Brest-Lione, Ligue 1: probabili formazioni, pronostici

Brest-Lione è una partita della sedicesima giornata di Ligue 1 e si gioca mercoledì alle 21:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici.

Un anno fa, dopo quindici giornate di Ligue 1, il Lione aveva totalizzato 21 punti, tanti quanti ne ha adesso. Una statistica che inquieta – e non poco – la tifoseria dei Gones, alla luce del deludente epilogo della passata stagione, con la loro squadra fuori da tutto e nel più totale anonimato. Se per assurdo il campionato terminasse oggi, il Lione, attualmente ottavo in classifica, sarebbe costretto a rimanere un altro anno senza Europa.

Brest-Lione, Ligue 1: probabili formazioni, pronostici
Laurent Blanc ©️Ansafoto

L’arrivo di un tecnico esperto come Laurent Blanc, subentrato ad ottobre all’esonerato Peter Bosz, ha dato solamente in parte i frutti sperati. Le due vittorie di fila contro Montpellier e Lille avevano illuso ma nelle due gare successive Lacazette e compagni hanno fallito due importanti “prove del nove” contro Marsiglia e Nizza, raccogliendo a malapena un punto su sei a disposizione nel doppio scontro diretto. Il rischio, a questo punto, è quello di restare di nuovo troppo attardati nei confronti delle concorrenti e mancare la partecipazione alle coppe europee per il secondo anno consecutivo. Il Lione è ottavo, ma deve già recuperare sei punti sul Monaco sesto. E in mezzo c’è pure il Lille di Paulo Fonseca, distante cinque lunghezze dal club sette volte campione di Francia.

Il Lione stenta in trasferta

Insufficiente soprattutto il rendimento in trasferta, dove il Lione ha ottenuto una vittoria e un pareggio in sette partite. Poco per una squadra che era partita con presupposti completamente diversi e che dalla metà campo in su può fare affidamento su elementi di spessore come Lacazette, Toko Ekambi, Aouar, Dembele e Tolisso.

Brest-Lione, Ligue 1: probabili formazioni, pronostici
Chardonnet (Instagram stadebrestois)

Blanc e i suoi ripartono da Brest, affrontando una squadra che prima della sosta aveva dato segnali di ripresa dopo un inizio difficile. In cinque partite il traghettatore Bruno Grougi ha portato a casa ben sette punti, facendo decisamente meglio del suo predecessore Der Zakarian, esonerato dopo la sconfitta subita lo scorso ottobre in casa del Nantes. Il Brest ricomincia dall’ultima vittoria, preziosissima, nella scontro salvezza con il Troyes, battuto 2-1 in quello che è stato il primo successo casalingo della squadra bretone.

Come vedere Brest-Lione in diretta tv e in streaming

La gara tra Brest e Lione, in programma mercoledì alle 21:00, non sarà trasmessa né in diretta tv né in streaming. I diritti del massimo campionato francese di calcio sono in possesso di Sky, ma la piattaforma satellitare ha scelto di dare priorità ad altre partite.

Il pronostico

In trasferta il Lione ha una media punti da squadra che lotta per non retrocedere e la tappa di Brest potrebbe celare molte insidie per la squadra di Blanc. Tralasciando il risultato, ipotizziamo un match più combattuto del previsto e da almeno un gol per parte.

Le probabili formazioni di Brest-Lione

BREST (4-3-3): Bizot; Fadiga, Chardonnet, Brassier, Duverne; Camara, Lees-Melou, Pereira Lage; Del Castillo, Slimani, Honorat.
LIONE (3-4-1-2): Lopes; Da Silva, Diomandé, Lukeba; Tetê, Mendes, Caqueret, Kumbedi; Aouar; Lacazette, Dembélé.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy