Lotteria Italia 2022, premi e data estrazione: oggi c’è la prima scadenza

Lotteria Italia, l’estrazione dei biglietti vincenti si fa sempre più vicina. Oggi, martedì 3 gennaio, c’è la prima scadenza del concorso.

Sono tantissime le persone che, ogni anno, tentano la fortuna con Lotteria Italia. Manca sempre meno all’estrazione dei biglietti vincenti con i prestigiosi premi correlati. Oggi, martedì 3 gennaio, c’è la prima scadenza importante del concorso annuale.

Lotteria Italia 2022, premi e data estrazione: oggi c'è la prima scadenza
Lotteria Italia, oggi la prima scadenza importante (Pixabay)

Lotteria Italia si tiene ogni anno e, nonostante venga sottoposta ad alcuni piccoli cambiamenti di volta in volta, le regole sono pressoché le stesse. Il 6 gennaio si terrà l’estrazione e i numerosi partecipanti potranno sapere se il loro biglietto è quello fortunato.

Quest’anno il concorso è stato abbinato ad un programma molto apprezzato dagli spettatori, come avviene da quasi 70 anni ormai. In questo caso sarà “Soliti Ignoti – Il ritorno” condotto da Amadeus.

È dal 1955, infatti, che la Lotteria Italia viene collegata alle trasmissioni più seguite dal pubblico. Ad imporlo è stato un decreto del Ministero delle Finanze. La Lotteria ha avuto inizio il 19 settembre dello scorso anno. Ma chi desidera partecipare al concorso è ancora in tempo.

È possibile acquistare i tagliandi presso una rivendita autorizzata – che sia una tabaccheria, un bar, un’edicola o un autogrill – fino alle ore 21 del giorno dell’estrazione al prezzo di 5 euro.

Cosa fare in caso di vincita della Lotteria Italia

Il montepremi è a dir poco generoso. Parte da 1 milione di euro del premio di quinta categoria e arriva a 5 milioni con il premio di prima categoria. Inoltre verranno assegnati dei premi giornalieri. Anch’esse saranno comunicati nel corso della puntata speciale di “Soliti Ignoti – Il ritorno”.

Lotteria Italia 2022, premi e data estrazione: oggi c'è la prima scadenza
©️Ansafoto

I biglietti possono essere comprati anche online sul sito ufficiale allo stesso prezzo. A differenza di quelli cartacei, però, non potranno essere acquistati dopo il 3 gennaio. Ciò significa che oggi è l’ultimo giorno per poter pagare i tagliandi online.

Durante la diretta verranno annunciati i vincitori e, per capire se il proprio tagliando è quello fortunato, basterà controllare la cifra comunicata. Il Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia riporterà i biglietti vincenti.

I vincitori potranno portare il loro biglietto (se cartaceo) presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. (l’indirizzo è Viale del Campo Boario 56/D, 00154 Roma) o rivolgersi ad uno sportello di Intesa Sanpaolo. Sarà necessario comunicare i propri dati e la modalità di pagamento che si preferisce.

Anche nel caso in cui il biglietto fortunato è stato acquistato online, il titolare del conto potrà presentarsi presso una filiale di Intesta Sanpaolo. Dovrà portare con sé i propri documenti – tra cui carta d’identità, codice fiscale e codice IBAN del conto sul quale effettuare l’addebito.

Impostazioni privacy