Finale United Cup, Musetti e Berrettini in campo: orario, tv e pronostici

Finale United Cup, i due azzurri in campo per la finale della United Cup 2023: notizie, analisi, pronostici, diretta tv in chiaro e streaming.

L’Italia ce l’ha fatta, alla fine, a strappare un biglietto per la finalissima della prima edizione della United Cup. Gli azzurri si confermano così un osso duro per chiunque nelle competizioni a squadre. E com’era già successo lo scorso novembre in Coppa Davis – dove gli uomini si erano spinti fino alle semifinali, poi perse con il Canada – siamo arrivati in fondo anche nella neonata manifestazione mista che coinvolge sia Atp che Wta.

Finale United Cup, Musetti e Berrettini in campo: orario, tv e pronostici
Musetti ©️Ansafoto

Si è colorato d’azzurro il cielo di Sidney al termine dell’estenuante semifinale contro la Grecia. Decisiva la vittoria di Lucia Bronzetti contro l’ellenica Grammatikopoulou, che ha regalato all’Italia il punto decisivo. La vera impresa però l’ha fatta nella mattinata di venerdì Martina Trevisan, che contro ogni pronostico ha piegato in tre set la numero 4 al mondo Sakkari. Ininfluente dunque la sconfitta dopo tre combattutissimi parziali di Matteo Berrettini, arresosi per la terza volta in carriera a Stefanos Tsitsipas. Ora la squadra capitanata da Vincenzo Santopadre dovrà davvero superarsi per battere i favoritissimi Usa, che tra i singolaristi possono vantare ben quattro giocatori tra i primi 20 al mondo.

Serve l’impresa contro Tiafoe e Fritz

Gli americani non hanno avuto alcun problema a domare la Polonia – travolta 5-0 – che nel turno preliminare aveva avuto la meglio sull’Italia (poi ripescata). E la sensazione è che tutto è nelle mani degli uomini, considerato che Jessica Pegula e Madison Keys difficilmente concederanno qualcosa a Trevisan e Bronzetti.

Finale United Cup, Musetti e Berrettini in campo: orario, tv e pronostici
Berrettini ©️Ansafoto

La speranza dunque è quella di arrivare a giocarsi il titolo al doppio decisivo, dove anche in quel caso non saremmo favoriti. Devono quindi vincere a tutti i costi Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini, impegnati rispettivamente contro Frances Tiafoe e Taylor Fritz, numero 19 e 9 del ranking mondiale. Musetti dovrà fare attenzione all’istrionico tennista statunitense, che finora ha fatto fuori Machac, Otte ed Evans, facendo quattro su quattro proprio come l’azzurro. Tre sono i precedenti fra i due: Musetti è in vantaggio 2-1 e nel marzo 2021 sconfisse Tiafoe sul cemento di Acapulco. Più complicato il compito per Berrettini, che affronterà un altro bombardiere simile a lui, tra i più migliorati nell’ultima stagione. E i precedenti in questo caso fanno temere il peggio: Fritz ha battuto il martello romano sia in Coppa Davis (2019) sia ad Indian Wells (2022).

Dove vedere i match degli azzurri in diretta tv e streaming

I due match validi per la finale della United Cup 2023 tra Frances Tiafoe e Lorenzo Musetti e tra Taylor Fritz e Matteo Berrettini saranno trasmessi nella notte di domenica 8 gennaio in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre, su Sky canale 212). Sarà possibile vedere le due sfide attraverso la diretta streaming anche su www.supertennis.tv (gratuita solo per chi si registra al sito). L’incontro tra Tiafoe e Musetti avrà inizio non prima delle 04:15 (ora italiana), mentre quello che vedrà protagonisti Fritz e Berrettini dovrebbe cominciare alle 07:30.

Il pronostico

Musetti non è favorito contro Tiafoe ma, come ha fatto in passato, è in grado di ribaltare il pronostico contro l’americano. Si profila un’altra maratona invece per Berrettini, che potrebbe scontare le fatiche dell’estenuante sfida con Tsitsipas. Fritz dovrebbe spuntarla in una gara che molto probabilmente terminerà al terzo set.

Impostazioni privacy