Croazia-Belgio, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Croazia-Belgio è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca giovedì alle ore 16:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

CROAZIA – BELGIO | giovedì ore 16:00

In origine sarebbe dovuto essere un “tranquillo” scontro diretto per il primo posto, tra due squadre con la qualificazione già in tasca. Questo Croazia-Belgio invece assumerà i contorni di una sfida per la sopravvivenza, da mors tua vita mea, in cui chi uscirà sconfitto al 99% dovrà salutare il Qatar con larghissimo anticipo. E sarebbe un fallimento rumoroso sia per i croati vicecampioni del mondo in carica, sia per i Diavoli Rossi, che a differenza della selezione a scacchi hanno un solo risultato a disposizione per avanzare agli ottavi: la vittoria. E il perché è presto detto. D’altra parte basta guardare l’attuale classifica per accorgersi di quanto la situazione degli uomini di Roberto Martinez sia compromessa dopo la sconfitta senza possibilità di appello (2-0) con il Marocco nella seconda giornata.

Croazia-Belgio, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Livaja festeggiato da Kovacic e Perisic ©️Ansafoto

Croazia e Marocco condividono la vetta a quota 4 punti, il Belgio ne ha 3, mentre il Canada già eliminato giace all’ultimo posto con zero punti. Va da sé che i nordafricani sarebbero certi di giocare gli ottavi di finale anche pareggiando con una squadra senz’ormai più obiettivi. Lo stesso vale per la Croazia, che dopo la rotonda vittoria sui canadesi, travolti 4-1 domenica scorsa, può giocare per due risultati su tre e con un pari manderebbe a casa De Bruyne e compagni. Chi è obbligato a vincere è proprio il Belgio. In realtà c’è un’altra combinazione che spedirebbe i Diavoli Rossi alla fase ad eliminazione diretta ma è quasi fantascienza. E cioè Martinez e i suoi potrebbero farsi andare bene anche un pareggio, a patto che il Marocco perda con parecchi gol di scarto con il Canada. Davvero molto difficile.

E poi, dalle voci che circolano, lo spogliatoio del Belgio assomiglia ad una polveriera. La sconfitta con il Marocco ha lasciato il segno e messo forse la pietra tombale su una generazione assai promettente e che adesso rischia di restare a mani vuote. E il passo falso stupisce fino a un certo punto dopo la vittoria, francamente immeritata, conquistata all’esordio con il Canada, in cui si era già vista all’opera una squadra con poche idee ed alle prese coi soliti difetti. La Croazia invece si è rifatta alla grande, cancellando l’esordio incerto con il Marocco (0-0) con il 4-1 in rimonta sui canadesi, un match che ha riportato il sorriso sul volto del c.t. Zlatko Dalic, il quale ha ritrovato in un colpo solo punti e gol.

Croazia-Belgio: le ultime notizie sulle formazioni

Croazia-Belgio, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
De Bruyne ©️Ansafoto

Dalic riproporrà in blocco la formazione che ha rifilato quattro gol al Canada, raccogliendo la prima vittoria in questo Mondiale. In attacco il commissario tecnico punta nuovamente su Kramaric: l’attaccante dell’Hoffenheim è stato il grande protagonista del successo sui canadesi, realizzando una doppietta. Nel tridente offensivo, accanto a lui, troveranno spazio anche i due ex interisti Livaja e Perisic. Il centrocampo sarà retto dalla “triade” Modric, Brozovic e Kovacic, mentre dietro giocheranno Juranovic, Lovren, Gvardiol e Sosa.

Pesante assenza quella del giovane Onana nel Belgio: il giovane centrocampista dell’Everton era stato uno dei pochi a salvarsi contro il Marocco ma sarà squalificato contro la Croazia. Fuori il deludente Witsel, dentro Tielemans del Leicester. E niente da fare per Lukaku, ancora non al meglio e costretto a partire dalla panchina.

Come vedere Croazia-Belgio in diretta tv e in streaming

Croazia-Belgio è un match valido per la terza giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma giovedì alle 16:00 all’Ahmed bin Ali Stadium di Al Rayyan. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 del digitale). Il match sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

Si profila un match godibile ed equilibrato, tra due selezioni che in Russia, quattro anni fa, arrivarono rispettivamente seconda e terza. Questa volta, invece, solo una di loro avanzerà agli ottavi. La Croazia non scoppia di salute come nel 2018 ma nel complesso si è dimostrata più “squadra” rispetto ad un Belgio deludente e che adesso non potrà fare calcoli. Sin dai primi minuti i Diavoli Rossi andranno alla ricerca di un gol che finora ha rappresentato uno dei loro principali problemi. Nonostante i tanti giocatori di qualità, offensivamente non hanno mai brillato. Secondo noi la Croazia riuscirà ad evitare la sconfitta, sancendo l’eliminazione del Belgio. La possibilità di assistere ad un secondo tempo più prolifico è concreta. Un pareggio, infine, non sarebbe una sorpresa.

Le probabili formazioni di Croazia-Belgio

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Livaja, Perisic.
BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Castagne, Alderweireld, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, Carrasco; De Bruyne, E. Hazard; Batshuayi.

Croazia-Belgio: chi vince?

  • Croazia (47%, 100 Votes)
  • Pareggio (35%, 75 Votes)
  • Belgio (19%, 40 Votes)

Total Voters: 215

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 2-1

Impostazioni privacy