Belgio-Canada, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Belgio-Canada è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca mercoledì alle ore 20:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

BELGIO – CANADA | mercoledì ore 20:00

L’abbondanza di talento e qualità di cui ha potuto disporre il Belgio negli ultimi otto anni l’hanno invidiata in tanti, anche le selezioni più blasonate. Eppure i Diavoli Rossi rischiano di rimanere a mani vuote e di “sprecare” quella che è forse una generazione irripetibile. Nonostante dal 2018 – anno in cui sono arrivati terzi al campionato del mondo organizzato dalla Russia – abbiano a più riprese occupato il primo posto del ranking Fifa, non sono mai riusciti a portare a casa titoli importanti. E nelle manifestazioni internazionali più prestigiose (Europeo, Mondiale, ma anche la Nations League) hanno spesso deluso, crollando nei momenti clou o comunque quando c’era bisogno di alzare il livello. Malgrado i recenti fallimenti, la federazione ha confermato lo spagnolo Roberto Martinez, che in Qatar avrà forse la sua ultima occasione di portare il Belgio in cima al mondo.

Belgio-Canada, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Thibaut Courtois ©️LaPresse

L’obiettivo minimo è vincere – o comunque passare – un girone in cui ci sono anche i vicecampioni in carica della Croazia, oltre al Marocco e al sorprendente Canada. Mertens e compagni sono reduci da risultati contrastanti, come la sconfitta subita qualche giorno fa nell’amichevole con l’Egitto di Salah (1-2). A corrente alterna anche nell’ultima Nations League: i Diavoli Rossi hanno rifilato sei gol alla Polonia, battuto e pareggiato con il Galles, ma con i “cugini” olandesi sono arrivate due sconfitte (1-4 e 1-0) che hanno ancora evidenziato i problemi di questa squadra quando c’è la necessità di alzare l’asticella.

Per il Canada, che rimette piede in una fase finale dei Mondiali dopo ben trentasei anni, è stata già una grande impresa qualificarsi. Gli uomini di John Herdman, tecnico di nazionalità inglese, hanno dominato il girone Concacaf davanti alle più quotate Messico e Stati Uniti, segnando il maggior numero di gol e chiudendo con la miglior difesa. Trascinati dal cannoniere del Lille Jonathan David, non hanno demeritato neppure nelle ultime amichevoli: dà fiducia, in questo senso il successo per 2-1 sul Giappone. A Messico ’86 fu una delle nazionali peggiori: tre sconfitte in tre partite, senza segnare neppure un gol.

Belgio-Canada: le ultime notizie sulle formazioni

Belgio-Canada, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
David ©️LaPresse

Continuano i problemi fisici di Lukaku, convocato dal c.t. Martinez nonostante una forma fisica approssimativa, già palesata nelle ultime partite disputate con l’Inter: nei primi mesi della nuova stagione si è già fermato due volte. Il centravanti nerazzurro salterà sicuramente la prima partita con il Canada ed è in forte dubbio anche per quella con il Marocco. Al suo posto dovrebbe giocare Batshuayi, in ballottaggio con l’ex napoletano Mertens. Nel tridente anche De Bruyne, uomo-simbolo del Belgio, ed Eden Hazard. Il milanista De Ketelaere parte dalla panchina, in difesa invece Martinez continua a dare fiducia all’esperto duo formato da Alderweireld e Vertonghen.

Nel Canada è scontata l’assenza di uno dei giocatori più rappresentativi, il terzino del Bayern Monaco Davies, fermato da un problema al ginocchio. Herdman schiererà sia Larin che Buchanan, due che giocano proprio in Belgio nel Club Brugge.

Come vedere Belgio-Canada in diretta tv e in streaming

Belgio-Canada è un match valido per la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma mercoledì alle 20:00 all’Ahmed bin Ali Stadium di Al Rayyan. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 HD del digitale). Il match sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’app, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

La maggiore esperienza del Belgio farà probabilmente la differenza in questo match d’esordio e l’assenza di Lukaku non dovrebbe pesare così tanto. Ma occhio alla spregiudicatezza del Canada, che ha entusiasmo e vorrà fare bella figura, non avendo nulla da perdere. Si prevede una vittoria dei Diavoli Rossi in una gara da più di due gol complessivi in cui non sorprenderebbe se anche i nordamericani segnassero una rete.

Le probabili formazioni di Belgio-Canada

BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Vertonghen, Debast; Meunier, Tielemans, Witsel, Castagne; De Bruyne, Batshuayi, E. Hazard.
CANADA (5-3-2): Borjan; Laryea, Johnston, Steven Vitoria, K. Miller, Adekugbe; Buchanan, Hutchinson, Eustaquio; David, Larin.

Il Canada riuscirà a segnare almeno un gol?

  • (64%, 119 Votes)
  • No (36%, 68 Votes)

Total Voters: 187

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 2-1

Impostazioni privacy