Australia-Danimarca, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Australia-Danimarca è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca mercoledì alle ore 16:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

AUSTRALIA – DANIMARCA | mercoledì ore 16:00

Nel gruppo D la Francia campione del mondo in carica non ha deluso le aspettative, ha sfatato il tabù che dal 2010 vedeva la nazionale detentrice uscire già dopo la fase a gironi e si è qualificata con due turni d’anticipo agli ottavi di finale. Resta un solo posto utile, dunque, per passare il turno e finire tra le prime sedici. E a contenderselo saranno Australia, Danimarca e Tunisia. I nordafricani, dopo l’ottimo esordio contro i danesi, sono stati battuti a sorpresa dai Socceroos, adesso hanno un solo punto e sembrano ormai fuori dai giochi, visto che nell’ultima giornata sono obbligati a battere i Bleus di Didier Deschamps. Ciò significa che quello tra gli uomini di Graham Arnold e quelli di Kasper Hjulmand diventa uno scontro diretto decisivo che mette in palio l’ultimo slot disponibile.

Australia-Danimarca, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Duke ©️Ansafoto

E la cosa clamorosa è che sarà l’Australia ad avere un piccolo ma significativo vantaggio: avendo 2 punti in più della Danimarca può giocare per due risultati su tre.

Con un pareggio, infatti, l’unica rappresentante del continente oceanico in questo campionato del mondo raggiungerebbe a sorpresa la fase ad eliminazione diretta, impresa che non gli riesce dal 2006. E lo farebbe contro ogni pronostico, se consideriamo che alla vigilia veniva data quasi per spacciata. Approdata in Qatar attraverso gli spareggi interzona, l’Australia, pur senza nomi altisonanti – la rosa appare decisamente meno forte rispetto alle edizioni precedenti – è riuscita a mettere paura alla Francia nella prima partita, trovando il gol del vantaggio nei primi minuti (poi è finita 4-1 per i francesi) ma successivamente ha vinto la “battaglia di nervi” coi tunisini: risolutiva la rete dell’attaccante Duke dopo a metà del primo tempo.

La Danimarca invece rientra a pieno titolo fra le grandi deluse di questa fase a gironi. Eriksen e compagni sono arrivati in semifinale ad Euro 2020 ed hanno dominato le qualificazioni mondiali, ma in Qatar finora non hanno affatto entusiasmato. Prima il mezzo passo falso con la Tunisia (0-0), poi la sconfitta con la Francia (2-1) di Kylian Mbappé, che con una doppietta ha reso vano il momentaneo pareggio di Andreas Christensen. Per avanzare agli ottavi, l’obiettivo minimo di questa spedizione, serve assolutamente vincere. Per riuscirci dovrà sbloccarsi in attacco, il reparto più in difficoltà nelle prime due uscite.

Australia-Danimarca: le ultime notizie sulle formazioni

Australia-Danimarca, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
©️LaPresse

Nessun dubbio per il selezionatore dell’Australia Arnold, che confermerà in blocco il 4-3-3 e l’undici titolare nella sfida con la Tunisia. Sull’out destro difensivo rivedremo Karacic, terzino che siamo abituati a vedere con la maglia del Brescia in Serie B, mentre in attacco Duke, autore del gol decisivo contro i nordafricani, verrà supportato da Goodwin – tra i migliori in campo sabato scorso – e dall’esperto Leckie, presente già in Russia nel 2018. Regia affidata ancora a Mooy, centrocampista che gioca in Europa con il Celtic. Improbabile invece un recupero di Atkinson, infortunatosi all’esordio con la Francia.

Sarà ancora 3-4-3 per la Danimarca, sebbene si riproponga il ballottaggio tra Dolberg e Cornelius al centro dell’attacco. Stavolta dovrebbe avere la meglio il centravanti del Siviglia, mentre nel tridente offensivo Skov Olsen tornerà titolare dopo che contro la Tunisia Hjulmand gli ha preferito Lindstrom. In difesa Nelsson sostituirà nuovamente il milanista Kjaer, che non dà le giuste garanzie dal punto di vista fisico.

Come vedere Australia-Danimarca in diretta tv e in streaming

Australia-Danimarca è un match valido per la terza giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma mercoledì alle 16:00 all’Al-Janoub Stadium di Al Wakrah. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Raisport+HD (canale numero 57 e 557 del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’app, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

La Danimarca finì sull’orlo del precipizio anche un anno e mezzo fa all’Europeo, quando si qualificò solamente all’ultima giornata nonostante avesse perso le prime due. Non sorprenderebbe se assistessimo ad un epilogo simile, considerano che con una vittoria i danesi sarebbero certi di passare. L’Australia, tuttavia, si è dimostrata molto abile in fase di non possesso, sebbene rientri tra le squadre che hanno creato meno occasioni. Assisteremo verosimilmente ad un lungo assedio scandinavo, sulla falsariga del match con la Tunisia. Anche se stavolta la Danimarca, che ha maggiore qualità rispetto agli australiani, dovrebbe riuscire a spuntarla in un match in cui le reti complessive saranno meno di tre. Non è da escludere che il primo tempo finisca in parità.

Le probabili formazioni di Australia-Danimarca

AUSTRALIA (4-5-1): Ryan; Karacic, Souttar, Rowles, Behich; Leckie, Irvine, Mooy, McGree, Goodwin; Duke.
DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Andersen, Kjaer, Christensen; Kristensen, Hojbjerg, Eriksen, Maehle; Skov Olsen, Dolberg, Damsgaard.

Australia-Danimarca: chi vince?

  • Danimarca (74%, 147 Votes)
  • Pareggio (19%, 37 Votes)
  • Australia (8%, 15 Votes)

Total Voters: 199

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 0-2

Impostazioni privacy