Marocco-Croazia, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Marocco-Croazia è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca mercoledì alle ore 11:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

MAROCCO – CROAZIA | mercoledì ore 11:00

La Croazia è approdata in Qatar con un carico di aspettative dal peso non indifferente dopo il secondo posto ottenuto in Russia quattro anni fa. Normale per una nazionale vicecampione del mondo in carica, chiamata per prima cosa a superare la fase a gironi. Il gruppo in cui è capitata, tuttavia, è abbastanza ostico e le insidie sono dietro l’angolo. L’avversario più temibile è sicuramente il Belgio, favorito per il primo posto, ma il Canada e soprattutto il Marocco non sono da sottovalutare, essendo delle potenziali bucce di banana. Modric e compagni esordiranno proprio contro i Leoni dell’Atlante, per poi affrontare la selezione di Martinez nella terza e ultima giornata.

Marocco-Croazia, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Modric ©️LaPresse

Iniziamo col dire che lo zoccolo duro è sempre quello di quattro anni fa ed in panchina siede ancora Zlatko Dalic, il commissario tecnico che realizzò l’impresa nel 2018 arrendendosi solamente alla Francia in finale e che in patria è considerato alla stregua di un eroe. Ci sono anche quasi tutti i protagonisti di quella cavalcata, da Modric a Perisic, passando per Kovacic e Brozovic. Insomma, una squadra che può contare su giocatori di spessore un po’ in tutti i reparti, anche in difesa dove brilla la stellina Gvardiol. Dopo un Europeo non particolarmente esaltante, la Croazia è tornata a risplendere in Nations League, vincendo un girone in cui c’erano anche Francia e Danimarca e conquistando la Final Four. Nell’ultima amichevole ha battuto l’Arabia Saudita 1-0 con un gol di Kramaric e si tratta del sesto risultato utile consecutivo (un pari e cinque vittorie) per la nazionale a scacchi biancorossi.

Ha voglia di sorprendere anche il Marocco, che non mette piede da trentasei anni alla fase ad eliminazione diretta di un Mondiale. In realtà dal ’98 in poi i nordafricani sono stati solamente delle comparse: delle ultime dieci partite in un campionato del mondo ne hanno vinta a malapena una. Hanno tutto per invertire la rotta, considerando che il commissario tecnico Walid Regragui dispone di elementi di assoluta qualità ed esperienza come Hakimi del Psg, Ziyech del Chelsea e En-Nesyri del Siviglia. Gli ultimi due sono andati in gol nel test match di qualche giorno fa con la Georgia, terminato 3-0. Il Marocco non perde da sei partite, ma soprattutto non subisce gol da ben 450 minuti.

Marocco-Croazia: le ultime notizie sulle formazioni

Marocco-Croazia, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Una formazione del Marocco ©️Ansafoto

La formazione titolare del Marocco non dovrebbe discostarsi troppo da quella che è scesa in campo la scorsa settimana per affrontare l’amichevole con la Georgia. Sarà 4-3-3, con Hakimi a spingere sulla fascia destra e Ziyech ad inventare sulla stessa corsia. A guidare l’attacco sarà En-Nesyri, mentre a centrocampo la regia è in mano al fiorentino Amrabat. I due centrali di difesa giocano entrambi in Premier League, Aguerd (West Ham) e Saiss (Wolverhampton), a sinistra invece troviamo Mazraoui, passato in estate al Bayern Monaco.

Idee abbastanza chiare anche per Dalic, che adotterà un modulo speculare e punterà su un centrocampo formato deluxe, formato da Modric, Brozovic e Kovacic. A sgroppare sulla fascia c’è Perisic, uno che potrebbe creare tanti pericoli alla difesa marocchina. In attacco, con lui e Petkovic – favorito su Kramaric – troverà spazio il fantasista del Torino Vlasic.

Come vedere Marocco-Croazia in diretta tv e in streaming

Marocco-Croazia è un match valido per la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma mercoledì alle 11:00 all’Ahmed bin Ali Stadium di Al Rayyan. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 2 (canale numero 2 e 502 HD del digitale). Il match sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’app, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

La sensazione è che questo Marocco ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà la Croazia, che avrà comunque il pallino del gioco in mano per larghi tratti di gara. I balcanici rimangono leggermente favoriti secondo i bookmaker, ma a nostro parere non si tratta di un match dall’esito scontato. Entrambe dovrebbero segnare almeno un gol per parte. Un pareggio non è da escludere.

Le probabili formazioni di Marocco-Croazia

MAROCCO (4-3-3): Bono; Hakimi, Saiss, Aguerd, Mazraoui; Ounahi, Amrabat, Amallah; Ziyech, En-Nesyri, Boufal.
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Lovren, Gvardiol, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Petkovic, Perisic.

Marocco-Croazia: chi vince?

  • Croazia (44%, 95 Votes)
  • Pareggio (38%, 82 Votes)
  • Marocco (19%, 41 Votes)

Total Voters: 218

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 1-1

Impostazioni privacy