Corea del Sud-Portogallo, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Corea del Sud-Portogallo è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca venerdì alle ore 16:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

COREA DEL SUD – PORTOGALLO | venerdì ore 16:00

Evitare a tutti i costi lo spauracchio Brasile. È l’imperativo del Portogallo, che in caso di secondo posto nel proprio girone agli ottavi di finale incrocerebbe la selezione di Tite, una delle più credibili candidate per la vittoria di questo Mondiale. Un pericolo che, tuttavia, possiamo reputare ormai scongiurato. I lusitani si sono guadagnati l’accesso alla fase ad eliminazione diretta con una giornata d’anticipo e per arrivare secondi dovrebbero verificarsi della combinazione davvero improbabili. Cristiano Ronaldo e compagni sono momentaneamente a punteggio pieno ed hanno tre lunghezze di vantaggio sul Ghana. Perderebbero dunque il primato solo in caso di sconfitta con la Corea del Sud e simultaneo successo degli africani sull’Uruguay nell’altra partita, con le Black Stars di Otto Addo chiamate a vincere con almeno un paio di gol di scarto per una questione di differenza reti.

Corea del Sud-Portogallo, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Ronaldo e Bruno Fernandes ©️Ansafoto

Ipotesi alquanto remota, visto che agli uomini di Fernando Santos basterà un punticino per blindare il primo posto ed affrontare la seconda classificata nel gruppo G (una tra Serbia, Svizzera e Camerun). Portogallo che ha cominciato come meglio non poteva questa manifestazione, ottenendo due vittorie tutto sommato convincenti contro Ghana (3-2) e Uruguay (2-0). Risultati che fanno salire a sei il totale dei successi nelle ultime otto partite, se comprendiamo anche le amichevoli e le gare di Nations League. Ronaldo sta facendo la propria parte e sembra abbia smaltito le scorie accumulate nell’ultimo periodo al Manchester United; un altro trascinatore è Bruno Fernandes, autore di una doppietta contro la Celeste. Ma, più in generale, è l’attacco che appare in perfetta salute: in 180 minuti solo Spagna, Francia e Inghilterra hanno segnato più gol dei portoghesi.

Speranze al lumicino invece per la Corea del Sud, che ha racimolato un punto in due gare e adesso deve obbligatoriamente battere il Portogallo nell’ultima giornata. Anche un’eventuale vittoria, però, potrebbe rivelarsi vana, tenendo conto che poi bisognerebbe sperare in un pari tra Uruguay e Ghana o al limite in un’affermazione dei sudamericani, anche loro fermi a quota uno: soltanto in un secondo momento entrerebbe in gioco la differenza reti. A conti fatti, la selezione asiatica guidata dal portoghese Paulo Bento – non sarà in panchina perché squalificato – è con un piede e mezzo fuori da Qatar 2022.

Corea del Sud-Portogallo: le ultime notizie sulle formazioni

Corea del Sud-Portogallo, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Cho ©️Ansafoto

Paulo Bento riproporrà il 4-2-3-1 e lo stesso undici con cui giovedì scorso ha affrontato il Ghana, rimediando una rocambolesca sconfitta per 3-2 che probabilmente risulterà decisiva per l’eliminazione. C’è la conferma in attacco del centravanti Cho, uno dei protagonisti della sfida con le Black Stars con una doppietta. Niente da fare invece per Hwang, finora impossibilitato a giocare per un problema al ginocchio: l’attaccante del Wolverhampton resterà in panchina anche con il Portogallo. Il più atteso sarà come al solito Son: la stella del Tottenham, tuttavia, non è ancora riuscita a trovare la via del gol.

Nel Portogallo si registrano le defezioni di Nuno Mendes, uscito in lacrime contro l’Uruguay, e di Danilo Pereira, alle prese con una frattura alle costole. Guerreiro prenderà il posto del terzino sinistro del Psg, mentre a centrocampo dovrebbe giocare nuovamente William Carvalho, alla luce dei problemi muscolari di Otavio, ancora non al meglio. Dalla panchina Leao: ormai è chiaro che il commissario tecnico gli preferisca Joao Felix.

Come vedere Corea del Sud-Portogallo in diretta tv e in streaming

Corea del Sud-Portogallo è un match valido per la terza giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma venerdì alle 16:00 all’Education City Stadium di Al Rayyan. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 del digitale). Il match sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’app, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

La Corea del Sud, oltre ad una buona applicazione del pressing e ad un’eccellente organizzazione tattica, deve fare i conti con evidenti limiti tecnici un po’ in tutti i reparti, al di là di qualche individualità (Kim, Son) che compensa – a fatica – queste carenze. Contro il Portogallo non potrà accontentarsi di un pareggio ed essendo costretta a sbilanciarsi rischierà di esporsi a numerosi rischi: dall’altra parte, infatti, c’è uno degli attacchi più prolifici del torneo che finora ha trovato la via del con straordinaria costanza. Un’altra vittoria dei portoghesi è probabile, all’interno di un match da almeno tre reti complessive. In ogni gara del Portogallo finora si è sempre segnato di più nel secondo tempo ed anche questa non dovrebbe fare eccezione.

Le probabili formazioni di Corea del Sud-Portogallo

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Seung-gyu Kim; Moon-hwan Kim, Min-jae Kim, Young-gwon Kim, Jin-su Kim; Woo-young Jung, In-beom Hwang; Chang-hoon Kwon, Woo-yeong Jeong, Heung-min Son; Gue-sung Cho.
PORTOGALLO (4-3-1-2): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Ruben Dias, Guerreiro; Bernardo Silva, Ruben Neves, William Carvalho; Bruno Fernandes; Cristiano Ronaldo, Joao Felix.

Corea del Sud e Portogallo segneranno almeno un gol per parte?

  • (74%, 103 Votes)
  • No (26%, 36 Votes)

Total Voters: 139

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 1-2

Impostazioni privacy