Brasile-Corea del Sud, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Brasile-Corea del Sud è una partita valida per gli ottavi di finale dei Mondiali 2022 e si gioca lunedì alle ore 20:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

BRASILE – COREA DEL SUD | lunedì ore 20:00

L’ininfluente sconfitta subita contro il Camerun (1-0) nell’ultima giornata della fase a gironi ha interrotto un’imbattibilità che andava avanti da oltre un anno e mezzo, ma non ha minimamente scalfito le certezze dei bookmaker. E le quote non raccontano nulla di diverso: rimane il Brasile, infatti, il grande favorito di questo Mondiale. Certo, chiudere a punteggio pieno uno dei gruppi potenzialmente più ostici di Qatar 2022 – che comprendeva, oltre agli africani, anche due squadre temibili come Serbia e Svizzera – avrebbe fatto un altro effetto, ma è nelle partite che contavano che la Seleçao ha dimostrato di avere tutte le qualità che servono per poter sollevare la coppa più ambita, mettendo fine ad un’attesa che dura da vent’anni esatti. Solidità, equilibrio, qualità, profondità della rosa.

Brasile-Corea del Sud, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
©️LaPresse

In molti l’hanno definito un Brasile atipico, quasi “europeo” per via di un’eccellente fase difensiva, che in passato non è stata mai in cima ai pensieri dei commissari tecnici verdeoro. Con il “professor” Tite in panchina tuttavia molte cose sono cambiate: davanti la qualità e il talento sono presenti come al solito in quantità smisurata, ma è in fase di non possesso che i carioca stanno brillando particolarmente. Con appena un gol subito in tre gare quella del Brasile è la difesa meno perforata, un record che i cinque volte campioni del mondo condividono con la Marocco, Croazia, Usa, Olanda e Tunisia. Retroguardia che con ogni probabilità sarebbe rimasta inviolata per la terza volta consecutiva se Tite non avesse deciso di rivoluzionare da cima a fondo la formazione iniziale venerdì scorso, schierando un undici infarcito di riserve.

Il “miracolo” della Corea del Sud

Torneranno i titolari – ma non la stella Neymar, ancora alle prese con l’infortunio alla caviglia – contro la Corea del Sud, il suo prossimo avversario negli ottavi. Che grazie al successo in rimonta (2-1) su un Portogallo distratto ed appagato – un po’ come il Brasile con il Camerun – è passato come secondo nel gruppo H “provocando” l’eliminazione dell’Uruguay, malgrado i sudamericani già pregustassero un ottavo coi cugini brasiliani. La qualificazione degli uomini allenati dal selezionatore portoghese Paulo Bento fa il paio con quella del Giappone, che nel gruppo E è passato addirittura a spese della Germania. Quella dei coreani non è un’impresa da meno: dopo il pari a reti bianche con l’Uruguay e la sconfitta rocambolesca con il Ghana, il destino di Son e compagni sembrava già segnato.

Ma nei minuti finali della terza giornata della fase a gironi tutto si è ribaltato. Kim Young-gwon e Hwang Hee-chan hanno rimontato la rete del portoghese Horta. Fondamentale il gol al minuto 91 realizzato dall’attaccante del Wolverhampton, quello che ha permesso agli asiatici di raggiungere a quota 4 punti l’Uruguay ed a staccare il pass per gli ottavi grazie al maggior numero di gol segnati, la seconda discriminante dopo la differenza reti.

Brasile-Corea del Sud: le ultime notizie sulle formazioni

Brasile-Corea del Sud, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Kim Young-gwon ©️LaPresse

Ci sono voci contrastanti sull’eventuale recupero di Neymar, ma la sensazione è che Tite lo preserverà finché potrà: il fenomeno del Psg non sarà in campo. Buone notizie invece per lo juventino Danilo, che come O’Ney si era fatto male all’esordio contro la Serbia. L’ex Real Madrid ha ripreso a lavorare con il gruppo e dovrebbe ricoprire il ruolo di terzino sinistro, al posto del suo compagno di club Alex Sandro, ancora non al meglio. In difesa tornano Marquinhos e Thiago Silva, con Militao che invece si sistemerà a destra. Tite sceglierà il centrocampo a tre, con Paqueta e la “diga” formata da Fred e Casemiro. In attacco Raphinha e Vinicius supporteranno Richarlison, capocannoniere di questa Seleçao.

AGGIORNAMENTO ore 11:00 Migliorano le condizioni di Neymar, che potrebbe scendere in campo dal 1′. Il giocatore del Psg ha bruciato le tappe e farà di tutto per esserci.

Nella Corea del Sud è probabile che Hwang, l’eroe della sfida con il Portogallo, cominci ancora dalla panchina. Ancora problemi invece per Kim: il difensore del Napoli resta in forte dubbio ed a sostituirlo toccherà nuovamente a Kwon.

Come vedere Brasile-Corea del Sud in diretta tv e in streaming

Brasile-Corea del Sud è un match valido per gli ottavi di finale dei Mondiali 2022 ed è in programma lunedì alle 20:00 allo Stadium 974 di Doha. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

Basta dare un’occhiata ai precedenti per rendersi conto della totale superiorità brasiliana. Tra l’altro le due selezioni si sono affrontate lo scorso giugno in amichevole ed è finita 5-1 per la corazzata di Tite. Il Brasile finora non ha mostrato evidenti punti deboli, ha dimostrato di saper fare a meno dell’estro di Neymar e, con il ritorno dei titolari, dovrebbe aggiudicarsi questo match senza grossi patemi, tenendo al contempo la porta inviolata come ha fatto nel girone con Serbia e Svizzera.

Le probabili formazioni di Brasile-Corea del Sud

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Danilo; Paquetà, Casemiro; Raphina, Neymar, Vinicius Jr.; Richarlison.
COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kwon Kyung-won, Kim Young-gwon, Kim Jin-su; Jung Woo-young, Hwang In-beom; Son Heung-min, Lee Jae-sung, Lee Kan-gin; Cho Gue-sung.

Il Brasile riuscirà a tenere la porta inviolata?

  • (71%, 171 Votes)
  • No (29%, 69 Votes)

Total Voters: 240

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 3-0

Impostazioni privacy