Giappone-Costa Rica, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Giappone-Costa Rica è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca domenica alle ore 11:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

GIAPPONE – COSTA RICA | domenica ore 11:00

A parecchi ha probabilmente rievocato le vicende raccontate nell’anime cult “Holly e Benji”, lo storico cartone animato che ha fatto compagnia ad almeno tre generazioni di bambini e adolescenti. Il Giappone che tiene testa alla nazionali più forti del pianeta ed in alcune circostanze è anche in grado di batterle. Stavolta non si tratta di finzione: è successo davvero. Gli uomini di Hajime Moriyasu nel loro esordio a Qatar 2022 hanno realizzato un’impresa memorabile, in questo Mondiale seconda solo all’altrettanto strepitosa vittoria dell’Arabia Saudita sull’Argentina di Messi. Sconfitta 2-1 la Germania, sempre in rimonta proprio come hanno fatto i sauditi contro gli argentini. Tre punti che prima del match sembravano utopia: i grandi protagonisti della sfida coi tedeschi, guarda caso, sono Ritsu Doan e Takuma Asano, due che frequentano da tempo la Bundesliga (Friburgo e Bochum) e che hanno un feeling consolidato con il calcio teutonico.

Giappone-Costa Rica, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
L’esultanza di Doan dopo il gol alla Germania ©️Ansafoto

Nessuno dei due partiva nella formazione titolare, ma il commissario tecnico nipponico ha avuto il coraggio di mandarli in campo quando le cose si stavano mettendo male, dopo un primo tempo vissuto in costante apnea in cui la Germania, dominante nel possesso, era riuscita a sbloccarla al termine di un lungo assedio grazie ad un rigore di Gundogan. Le rete del centrocampista del Manchester City sembrava essere il preludio ad una valanga di gol. Invece Muller e compagni improvvisamente hanno rallentato e sono stati castigati per ben due volte dal Giappone, che l’ha ribaltata con due ripartenze veloci e letali.

Qualificazione tutt’altro che impossibile, adesso, per i Blu Samurai. Che possono portare scompiglio in un girone dove i primi due posti apparivano già assegnati a Germania e Spagna. In caso di successo con la Costa Rica, seppellita di gol dagli iberici (7-0), i nipponici sarebbero davvero ad un passo dagli ottavi, specie se Luis Enrique e i suoi uomini dovessero avere la meglio sui tedeschi. Per i centramericani invece un’umiliazione pesantissima e senz’appello dalla quale sarà difficile riprendersi. Ripetere un miracolo come quello del 2014, insomma, al momento è alquanto improbabile.

Giappone-Costa Rica: le ultime notizie sulle formazioni

Giappone-Costa Rica, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
I giocatori della Costa Rica durante l’inno ©️Ansafoto

L’autore del gol che ha deciso il match con la Germania, Asano, stavolta dovrebbe partire dal 1′ al posto di Maeda, che ha deluso nella prima uscita. Ancora panchina invece per Doan, che come contro i tedeschi entrerà a gara in corso. Qualche problema Moriyasu ce l’ha in difesa, dove sull’out destro si è fatto male Sakai: potrebbe sostituirlo l’ex Bologna Tomiyasu, oggi all’Arsenal in Premier League. Confermato invece l’ex interista Nagatomo, uno dei principali leader di questa squadra nonostante non sia più un ragazzino.

La sensazione, per quanto concerne l’undici della Costa Rica, è che il selezionatore Luis Suarez qualche cambio lo farà. Non in attacco, dove si affiderà nuovamente alla coppia formata da Contreras e Campbell. Dietro Waston insidia il terzino titolare Martinez, mentre chiede spazio l’esperto Ruiz, uno dei superstiti della storica cavalcata di Brasile 2014.

Come vedere Giappone-Costa Rica in diretta tv e in streaming

Giappone-Costa Rica è un match valido per la seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma domenica alle 11:00 all’Ahmed bin Ali Stadium di Al Rayyan. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 2 (canale numero 2 e 502 HD del digitale). Il match sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’app, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

Ipotizziamo una reazione da parte della Costa Rica dopo la prestazione imbarazzante, soprattutto a livello offensivo, esibita contro la Spagna. Ma il Giappone, sulle ali dell’entusiasmo per via dell’incredibile vittoria sui tedeschi, a nostro parere resta leggermente favorito in una sfida che si preannuncia più equilibrata del previsto e che potrebbe rimanere bloccata almeno fino al primo tempo. Non sorprenderebbe se il numero dei gol complessivi fosse superiore a uno.

Le probabili formazioni di Giappone-Costa Rica

GIAPPONE (4-2-3-1): Gonda; Tomiyasu, Itakura, Yoshida, Nagatomo; Endo, Tanaka; Ito, Kamada, Kubo; Asano.
COSTA RICA (4-2-2-2): Navas; Waston, Calvo, Duarte, Oviedo; Tejeda, Borges; Bennette, Fuller; Campbell, Contreras.

Giappone-Costa Rica: chi vince?

  • Giappone (82%, 131 Votes)
  • Pareggio (12%, 19 Votes)
  • Costa Rica (6%, 9 Votes)

Total Voters: 159

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 2-1

Impostazioni privacy