FA Cup: i pronostici sulle partite del 7 gennaio

FA Cup, non solo le big in campo nel sabato dedicato alla coppa nazionale più importante d’Inghilterra: ultime notizie, statistiche e pronostici.

Si ferma la Premier League, inizia l’FA Cup. Il calcio inglese non conosce pause, neppure durante le feste natalizie. Questo fine settimana è interamente dedicato alla seconda competizione nazionale per ordine d’importanza, il cui fascino ha ormai valicato i confini ormai da diversi anni. Già, nella coppa più prestigiosa d’Inghilterra non esistono paletti, è tutti contro tutti, con le big in gioco sin dai primi turni. O quasi.

FA Cup: i pronostici sulle partite del 7 gennaio
Barnes del Leicester ©️Ansafoto

Le squadre, infatti, vengono sorteggiate casualmente, motivo per cui non è affatto inusuale vedere il Liverpool, ad esempio, scendere sul campo di un club dilettantistico, essendo una competizione aperta a tutti i livelli del sistema calcistico inglese. Occhi puntati, dunque, sul terzo turno, quello in cui debuttano tutti e 20 i club di Premier. Stavolta non sembrano esserci accoppiamenti affascinanti: molte squadre del massimo campionato, infatti, si affronteranno tra di loro (Manchester United-Everton e Manchester City-Chelsea) oppure se la vedranno con avversari che militano nella serie cadetta, la Championship. Non è invece il caso del Leicester, impegnato in casa del piccolo Gillingham, che partecipa alla League Two, l’equivalente della nostra Serie D.

I Gills lo scorso novembre hanno già compiuto una grande impresa in League Cup, eliminando a sorpresa il Brentford ai calci di rigore. Poi si sono arresi 2-0 al Wolverhampton, ma facendo comunque un figurone. Dovrebbero evitare umiliazioni anche contro le Foxes, che in campionato stanno deludendo – vengono da tre sconfitte consecutive – e potrebbero “utilizzare” la coppa per ritrovare la fiducia perduta.

FA Cup: il Burnley può sorprendere il Bournemouth

Il Leicester punta a sbloccarsi soprattutto in attacco, avendo segnato solamente un gol contro Newcastle, Liverpool e Fulham: attese almeno tre reti complessive. Vittoria probabile anche per il Nottingham Forest, sulle ali dell’entusiasmo dopo il successo nello scontro diretto con il Southampton: il Blackpool, squadra che annaspa nei bassifondi della Championship, non dovrebbe rappresentare un problema.

FA Cup: i pronostici sulle partite del 7 gennaio
Gary O’Neil, tecnico del Bournemouth ©️Ansafoto

La sorpresa può venire fuori dalla sfida di Bournemouth, dove i padroni di casa, in affanno in Premier League, rischiano contro il Burnley, che sta dominando il torneo cadetto. Supereranno verosimilmente il turno anche Fulham e Coventry, impegnati rispettivamente contro Hull City e Wrexham. L’Ipswich Town invece può sovvertire il pronostico ed estromettere il Rotherham, formazione che milita in una categoria superiore ma che sta attraversando un brutto periodo. Prevediamo una gara tirata tra Reading e Watford, che dovrebbero segnare almeno un gol per parte. Chesterfield-West Bromwich e Middlesbrough-Brighton si preannunciano infine tutt’altro che povere di gol. Meno movimentate, invece, Milwall-Sheffield United e Luton-Wigan.

FA Cup: possibili vincenti

• Nottingham Forest (in Blackpool-Nottingham Forest, ore 16:00)
Burnley (in Bournemouth-Burnley, ore 16:00)
Fulham (in Hull City-Fulham, ore 16:00)
Ipswich Town o pareggio (in Ipswich Town-Rotherham, ore 16:00)
Coventry (in Coventry-Wrexham, ore 18:30)

Le partite da almeno un gol per squadra

• Reading-Watford, ore 13:30
• Bournemouth-Burnley, ore 16:00
• Hull City-Fulham, ore 16:00

FA Cup: le partite da almeno tre gol complessivi

• Gillingham-Leicester, ore 13:30
• Chesterfield-West Bromwich, ore 16:00
Middlesbrough-Brighton, ore 16:00

Le partite da meno di tre gol complessivi

• Milwall-Sheffield United, ore 16:00
• Luton Town-Wigan, ore 18:30

Impostazioni privacy