Spagna-Costa Rica, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Spagna-Costa Rica è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca mercoledì alle ore 17:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

SPAGNA – COSTA RICA | mercoledì ore 17:00

Nel gruppo E il margine d’errore è davvero molto ridotto per le due selezioni che, almeno sulla carta, non dovrebbero aver nessun problema ad assicurarsi uno dei primi due posti e volare agli ottavi di finale. Stiamo parlando di Spagna e Germania, due potenziali protagoniste di questo Mondiale, che si incroceranno già nella fase a gironi. Così ha voluto il sorteggio, con buona pace di Costa Rica e Giappone, alle quali servirà una vera e propria impresa per non lasciare il Qatar dopo le prime tre partite. Sulla Roja di Luis Enrique le aspettative, inutile nasconderlo, sono parecchie. L’ex tecnico di Roma e Barcellona ha dovuto ricominciare quasi da zero, una volta terminato il ciclo d’oro che un decennio fa aveva condotto la nazionale iberica sul tetto d’Europa (2008 e 2012) e del mondo (2010).

Spagna-Costa Rica, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Morata esulta dopo un gol ©️Ansafoto

Senza smarrire l’identità di una selezione che ha fatto del palleggio e del bel gioco uno dei suoi tratti distintivi e sui quali ha costruito le sue vittorie, ha avviato una nuova stagione, non avendo alcun timore di puntare sui giovani. Già un anno e mezzo fa durante l’Europeo itinerante ha lanciato diversi talenti (Gavi, Pedri) che oggi sono diventati delle colonne portanti, sia dei club che della Roja stessa. Allo stesso tempo Luis Enrique non ha scaricato i veterani: della spedizione qatariota fanno parte anche i vari Morata, Jordi Alba e Busquets. La Spagna è sempre arrivata in fondo nelle competizioni più recenti: ad Euro 2020 ha raggiunto la semifinale (si è arresa ai rigori all’Italia); ha fatto addirittura meglio nelle ultime due Nations League, approdando in finale con la Francia e ottenendo un pass per la Final Four nell’edizione che si concluderà il prossimo giugno.

La Roja non ha deluso neppure nell’amichevole con la Giordania di giovedì scorso, vincendo nettamente 3-1. All’esordio se la vedrà con una selezione che a partire dalla storica edizione del 2014 – quella in cui eliminò a sorpresa l’Italia di Prandelli, spingendosi fino ai quarti – fa ormai presenza fissa ai campionati del mondo, la Costa Rica. Anche in Qatar i centroamericani di Luis Suarez fanno affidamento su diversi protagonisti di quella strepitosa cavalcata. Uno su tutti il portiere del Psg, Keylor Navas. Poco prima di partire per il Medio Oriente, la Costa Rica ha battuto 2-0 la Nigeria in amichevole.

Spagna-Costa Rica: le ultime notizie sulle formazioni

Spagna-Costa Rica, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
I giocatori costaricani ©️Ansafoto

Anche Luis Enrique, come molti altri selezionatori, ha dovuto fare i conti con gli infortuni dell’ultim’ora. Si è fatto male il terzino Gayà, sostituito prontamente da Alejandro Balde, diciannovenne del Barcellona. Pochi dubbi, tuttavia, sulla formazione che scenderà in campo contro la Costa Rica. Gavi e Pedri ricopriranno il ruolo di mezzali ai lati dell’esperto Busquets, loro compagno nel Barcellona. In attacco invece dovrebbero essere Ferran Torres e Ansu Fati, altri due giocatori blaugrana, a supportare l’ex juventino Morata. L’unico ballottaggio è in difesa, dove si contendono una maglia Carvajal e Azpilicueta.

Suarez, selezionatore della Costa Rica, adotterà verosimilmente un 4-3-3 che diventa 4-5-1 in fase di non possesso palla. A guidare la difesa saranno i due centrali Calvo e Duarte, mentre sulla fascia sinistra troverà spazio Campbell, passato anche in Italia da Frosinone. In panchina il 37enne Bryan Ruiz, castigatore degli azzurri otto anni fa.

Come vedere Spagna-Costa Rica in diretta tv e in streaming

Spagna-Costa Rica è un match valido per la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma mercoledì alle 17:00 all’Al-Thumama Stadium di Doha. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 2 (canale numero 2 e 502 HD del digitale). Il match sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’app, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

La Costa Rica non sarà quella del 2014 ma rimane un avversario molto scomodo, che può infastidire i palleggiatori della Spagna. La Roja resta favorita per i tre punti ma verosimilmente non vincerà con tanti gol di scarto, considerando l’atteggiamento ultra-difensivo dei Ticos, che punteranno a chiudere tutti gli spazi. Probabile che nel primo tempo il numero dei gol complessivi sia inferiore a due.

Le probabili formazioni di Spagna-Costa Rica

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Dani Carvajal, Laporte, Pau Torres, Jordi Alba; Pedri, Busquets, Gavi; Ferran Torres, Morata, Ansu Fati.
COSTA RICA (4-3-3): Navas; C. Martinez, Calvo, Duarte, Oviedo; Tejeda, Bennette, G. Torres; Borges, Contreras, Campbell.

In Spagna-Costa Rica i gol complessivi saranno più di due?

  • (75%, 114 Votes)
  • No (25%, 39 Votes)

Total Voters: 153

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 1-0

Impostazioni privacy