Portogallo-Uruguay, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Portogallo-Uruguay è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca lunedì alle ore 20:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

PORTOGALLO – URUGUAY | lunedì ore 20:00

Promosso, ma solo a metà il Portogallo nella sua gara d’esordio a Qatar 2022. I lusitani di Fernando Santos hanno sofferto oltremodo nella sfida che li vedeva opposti al Ghana, trovando i tre punti al termine di un incontro a dir poco rocambolesco, in cui tutti i gol sono stati realizzati nel corso del secondo tempo. Bene l’attacco, bene Cristiano Ronaldo – l’attuale “disoccupato” di lusso ha raggiunto un altro record, diventando l’unico giocatore a segnare in cinque Mondiali diversi – male invece la fase difensiva: in generale la retroguardia è stata poco accorta in occasione della reazione della selezione africana. L’ha sbloccata proprio un calcio di rigore – alquanto discusso – del solito CR7, ma il Portogallo è stato capace di conservare il vantaggio per appena otto minuti.

Portogallo-Uruguay, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Leao ©️Ansafoto

Il pareggio di Ayew ha obbligato il commissario tecnico a rimescolare le carte, mandando in campo il milanista Leao. C’hanno pensato proprio lui e Joao Felix a rimettere le cose a posto ma non è mancato il brivido finale. Il Ghana non solo ha trovato la rete del 3-2 ma ha anche sfiorato un clamoroso pari in seguito ad una disattenzione del portiere Diogo Costa in pieno recupero. Pericolo scampato ma la sensazione è che ci sia qualcosa da rivedere in fase di non possesso. I tre punti in ogni caso proiettano il Portogallo in cima alla classifica, con Ronaldo e compagni che potranno permettersi di affrontare la partita sulla carta più ostica della fase a gironi in una posizione privilegiata.

L’Uruguay, a differenza dei suoi prossimi avversari, non è riuscito ad avere la meglio sulla Corea del Sud nella prima partita, andando a sbattere contro la difesa degli asiatici, organizzatissimi. È finita 0-0, ma il commissario tecnico Diego Alonso non può essere completamente soddisfatto della prestazione offensiva della sua squadra, che ha comunque preso due pali, prima con Godin e poi con Valverde. La qualificazione non è in discussione ma la Celeste dovrà cercare quantomeno di evitare la sconfitta.

Portogallo-Uruguay: le ultime notizie sulle formazioni

Portogallo-Uruguay, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Cavani ©️Ansafoto

Nel Portogallo l’unica novità sarà in mezzo al campo, dove William Carvalho dovrebbe essere preferito a Otavio. Contro il Ghana, nella ripresa, è stato provvidenziale il contributo del centrocampista del Betis, che avrà la meglio su quello del Porto. Il dubbio più grande, tuttavia, riguarda la presenza dall’inizio di Leao: in tanti non hanno capito la scelta di Fernando Santos di non dargli una maglia da titolare. L’attaccante del Milan potrebbe nuovamente partire dalla panchina, pronto a subentrare per “spaccare” la partita. Di fianco a Ronaldo, dunque, vedremo ancora Bruno Fernandes e Joao Felix.

Dall’altro lato, Diego Alonso confermerà la coppia d’attacco Suarez-Nunez: i due sono rimasti a secco contro la Corea del Sud ed il commissario tecnico punta sulla loro voglia di riscatto. Cavani di nuovo a gara in corso come all’esordio. Nel tridente ancora fiducia a Pellistri e non cambierà nulla neanche a centrocampo, dove insieme all’ottimo Valverde ci saranno anche l’ex juventino Bentancur e il laziale Vecino.

Come vedere Portogallo-Uruguay in diretta tv e in streaming

Portogallo-Uruguay è un match valido per la seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma lunedì alle 20:00 al Lusail Iconic Stadium di Lusail. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 HD del digitale). Il match sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’app, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

Il Portogallo non ha stupito all’esordio e potrebbe avere qualche problema anche contro un sempre coriaceo Uruguay, che prima di tutto penserà a non subire gol e chiudere agli avversari ogni linea di passaggio. Come contro il Ghana, è probabile che la sfida si accenda nel secondo tempo, specie se i lusitani dovessero riuscire a sbloccarla con una giocata dei suoi innumerevoli talenti. CR7 e compagni dovrebbero comunque evitare la sconfitta in un match in cui le reti complessive saranno verosimilmente almeno due.

Le probabili formazioni di Portogallo-Uruguay

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Pereira, Guerreiro; Bernardo Silva, Ruben Neves, William Carvalho; Bruno Fernandes, Cristiano Ronaldo, Joao Felix.
URUGUAY (4-3-3): Rochet; Caceres, Godin, Gimenez, Olivera; Valverde, Bentancur, Vecino; Pellistri, Suarez, Darwin Nunez.

Portogallo-Uruguay: chi vince?

  • Portogallo (50%, 83 Votes)
  • Pareggio (41%, 68 Votes)
  • Uruguay (9%, 15 Votes)

Total Voters: 166

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 2-1

Impostazioni privacy