Germania-Giappone, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Germania-Giappone è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca mercoledì alle ore 14:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

GERMANIA – GIAPPONE | mercoledì ore 14:00

Forse non rientrerà nel novero delle cosiddette favoritissime, per via di quel cartello “lavori in corso” che il nuovo commissario tecnico Hansi Flick ha appeso fuori dal centro sportivo non appena è stato nominato successore di Joachim Low. Ma una selezione come la Germania non può mai essere sottovalutata in un Mondiale e la storia è lì a insegnarlo. Bisogna sempre fare i conti con gli inossidabili tedeschi prima o poi: sono rare le volte in cui la Mannschaft ha fatto flop totale ad una manifestazione del genere. È successo quattro anni fa in Russia, quando da campione in carica non riuscì clamorosamente a superare il girone. Quello, tuttavia, era un ciclo ormai logoro e l’ha dimostrato anche il deludente Europeo di un anno e mezzo fa: l’eliminazione agli ottavi con l’Inghilterra ha convinto il precedente commissario tecnico a lasciare dopo un’esperienza ultradecennale.

Germania-Giappone, Mondiali 2022: diretta tv, formazioni, pronostici
Flick ©️Ansafoto

Flick ha vinto tutto con il Bayern Monaco nel 2020 ma finora con la nazionale tedesca non ha ancora fatto vedere grandi cose. Nell’ultima Nations League, ad esempio, si è limitato a vincere una partita su sei, pareggiandone quattro e perdendone una. Le uniche soddisfazioni sono arrivate nel girone di qualificazione a Qatar 2022, vinto quasi a punteggio pieno ma contro avversari decisamente alla portata. L’amichevole più recente, disputata contro il modesto Oman, è finita “solamente” 1-0: risolutiva la rete di Fullkrug, attaccante del Werder Brema ma Neuer e compagni non hanno certo incantato.

Nel gruppo E non dovrebbero avere problemi a passare il turno. Sì, c’è la Spagna di Luis Enrique, con la quale verosimilmente si contenderanno il primo posto. Le altre due squadre, però, non incutono particolarmente timore. Una di queste è il Giappone, con cui la Germania debutterà al Khalifa International Stadium. Gli uomini di Hajime Moriyasu, dopo aver battuto gli Usa e e pareggiato con l’Ecuador a settembre, la scorsa settimana hanno perso 2-1 con il Canada, una sconfitta che preoccupa in vista dell’esordio, visto che è arrivata contro un avversario che ha meno esperienza internazionale dei nipponici.

Germania-Giappone: le ultime notizie sulle formazioni

Germania-Giappone, Mondiali 2022: diretta tv, formazioni, pronostici
Moriyasu, il commissario tecnico giapponese ©️LaPresse

I dubbi di Flick ruotano attorno a Muller e Rudiger. L’attaccante del Bayern Monaco e il difensore del Real Madrid sono appena guariti da un infortunio ed è probabile che l’allenatore deciderà se schierarli dal 1′ solo qualche minuto prima della partita. Nel caso in cui Muller dovesse farcela, sarà lui a guidare l’attacco nel 4-2-3-1: sulla trequarti, Hofmann potrebbe prendere il posto di Sané, non al meglio. Dovendo fare a meno dell’infortunato Reus, costretto ancora una volta a saltare la rassegna iridata, si affiderà al classe 2003 Musiala, uno dei giocatori più in forma del Bayern Monaco.

Il Giappone ha dovuto “rispedire” a casa Nakayama a causa di un problema al tendine d’Achille che gli impedisce di prendere parte alla spedizione. Al suo posto il commissario tecnico ha convocato Machino. In attacco spicca il nome dell’ex giocatore del Liverpool Minamino, che dovrebbe far compagnia ad Asano e Ito nel tridente con cui i Blu Samurai affronteranno la Germania. Dietro punta sull’esperienza dell’ex interista Nagatomo e su altre due vecchie conoscenza della Serie A, Tomiyasu e Yoshida.

Come vedere Germania-Giappone in diretta tv e in streaming

Germania-Giappone è un match valido per la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma mercoledì alle 14:00 al Khalifa International Stadium di Al Rayyan. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 2 (canale numero 2 e 502 HD del digitale). Il match sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’app, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

Flick non correrà il rischio di prendere sotto gamba l’impegno, considerando che la vittoria è d’obbligo se la sua Germania ha intenzione di arrivare davanti alla Spagna nel girone. Dall’altra parte, troverà un Giappone che farà di tutto per dargli filo da torcere ma nel complesso i nipponici sembrano meno competitivi rispetta alla passata edizione, malgrado molti dei giocatori convocati da Moriyasu militino proprio in Bundesliga. Puntiamo su un successo tedesco, che dovrebbe arrivare puntuale. Almeno tre le reti complessive.

Le probabili formazioni di Germania-Giappone

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kehrer, Sule, Rudiger, Raum; Kimmich, Gundogan; Hofmann, Musiala, Gnabry; Muller.
GIAPPONE (4-3-3): Gonda; Sakai, Tomiyasu, Yoshida, Nagatomo; Shibasaki, Endo, Kamada; Ito, Asano, Minamino.

La Germania vincerà con almeno due gol di scarto?

  • (66%, 85 Votes)
  • No (34%, 44 Votes)

Total Voters: 129

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 3-1

Impostazioni privacy