Inter-Napoli 1-0, highlights VIDEO Serie A: pagelle, moviola e polemiche

Inter-Napoli, il video con gli highlights e le azioni salienti del big match di Serie A, con gli episodi da moviola e le polemiche.

Il Napoli torna in campo da capolista, a più cinque punti dal Milan (con una partita in più). L’Inter si prepara invece a una sfida che sa di ultimatum: la squadra di Inzaghi è infatti chiamata a vincere per poter continuare a sperare di agganciare la vetta. Per i padroni di casa manca Brozovic, bloccato da un infortunio di lieve entità pochi giorni prima della sfida.

Gli highlights di Inter-Napoli, big match del 4 gennaio - www.ilveggente.it
Spalletti ©LaPresse

Il Napoli arriva invece al completo, anche se preoccupavano a poche ore dal fischio d’inizio le condizioni di Meret, colpito all’ultimo minuto da un leggero stato influenzale. In preallarme, pronto all’eventuale debutto in maglia azzurra, si era preparato psicologicamente Sirigu, reduce da un paio di infortuni. Simone Inzaghi si affida alla coppia d’attacco Dzeko-Lukaku. Spalletti risponde schierando

L’undici scelto da mister Spalletti per Inter-Napoli prevede un classico 4-3-3, con il tridente Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Inzaghi si affida al suo solito 3-5-2. Con Mkhitaryan reduce da un piccolo infortunio durante le ultime amichevole chiamato a stringere i denti per il forfait di Brozovic.

I nerazzurri partono con il favore della statistica, ovvero con numeri davvero positivi nelle partite interne contro il Napoli. La striscia aperta è di quattro vittorie consecutive: l’ultima, per 3-2, risalente al novembre 2021. Il Napoli, invece, arriva come squadra favorita dal punto di vista sportivo, forte di una prima parte del campionato giocata a ritmi sbalorditivi.

Momenti clou della sfida

Per la prima volta dopo la fusione dei gruppi ultras, il tifo organizzato interista si presenta allo stadio con un solo striscione per rappresentare tutta la curva. Le squadre entrano in campo agguerrite, ma è l’Inter a creare più pericoli nei primi minuti, senza però riuscire ad andare in rete. Lukaku fa sentire subito la sua presenza, ma minuto dopo minuto perde campo. Il Napoli fa paura solo al 30′, quando Zielinski servito da Anguissa spreca tutto colpendo male la palla. Verso il 40′, Lukaku vicino al goal con un tiro forte ma troppo alto. Al 41′ paratona di Meret su Dimarco solo, ma il laterale è probabilmente in offside.

Al 55′, grande cross dei Dimarco con incornata poderosa di Dzeko: l’Inter va in vantaggio. Ci prova Raspadori alla fine, ma Onana è pronto. L’Inter vince con merito.

Tabellino e pagelle di Inter-Napoli

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian (75′, Dumfries), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (82′, Gagliardini), Dimarco (63′, Gosens); Lukaku (63′, Lautaro), Dzeko (75′, Correa). All.: Inzaghi
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Olivera; Anguissa (75′, Ndombelé), Lobotka (85′, Simeone), Zielinski (64′, Raspadori); Politano (64′, Lozano), Osimhen, Kvaratskhelia (75′, Elmas). All.: Spalletti
ARBITRO: Simone Sozza da Milano
MARCATORI: 55′, Dzeko (I)
NOTE: Ammoniti: Dzeko (I), Barella (I), Dumfries (I), Kim (N); Recupero: 0′, primo tempo;

Il migliore dell’Inter? Probabilmente Barella. Soprattutto nel primo tempo il sardo lotta e crea molte occasioni interessanti (7). Bene anche Calha (6.5). Fondamentale Meret per il Napoli, anche lui quindi da 7. Lukaku poco reattivo sulla lunga distanza e poco preciso (5.5). Deludente Kvara (5). Così così la partita di Darmian, bravo in difesa ma poco efficace in attacco (6).

Moviola e gli highlights della gara

Non ci sono stati episodi da discutere in Inter Napoli. L’arbitro è stato attento e preciso. Ho protestato soprattutto l’Inter per falli fischiati in occasioni di ripartenze o contrasti puniti troppo severamente.

Ecco gli highlights della gara:


Impostazioni privacy