Ghana-Uruguay, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Ghana-Uruguay è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca venerdì alle ore 16:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

GHANA – URUGUAY | venerdì ore 16:00

Resta un solo posto da assegnare all’interno del gruppo H ed è assai probabile che il nome della selezione che staccherà il pass per gli ottavi di finale insieme al Portogallo uscirà fuori proprio da questa sfida. Difficile, infatti, immaginare che nell’altra partita la Corea del Sud, ultima a quota un punto come l’Uruguay, riuscirà a ribaltare i pronostici ed a sorprendere i lusitani. La Celeste, finora una delle squadre più deludenti di questo campionato del mondo, non ha alternative alla vittoria se non vuole non fare ritorno a casa molto prima del previsto. Due risultati a disposizione su tre invece per il Ghana, che aggiudicandosi lo scontro diretto con i coreani ha fatto un grande passo verso la fase ad eliminazione diretta.

Ghana-Uruguay, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Kudus ©️LaPresse

Con un pareggio, infatti, quasi certamente le Black Stars tornerebbero tra le prime sedici di una fase finale di un Mondiale a distanza di 12 anni dall’ultima volta.

Gli uomini allenati dall’ex centrocampista del Borussia Dortmund Otto Addo hanno due punti in più dei sudamericani. Ma anche una migliore differenza reti nei confronti della Corea del Sud (0 e -2), la discriminante di cui bisognerà tenere conto nel caso in cui dovessero chiudere a pari punti con gli asiatici. Qualificazione che sarebbe in ogni caso ampiamente meritata per quello che André Ayew e compagni hanno fatto vedere sul campo. All’esordio hanno creato diversi grattacapi al più quotato Portogallo, che ha sì vinto 3-2 ma fino all’ultimo ha rischiato di subire il gol del pareggio.

Ghana impeccabile a livello realizzativo – solo le big del torneo (Francia, Inghilterra, Spagna) hanno segnato almeno cinque gol dopo le prime due giornate – anche contro la Corea del Sud, piegata 3-2 al termine di un match spettacolare, in cui il protagonista è stato ancora una volta il giovane talento dell’Ajax  Kudus, autore di ben due gol.

Fatica invece tremendamente in fase di possesso palla l’Uruguay di Diego Alonso, incapace di andare a segno sia contro la Corea del Sud (0-0) che contro il Portogallo (2-0). Né Nunez, né Suarez e tantomeno Cavani sono stati in grado di far male alle difese avversarie. Servirà un atteggiamento diverso, certamente più propositivo, nel match da dentro o fuori con il Ghana, l’ultima possibilità per scongiurare un’eliminazione che farebbe rumore.

Ghana-Uruguay: le ultime notizie sulle formazioni

Ghana-Uruguay, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Valverde ©️LaPresse

La sensazione è che Addo non snaturerà la sua squadra, che verosimilmente non si limiterà ad una prestazione prettamente difensiva. Il modulo scelto dal commissario tecnico sarà ancora il 4-2-3-1, con lo scatenato Kudus – già finito nel mirino dei più grandi club d’Europa – nel ruolo di esterno alto a destra, a supporto insieme ai fratelli Ayew dell’unica punta Inaki Williams. Addo non deve fare i conti con infortuni e assenze pesanti ed è probabile che schieri lo stesso undici che ha battuto la Corea del Sud.

Dall’altro lato, Diego Alonso potrebbe fare qualche cambiamento, nel tentativo di rivitalizzare un attacco che finora non ha funzionato. Suarez rischia di finire in panchina: con Nunez, infatti, stavolta dovrebbe giocare Cavani. Il commissario tecnico si aspetta qualcosa in più anche da Valverde. Il centrocampista del Real Madrid verrà schierato nuovamente di fianco a Vecino e Bentancur, ma avrà compiti più offensivi.

Come vedere Ghana-Uruguay in diretta tv e in streaming

Ghana-Uruguay è un match valido per la terza giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma venerdì alle 16:00 all’Al-Janoub Stadium di Al Wakrah. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Raisport+HD (canale numero 58 e 558 del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’app, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

L’Uruguay non è abituato ad impostare un match prevalentemente d’attacco ma è quello che dovrà fare, visto che la vittoria stavolta è l’unica opzione. Il problema, per la Celeste, è che il Ghana ha dimostrato di essere in buona forma. E inoltre dispone di giocatori veloci e parecchio fisici che possono far male soprattutto in transizione, se la difesa sudamericana sarà costretta a scoprirsi. Si profila insomma una gara interessante, tra le più avvincenti di quest’ultima giornata, in cui è probabile che entrambe segnino almeno in un’occasione. Lecito, al tempo stesso, aspettarsi un secondo tempo più prolifico.

Le probabili formazioni di Ghana-Uruguay

GHANA (4-2-3-1): Ati-Zigi; Lamptey, Amartey, Salisu, Mensah; Partey, Samed; Kudus, A. Ayew, J. Ayew; Williams.
URUGUAY (3-5-2): Rochet; Gimenez, Godin, Coates; Varela, Valverde, Bentancur, Vecino, Olivera; Nunez, Cavani.

Ghana-Uruguay: chi vince?

  • Uruguay (40%, 66 Votes)
  • Ghana (33%, 54 Votes)
  • Pareggio (26%, 43 Votes)

Total Voters: 163

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 1-1

Impostazioni privacy