Camerun-Brasile, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Camerun-Brasile è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca venerdì alle ore 20:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

CAMERUN – BRASILE | venerdì ore 20:00

Emulando il collega francese Deschamps, il selezionatore del Brasile Tite ha già comunicato che ha in mente di rivoluzionare la formazione titolare nell’ultima giornata della fase a gironi contro il Camerun. La Seleçao può permetterselo, avendo vinto le prime due partite contro Serbia e Svizzera, battute rispettivamente 2-0 e 1-0, che significano qualificazione agli ottavi di finale con un turno d’anticipo. Anche il primo posto, che verosimilmente consente di evitare uno scontro complicato con il Portogallo di Ronaldo, è ormai blindato. Gli unici a poter raggiungere e scavalcare i carioca, primi a punteggio pieno, sono gli svizzeri. Ma servirà la sconfitta del Brasile con il Camerun e contemporaneamente la vittoria degli elvetici sulla Serbia con diversi gol di scarto, visto che la selezione verdeoro è nettamente avanti nella differenza reti.

Camerun-Brasile, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Vinicius Jr. ©️LaPresse

L’assenza di Neymar, che – caviglia permettendo – dovrebbe rientrare nel primo match della fase ad eliminazione diretta, non si è avvertita più di tanto. Il Brasile, proprio come la Francia, può contare su una rosa lunghissima, piena zeppa di campioni in grado di fare la differenza. Come Casemiro, ad esempio, autore del gol che ha piegato la Svizzera. Ma la corazzata di Tite sta sorprendendo soprattutto in fase di non possesso: non ha ancora subito gol e vanta la miglior difesa insieme a quella della Croazia. Con il successo ai danni dei rossocrociati, le vittorie di fila sono diventate nove. E più in generale il Brasile non perde dal luglio 2021: numeri che fanno impressione e confermano la forza della Seleçao.

Ma se da un lato ai sudamericani basta un punto per confermare la vetta, dall’altro il Camerun deve ottenerne per forza tre per continuare a sperare. I Leoni Indomabili sono a quota uno come la Serbia, rimontata da 3-1 a 3-3 nella sfida di lunedì scorso e oltre a vincere contro il Brasile – già complicatissimo di per sé – hanno bisogno che Serbia e Svizzera si dividano la posta in palio o quantomeno che gli uomini di Yakin non vincano. A quel punto potrebbe essere decisiva la differenza reti: in questo momento il Camerun avrebbe la peggio in caso di arrivo a pari punti con Xhaka e compagni (-1 e 0).

Camerun-Brasile: le ultime notizie sulle formazioni

Camerun-Brasile, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Aboubakar ©️LaPresse

Onana, il portiere camerunense di proprietà dell’Inter, è stato mandato a casa dopo un diverbio con il c.t. Song: come è già avvenuto nella sfida con la Serbia, a difendere la porta dei Leoni Indomabili, toccherà a Epassy. La grande novità nella formazione anti-Brasile è la presenza del centravanti Aboubakar, uno dei principali artefici della rimonta sui serbi oltre che autore di un gol di rara bellezza. L’esperto centravanti dell’Al-Nassr completerà il tridente formato da Choupo-Moting e Toko Ekambi.

Nel Brasile, come già detto in precedenza, sarà “rivoluzione”. Innanzitutto c’è da registrare la defezione di Alex Sandro: lo juventino contribuisce a popolare un’infermeria che già vede la presenza di Neymar e Danilo. Per quanto riguarda il turnover, in attacco troveranno spazio Antony e Gabriel Jesus, mentre a centrocampo Tite dà fiducia a Bruno Guimaraes, giocatore che sta facendo molto bene nel Newcastle. Sull’out sinistro difensivo prenderà posto Alex Telles, sul lato opposto invece agirà Eder Militao.

Come vedere Camerun-Brasile in diretta tv e in streaming

Camerun-Brasile è un match valido per la terza giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma venerdì alle 20:00 al Lusail Iconic Stadium di Lusail. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’app, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

Il Camerun ha incassato ben quattro gol complessivi nelle sfide con Serbia e Svizzera ed è alquanto improbabile che mantenga la porta inviolata contro un attacco di livello assoluto come quello brasiliano. Soprattutto in una gara in cui gli uomini di Rigobert Song non possono in alcun modo pensare di difendersi e basta, avendo come unica opzione la vittoria. Al contempo pensiamo che il Brasile corra il rischio di rilassarsi troppo. E, avendo la testa già agli ottavi, possa incassare almeno un gol. In ogni caso, il divario tra le due squadre è ampio. Tite e i suoi restano favoriti per i tre punti, che gli permetterebbero di blindare il primato e restare a punteggio pieno.

Le probabili formazioni di Camerun-Brasile

CAMERUN (4-3-3): Epassy; Fai, Castelletto, Nkoulou, Tolo; Hongla, Zambo Anguissa, Kunde; Aboubakar, Choupo-Moting, Toko Ekambi.
BRASILE (4-3-3): Alisson; Militao, Marquinhos, Thiago Silva, Alex Telles; Casemiro, Bruno Guimaraes, Paqueta; Antony, Gabriel Jesus, Vinicius Jr.

Il Camerun riuscirà a segnare almeno un gol?

  • (70%, 96 Votes)
  • No (30%, 41 Votes)

Total Voters: 137

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 1-3

Impostazioni privacy