Portogallo-Ghana, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Portogallo-Ghana è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca giovedì alle ore 17:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

PORTOGALLO – GHANA | giovedì ore 17:00

Un girone tutto sommato abbordabile per il Portogallo di Cristiano Ronaldo, sebbene all’interno del gruppo H ci siano alcune selezioni da prendere con le pinze e da non sottovalutare nella maniera più assoluta. La diretta concorrente per il primo posto è l’Uruguay, che è forse un gradino sotto rispetto ai lusitani – nel complesso più completi – ma ha in rosa elementi di altissimo livello ma soprattutto di grande esperienza internazionale. Poi abbiamo Corea del Sud e Ghana, due potenziali insidie, specie se prese sottogamba, ma in ogni caso alla portata di CR7 e compagni. Il principale “avversario” del Portogallo, verrebbe da dire, è il Portogallo stesso: una squadra che ha qualità e tecnica in abbondanza ma che troppo spesso tende a specchiarsi un po’ troppo.

Portogallo-Ghana, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
©️LaPresse

Oltretutto stavolta c’è l’enigma relativo alle condizioni – più psicologiche che fisiche – dell’ormai ex attaccante del Manchester United, che giocherà questo Mondiale da svincolato. Proprio ieri, infatti, i Red Devils hanno comunicato l’annunciata rescissione consensuale, mettendo così fine a settimane di polemiche, teatrini ed interviste al vetriolo. Ronaldo adesso vuole concentrarsi solamente sul campo, sapendo che questa è probabilmente la sua ultima occasione di prendere parte ad una rassegna iridata. Il suo Portogallo lo scorso marzo ha avuto bisogno di passare dagli spareggi per strappare uno degli ultimi biglietti per il Qatar ma nel 2022 ha sostanzialmente sbagliato un paio di partite, che gli sono però costate la Final Four di Nations League. Fernando Santos, storico selezionatore della Seleção das Quinas (con cui ha vinto Euro 2016 e Nations League 2019) intanto ha già avuto importanti risposte nell’amichevole con la Nigeria, travolta 4-0.

L’esordio nel Mondiale avverrà con il Ghana, che ritorna a giocare la fase finale di un campionato del mondo dopo otto anni dall’ultima partecipazione. In panchina c’è Otto Addo ma siamo lontani anni luce dalla squadra che arrivò tra le prime otto nel 2010 in Sudafrica. Le Black Stars, tuttavia, arrivano in fiducia a questo match: pochi giorni fa hanno battuto con un netto 2-0 una selezione di tutto rispetto come quella svizzera in amichevole.

Portogallo-Ghana: le ultime notizie sulle formazioni

Portogallo-Ghana, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
L’esultanza dei giocatori ghanesi ©️Ansafoto

Una settimana fa Ronaldo non ha preso parte all’amichevole con la Nigeria per via di un problema gastrointestinale ma la sua presenza nel match d’esordio con il Ghana è fuori discussione. Lo supporteranno diversi giocatori di qualità come Bernardo Silva, Bruno Fernandes e il milanista Leao. Dalla panchina invece scalpitano André Silva e Joao Felix, ricambi comunque validissimi. Ballottaggio tra i pali: Diogo Costa sembra in leggero vantaggio sul romanista Rui Patricio. Fernando Santos dovrebbe schierare la difesa a quattro, composta da Cancelo, Pepe – quest’ultimo ristabilito – Ruben Dias e Nuno Mendes.

Dall’altro lato, Addo utilizzerà il 4-2-3-1, il cui terminale offensivo è Inaki Williams, attaccante dell’Athletic Bilbao. Sulla trequarti l’allenatore si affida ai fratelli Ayew, André e Jordan, ed al giovane e talentuoso Kudus, gioiello dell’Ajax. In mediana prenderà invece posto Thomas Partey, centrocampista dell’Arsenal e una delle stelle di questa nazionale.

Come vedere Portogallo-Ghana in diretta tv e in streaming

Portogallo-Ghana è un match valido per la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma giovedì alle 17:00 allo Stadium 974 di Doha. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 2 (canale numero 2 e 502 HD del digitale). Il match sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

Come un po’ tutte le nazionali africane, il Ghana punterà quasi esclusivamente sulla fisicità dei suoi giocatori e sull’organizzazione di gioco, cercando di “sporcare” il palleggio del Portogallo. I lusitani, tuttavia, appaiono in salute e soprattutto subiscono pochi gol: nelle ultime sei partite hanno collezionato ben quattro clean sheet. Gara ostica per CR7 e compagni – come ogni debutto che si rispetti – e che in ogni caso potrebbe mettersi in discesa non appena riusciranno a trovare il primo gol. Una loro vittoria è probabile e non è da escludere che il Portogallo tenga anche la porta inviolata.

Le probabili formazioni di Portogallo-Ghana

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Ruben Dias, Nuno Mendes; Ruben Neves, William Carvalho, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Leao.
GHANA (4-2-3-1): Ati-Zigi; Lamptey, Amartey, Salisu, Baba; Partey, Owusu; A. Ayew, Kudus, J. Ayew; Williams.

Il Ghana riuscirà a segnare almeno un gol?

  • No (62%, 122 Votes)
  • (38%, 76 Votes)

Total Voters: 198

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 2-0

Impostazioni privacy