrato (7). Sette anche a Kalulu, che gestisce tantissimi palloni e segna.

Nella Roma il migliore del primo tempo è Dybala, con un paio di azioni personali di livello e i soliti passaggi intelligenti, ma l’argentino cala col passare dei minuti (6,5). Male Zaniolo, che non crea mai pericoli (5,5). Poco visibile Abraham, che però si sveglia alla fine e sigla il pareggio. Peggiore della Roma Cristante (5).

Pioli sbaglia i cambi e sperimenta una difesa a tre nel secondo tempo che fa sbandare il Milan.

Moviola e gli highlights della gara

Milan-Roma, Tabellino e video www.ilveggente.it
Leao ©️LaPresse

Non ci sono stati molti episodi da discutere durante Milan-Roma. Le squadre se le danno e l’arbitro mostra spesso il cartellino giallo. In questo modo rende ancora più nervosa la Roma, che alla fine parte all’assalto. Il vero grande errore di Massa è stato forse non espellere Ismael Bennacer, dopo il secondo fallo da giallo su Pellegrini lanciato a rete.

Ecco gli highlights della gara:


Impostazioni privacy