Tunisia-Australia, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Tunisia-Australia è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca sabato alle ore 11:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

TUNISIA – AUSTRALIA | sabato ore 11:00

Pressing, aggressività e soprattutto totale verticalità. Con questi tre ingredienti la Tunisia all’esordio ha sorpreso la più quotata Danimarca, “ingabbiando” Eriksen e compagni e costringendoli ad uno 0-0 che mantiene un inaspettato equilibrio nel gruppo D. Sarebbe il girone della Francia campione del mondo in carica, che nella prima giornata ha già dato prova della sua forza, surclassando 4-1 l’Australia e tentando subito la fuga. In attesa del big match tra gli uomini di Didier Deschamps e quelli di Kasper Hjulmand, Tunisia e Australia si daranno dunque battaglia nel tentativo di capire se ci siano i margini per sperare in una qualificazione agli ottavi di finale che per entrambe avrebbe del miracoloso.

Tunisia-Australia, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Sliti della Tunisia ©️Ansafoto

La Tunisia, dicevamo, non ha affatto demeritato contro i danesi ed alla fine ha ottenuto ciò che voleva: evitare la sconfitta per poter continuare a sognare. Gli uomini di Jalel Kadri hanno dimostrato di poter contare su un’organizzazione di gioco impeccabile, ma anche su una cattiveria agonistica che in questi tornei di breve durata non fa mai male. Nella ripresa, poi, è arrivato il calo inevitabile: i cambi del commissario tecnico della Danimarca hanno prodotto un assalto all’arma bianca nell’area tunisina, ma con un pizzico di fortuna – l’attaccante Cornelius ha preso un incredibile palo da due passi – la nazionale nordafricana ha resistito, riuscendo a strappare un punto preziosissimo.

Contro l’Australia, tuttavia, servirà una prestazione diversa, considerando che la qualità dei Socceroos è nettamente inferiore a quella degli scandinavi: dovranno dunque essere i tunisini a prendere l’iniziativa. L’allenatore Arnold, in realtà, ha ben poco da rimproverarsi. La sconfitta con la Francia era da mettere in preventivo, eppure ci sono diverse cose da “salvare”. Innanzitutto il coraggioso avvio che ha preso alla sprovvista i transalpini, passati clamorosamente in svantaggio: di Goodwin la rete che ha sbloccato la partita, bravo a farsi trovare pronto sul perfetto assist di Leckie. Una gioia durata però pochi minuti: alla mezzora è salita in cattedra la Francia, con la difesa australiana che ha potuto solamente cercare di limitare i danni, subendo un vero e proprio assedio.

Tunisia-Australia: le ultime notizie sulle formazioni

Tunisia-Australia, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Goodwin ©️Ansafoto

Kadri, commissario tecnico della Tunisia, non ha problemi d’infortunio con cui dove fare i conti dopo la prima partita. L’undici titolare dovrebbe essere su per giù quello che ha affrontato la Danimarca. Un 3-4-3 con Ben Slimane e Msakni alle spalle dell’unica punta Jebali, che non sarà un goleador ma contro i danesi ha svolto un ottimo lavoro in fase di non possesso palla. Siederà nuovamente in panchina Khazri, uno dei giocatori più attesi: stavolta è probabile che il fantasista del Montpellier entri nella ripresa. Confermato a centrocampo il vulcanico Laidouni, in versione guerriero nel debutto.

Non farà verosimilmente nessuna modifica il selezionatore australiano, orientato a riproporre la stessa formazione che ha sfidato la Francia. Difesa a quattro con Mooy nel ruolo di mediana e Duke unica punta in attacco, pronto ad essere imbeccato dalle due ali Leckie e Goodwin, tra i migliori in campo nel match con i Bleus.

Come vedere Tunisia-Australia in diretta tv e in streaming

Tunisia-Australia è un match valido per la seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma sabato alle 11:00 all’Al-Janoub Stadium di Al Wakrah. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 2 (canale numero 2 e 502 HD del digitale). Il match sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’app, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

Si affrontano due squadre che all’esordio tutto sommato si sono ben comportate, limitandosi a fare quello che è nelle loro corde ed a sfruttare la grande fisicità. Entrambe però hanno palesato grossi limiti offensivi, come dimostrano i pochi tiri verso la porta avversaria: uno per la Tunisia, uno anche per l’Australia. Nel complesso appaiono leggermente favoriti i nordafricani, più solidi a livello tattico, che dovrebbero spuntarla in un match da meno di tre gol complessivi. Non è da escludere che il secondo tempo sia più movimentato rispetto al primo.

Le probabili formazioni di Tunisia-Australia

TUNISIA (3-4-3): Dahmen; Bronn, Meriah, Talbi; Drager, Skhiri, Laidouni, Abdi; Khazri, Jebali, Msakni.
AUSTRALIA (4-1-4-1): Ryan; Atkinson, Souttar, Rowles, Behich; Mooy; Leckie, Irvine, McGree, Goodwin; Duke.

Tunisia-Australia: chi vince?

  • Tunisia (54%, 84 Votes)
  • Pareggio (35%, 55 Votes)
  • Australia (10%, 16 Votes)

Total Voters: 155

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 1-0

Impostazioni privacy