Galles-Iran, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Galles-Iran è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca venerdì alle ore 11:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

GALLES – IRAN | venerdì ore 11:00

Gareth Bale, e chi se no? C’ha pensato il capitano del Galles, nonché il suo giocatore più rappresentativo, a togliere le castagne dal fuoco al commissario tecnico Robert Page e alla selezione britannica, che se l’è vista davvero brutta all’esordio contro gli Usa. In quello che somigliava e continua a somigliare tanto ad uno spareggio per il secondo posto dietro la favoritissima Inghilterra – che non ha tradito le aspettative, sommergendo di gol (6-2) un modestissimo Iran – le due nazionali hanno dato vita ad un match alquanto combattuto e si sono divise la posta in palio, pareggiando 1-1. Un risultato che dunque conferma i pronostici della vigilia: entrambe, infatti, hanno avvertito l’importanza della partita ed era abbastanza ovvio che lo spettacolo lasciasse a desiderare.

Galles-Iran, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Bale ©️Ansafoto

Non una prestazione memorabile, in ogni caso, da parte dei gallesi, che hanno lasciato per quasi tutto il primo tempo l’iniziativa agli americani. Il canovaccio è un po’ cambiato nella ripresa, dove si è visto un Galles più aggressivo e meno timido: un cambio di atteggiamento dovuto probabilmente al fatto che bisognava recuperare il gol di svantaggio. Alla fine il pareggio è arrivato grazie ad un calcio di rigore, ma Page deve rivedere qualcosa in fase di possesso palla: la sua squadra non ha concretizzato nessuna delle tre occasioni limpide che è riuscita faticosamente a creare.

La vittoria adesso è d’obbligo contro gli iraniani, travolti dalla furia inglese e indiscutibilmente l’anello debole di questo girone. La selezione allenata dal portoghese Carlos Queiroz, dopo aver scelto di non cantare l’inno in segno di protesta verso il regime, si è letteralmente “consegnata” all’Inghilterra, già avanti di tre gol nel primo tempo, caratterizzato ben 14 minuti di recupero a causa dell’infortunio del portiere Beiranvand. Un sussulto l’Iran l’ha avuto nel finale, quand’ormai le cose erano compromesse, trovando in due occasioni la via del gol (una su rigore) con l’attaccante del Porto, Mehdi Taremi.

Galles-Iran: le ultime notizie sulle formazioni

Galles-Iran, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
©️Ansafoto

Page potrebbe adottare un modulo decisamente più offensivo rispetto all’esordio con gli Usa, mantenendo sempre la difesa a tre. Probabile l’inserimento di una punta vera, Moore, supportata dalla coppia James-Bale sulla trequarti. In dubbio la presenza in mediana di Ampadu: il giocatore dello Spezia si è fatto male alla caviglia e non è sicuro di scendere in campo: nel caso in cui non dovesse farcela toccherà a Morrell sostituirlo. Sulle fasce confermati Williams e Roberts, mentre dietro giocheranno ancora Mepham, Rodon e Davies.

Improbabile, invece, che nell’Iran recuperi il portiere Beiranvand: tra i pali rivedremo Hosseini, entrato a gara in corsa contro l’Inghilterra. Per il resto, Queiroz dovrebbe confermare l’ermetico 5-4-1, con il solito Taremi a fare da boa al centro dell’attacco.

Come vedere Galles-Iran in diretta tv e in streaming

Galles-Iran è un match valido per la seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma venerdì alle 11:00 all’Ahmed bin Ali Stadium di Al Rayyan. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 2 (canale numero 2 e 502 HD del digitale). Il match sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

Una sconfitta potrebbe seriamente compromettere il cammino di entrambe. Soprattutto quello del Galles, che nell’ultima giornata dovrà vedersela con gli inglesi. La sensazione è che il muro difensivo dell’Iran stavolta potrebbe avere maggiore senso, tenendo conto dei problemi della selezione di Page in fase di realizzazione. Galles che però non potrà accontentarsi del pareggio: presto o tardi sarà costretto a sbilanciarsi e in contropiede gli iraniani hanno già dimostrato di essere pericolosi. Non è da escludere quindi che le due squadre segnino un gol per parte in un match in cui i britannici sembrano essere leggermente favoriti per i tre punti.

Le probabili formazioni di Galles-Iran

GALLES (3-4-2-1): Hennessey; Mepham, Rodon, Davies; Roberts, Ramsey, Ampadu, Williams; James, Bale; Moore.
IRAN (5-4-1): H. Hosseini; Moharrami, Pouraliganji, Cheshmi, M. Hosseini, Mohammadi; Jakanbakhsh, Noorollahi, Karimi, Gholizadeh; Taremi.

Galles e Iran segneranno almeno un gol per parte?

  • (58%, 86 Votes)
  • No (42%, 63 Votes)

Total Voters: 149

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 2-1

Impostazioni privacy