Sanremo 2023, vincerà una donna: è già tutto scritto

Sanremo 2023, domenica Amadeus ha annunciato i nomi dei 22 big che parteciperanno alla 73esima edizione del Festival.

Il countdown è ufficialmente partito domenica scorsa, all’ora di pranzo. Quando Amadeus, che si prepara a vestire ancora una volta i panni del conduttore, si è collegato con il Tg1 ed ha declamato uno dopo l’altro i nomi dei partecipanti al Festival di Sanremo 2023. La 73esima edizione dell’attesissima kermesse canora comincia dunque a prendere forma. E quest’anno ci saranno, tra l’altro, delle importanti novità. Aumenta infatti in maniera considerevole il numero dei concorrenti, che saranno in tutto ventotto.

Sanremo 2023, vincerà una donna: è già tutto scritto
Amadeus ©️Ansafoto

Amadeus ne ha svelato solo 22, gli altri arriveranno dopo la finalissima di Sanremo Giovani, in programma il prossimo 12 dicembre. In attesa di capire come si farà a “gestire” un numero così alto di cantanti – una delle principali critiche nei confronti delle ultime edizioni riguardava proprio la durata delle varie serate – c’è la sensazione che stavolta l’ex disc jockey, direttore artistico ormai dal 2020, abbia fatto davvero il colpaccio, portando sul palco dell’Ariston diversi pezzi da novanta, tra novità e illustri ritorni.

Sanremo 2023, Giorgia insidia Ultimo e Mengoni

Sanremo 2023, vincerà una donna: è già tutto scritto
Giorgia ©️Ansafoto

Ma chi sono i favoriti dopo l’annuncio di Amadeus? Ironia della sorte, i principali bookmaker cominciano… da Ultimo. Sì, il giovane cantautore romano, che la scorsa estate ha sempre fatto sold out nei principali stadi d’Italia, è stato nominato solamente alla fine dal conduttore. Eppure è uno dei candidati principali per sollevare la statuetta nella notte dell’11 febbraio. Quote molto basse – viene quotato a 2,75 – per lui, che partecipò a Sanremo già nel 2019 con la canzone “I tuoi particolari”. L’altro grande favorito è Marco Mengoni, artista trionfò dieci anni fa esatti con “L’Essenziale” sembrerebbe pronto a ripetersi: le sue probabilità di vittoria sono difatti praticamente identiche a quelle di Ultimo.

E se invece tornasse a vincere una donna? A contrastare lo “strapotere” di Ultimo e Mengoni c’è la cantante Giorgia, una delle voci più amate del Bel Paese che si fece conoscere dal grande pubblico proprio sul palco dell’Ariston nel lontano 1995 con l’indimenticabile “Come Saprei”. Un suo successo è pagato cinque volte la posta. Dopo di lei troviamo due possibili outsider: si tratta di Elodie e Madame, entrambe quotate a 9.

Impostazioni privacy