Calciomercato Juventus, Mac Allister bocciato: “Mi viene la pelle d’oca”

Calciomercato Juventus, l’arrivo dell’argentino Mac Allister non entusiasma tutti gli addetti ai lavori: “Mi viene la pelle d’oca”.

Pietro Lo Monaco, ex calciatore e dirigente per anni al Catania e attualmente al Messina, è intervenuto telefonicamente a Calciomercato.it, sul canale Twitch TVPLAY, per discutere di mercato di riparazione, caso plusvalenze e nuovi innesti della Juve.

Juve su Mac Allister
Mac Allister ©️LaPresse

Il dirigente ex Savoia, Palermo, Catania e Genoa ha parlato innanzitutto del suo legame con Catania, club per il quale ha lavorato dal 2008 al 2012 e poi dal 2016 al 2020. “La piazza di Catania è una Napoli in piccolo per passione e trasporto“, ha spiegato Lo Monaco ai microfoni di calciomercato.it, in onda sul canale Twitch TVPLAY. “Una delle poche piazze dove la gente del posto sente la squadra, ce l’hanno dentro. Come a Napoli. Il tifo si divide tra chi sente la squadra e vive la squadra e i tifosi normali… Mi fa piacere ci sia un futuro roseo”.

Fra i traguardi professioni di Lo Monaco c’è ovviamente la scoperta di Paulo Dybala, un calciatore a cui il dirigente è ovviamente molto affezionato. “Dybala è quasi rientrato nel mercato attuale. L’errore gravissimo di Dybala rispetto a quando lo trattavo io, a 1 milione e mezzo o 3 milioni, è che dopo un anno è venuto in Italia per 12 milioni. Fu un’operazione magistrale da parte degli operatori del calcio argentino. Però poi lo hanno rivenduto a 40 milioni. Già ha influito delle tendenze dell’attuale mercato”. Nel primo periodo a Catania, Lo Monaco lanciò il brasiliano Fernando Menegazzo, Juan Manuel Vargas, ceduto alla Fiorentina nel 2008 a 13 milioni di euro, e Jorge Andrés Martínez poi venduto alla Juve.

Mac Allister alla Juve: pericolo mitizzazione

Il dirigente è stato poi interrogato sul nuovo nome che la Juve sta trattando per il centrocampo: Alexis Mac Allister. Si discute molto infatti dell’attuale valutazione del campione del Mondo: 40 milioni. Sono forse troppi? Lo Monaco riconosce che Mac Allister sia un buon giocatore.

Lo Monaco parla di Mac Allister a calciomercato.it
Lo Monaco a calciomercato.it

Accoppia quantità e qualità“, ha riconosciuto Lo Monaco, “è un eccellente centrocampista, ma l’Argentina è piena di giocatori così. Ci sono dei 2002-2003 che con tutto il rispetto lo valgono con quattro o cinque anni in meno“.

Secondo il dirigente si tende ad esagerare. “Forse è così tanta la penuria di giocatori che quando ne esce una si tende e mitizzarlo. Mi viene la pelle d’oca per esempio quando sento di 120 milioni per Enzo Fernandez…” E qui, Lo Monaco si è lasciato andare a un’esclamazione di disappunto: “Mamma mia, dove stiamo dirigendoci!”.

Sui guai in tribunale della Juventus, il dirigente ha dichiarato di essere confuso: “C’è un andazzo che non è mai stato al 100% in linea con l’ordinamento giuridico. Si sa, è sempre esistita distinzione tra ordinamento federale e la procura ordinaria, della vita di tutti giorni. La prova è che nel caso delle plusvalenze la procura federale in prima battuta ha assolto tutti perché effettivamente con la plusvalenza come si fa? Non esiste un dogma da cui partire”.

Impostazioni privacy