Olanda-USA, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Olanda-USA è una partita valida per gli ottavi di finale dei Mondiali 2022 e si gioca sabato alle ore 16:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

OLANDA – USA | sabato ore 16:00

Gli ottavi di finale del Mondiale qatariota cominciano dall’avveniristico Khalifa International Stadium di Al Rayyan, che ospiterà l’interessante sfida tra Olanda e Usa, arrivate rispettivamente al primo posto nel gruppo A e al secondo nel gruppo B.

Olanda-USA, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Gakpo ©️LaPresse

Gli Oranje di Louis van Gaal hanno fondamentalmente confermato i pronostici della vigilia, vincendo un girone che non presentava particolari insidie: oltre ai padroni di casa del Qatar, apparsi molto meno competitivi rispetto a quelle che erano le previsioni iniziali, c’erano anche Ecuador e Senegal, due squadre temibili ed organizzate ma tutto sommato alla portata della selezione guidata dall’ex tecnico di Ajax, Barcellona e Bayern Monaco.

Il cammino dell’Olanda

L’Olanda approda alla fase ad eliminazione diretta da imbattuta, dopo aver collezionato due vittorie (2-0 al Senegal e 2-0 al modesto Qatar), un pareggio (1-1 con l’Ecuador) e totalizzato complessivamente 7 punti.

Ha subito pochissimo – a malapena un gol incassato – ma ha deluso parecchio dal punto di vista della qualità del gioco espresso, solitamente uno dei fiori all’occhiello delle squadre di van Gaal. Lo score totale è di 5 reti, il minimo indispensabile per raggiungere l’obiettivo minimo: superare la fase a gironi. Van Dijk e compagni tuttavia non hanno mai realmente convinto, ma più che altro divertito, come avevano invece fatto nell’ultima Nations League o nelle qualificazioni mondiali. L’unica nota positiva è l’esplosione di Cody Gakpo. In assenza di Depay – l’attaccante del Barça ha giocato poco perché non al meglio – è stato il gioiello del Psv Endihoven a prendere per mano gli Oranje, realizzando addirittura tre gol.

Il percorso degli USA

Il pass per gli ottavi è invece il giusto premio per una frizzante selezione statunitense, tra le sorprese in positivo di questo Mondiale, che nel gruppo B ha chiuso alle spalle dell’Inghilterra – fermata sullo 0-0 nella seconda giornata – ed ha avuto la meglio sulle due dirette concorrenti per la seconda piazza, Galles e Iran.

Coi gallesi è finita 1-1, mentre il successo decisivo gli Usa l’hanno ottenuto proprio contro gli iraniani, piegati 1-0 grazie ad un gol del loro giocatore di maggior talento, Christian Pulisic. Gregg Berhalter è al timone di una nazionale giovane, che gioca un buon calcio e può contare su alcuni giocatori interessanti come i vari Dest, McKennie, Musah e Weah. Più football che soccer, insomma, per una selezione che sogna di arrivare tra le prime otto, traguardo che fu in grado di tagliare solamente vent’anni fa in Corea del Sud e Giappone.

Olanda-USA: le ultime notizie sulle formazioni

Olanda-USA, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Pulisic ©️LaPresse

Van Gaal non si discosta dal 3-4-1-2, dove riproporrà la coppia d’attacco formata dallo scatenato Gakpo e da un Depay in cerca di riscatto, il meglio che a livello offensivo questa nazionale è in grado di offrire. Alle loro spalle agirà Klaassen, in versione trequartista, mentre in mezzo la figura centrale è il centrocampista del Barcellona Frenkie de Jong, chiamato a svolgere compiti di regia, dettare i tempi ma anche muoversi tra le linee avversarie di difesa e di centrocampo. Rischia l’esclusione Frimpong, alle prese con un problema alla caviglia, ma la fascia destra sarà come al solito predominio di Dumfries. Ballottaggio infine in difesa tra Timber e l’ex juventino de Ligt.

Negli Stati Uniti c’è il grande dilemma Pulisic: in occasione del gol si è infortunato nei dintorni delle cosiddette “parti basse” ed a fine match è stato addirittura necessario il ricovero in ospedale. L’esterno del Chelsea farà in ogni caso di tutto per non mancare all’appuntamento. Nel tridente offensivo giocherà di fianco a Sargent e Weah, mentre non dovrebbero esserci novità a centrocampo e in difesa rispetto alla gara con l’Iran.

Come vedere Olanda-USA in diretta tv e in streaming

Olanda-USA è un match valido per gli ottavi di finale dei Mondiali 2022 ed è in programma sabato alle 16:00 al Khalifa International Stadium di Al Rayyan. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

L’Olanda, pur non brillando offensivamente, nella fase a giorni si è confermata una squadra molto solida e senza troppi fronzoli: non è un caso che non perda una partita dall’estate 2021. Gli Usa non avranno la stessa esperienza e la stessa qualità degli olandesi, ma in Qatar finora hanno subito un solo gol – su rigore – e venderanno cara la pelle in un ottavo che si preannuncia più equilibrato ed incerto del previsto. Nei 90 minuti il numero delle reti complessive potrebbe essere inferiore a tre e non sarebbe una sorpresa se si arrivasse ai tempi supplementari. L’Olanda resta favorita per il passaggio del turno.

Le probabili formazioni di Olanda-USA

OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, van Dijk, Aké; Dumfries, de Roon, F. de Jong, Blind; Klaassen; Gakpo, Depay.
USA (4-3-3): Turner; Dest, Carter-Vickers, Ream, Robinson; McKennie, Adams, Musah; Weah, Sargent, Pulisic.

In Olanda-USA le reti complessive saranno meno di tre?

  • (72%, 137 Votes)
  • No (28%, 52 Votes)

Total Voters: 189

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 1-1

Impostazioni privacy