Francia-Australia, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Francia-Australia è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca martedì alle ore 20:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

FRANCIA – AUSTRALIA | martedì ore 20:00

Pogba, Kanté, Kimpembe, Nkunku, Benzema. No, non è un “pezzo” della formazione titolare della Francia, ma sono i giocatori che Didier Deschamps non ha potuto portare con sé – o, in alcuni casi, che è stato costretto a rispedire a casa una volta atterrato in Qatar – per via degli infortuni che stanno caratterizzando i giorni pre-Mondiale dei campioni del mondo in carica, pronti a difendere in Qatar il titolo conquistato quattro anni fa in Russia. L’ultimo, in ordine di tempo, a dover alzare bandiera bianca è l’attaccante del Real Madrid, freschissimo di Pallone d’Oro. Benzema si è fatto male durante uno degli ultimi allenamenti ma il commissario tecnico ha già spiegato che non verrà chiamato un sostituto.

Francia-Australia, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Deschamps ©️Ansafoto

Un’assenza che indiscutibilmente peserà, ma fortunatamente per Deschamps la rosa dei Bleus abbonda di giocatori di altissimo livello. Per bissare il successo del 2018 però servirà un atteggiamento diverso da quello che la Francia ha avuto negli ultimi Europei, dove ha dato l’idea di essere nient’altro che un’accozzaglia di campioni ed è stata sorprendentemente eliminata agli ottavi di finale dalla Svizzera. Mbappé e compagni si sono solo in parte riscattati con la vittoria della Nations League nel 2021 ma le ultime apparizioni sono state deludenti. Nella Nations League 2022-23 hanno rischiato addirittura la retrocessione in Lega B, ottenendo una sola vittoria in sei partite.

Francia che tuttavia resta la grande favorita per il primo posto nel gruppo D, dove nutre ambizioni di primato anche la Danimarca, che ha avuto la meglio sui Galletti nelle due sfide di Nations League. L’esordio è con l’Australia, una selezione che non è più riuscita a tornare ai livelli del 2006, quando sfiorò uno storico quarto di finale contro i futuri campioni del mondo dell’Italia. Sulla panchina non c’è Hiddink, ma Graham Arnold, e nessuno dei suoi titolari gioca in una big europea. La qualificazione è arrivata peraltro per il rotto della cuffia: nello spareggio interzona ha avuto la meglio sul Perù di Lapadula ai calci di rigore.

Francia-Australia: le ultime notizie sulle formazioni

Francia-Australia, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
L’australiano Leckie ©️Ansafoto

Senza Benzema toccherà al milanista Giroud guidare l’attacco della nazionale detentrice della coppa del mondo. L’esperto attaccante è in buona forma ed alle sue spalle avrà un trio che poche selezioni al mondo possono permettersi, formato da Dembelé, Griezmann e Mbappé. Deschamps perde parecchio invece a centrocampo, dove l’assenza di un giocatore indispensabile come Kanté si farà sentire. Si affiderà alla stellina del Real Madrid Tchouameni e allo juventino Rabiot, completamente rinato nell’ultimo periodo. In difesa spazio a Konaté, mentre Lucas Hernandez potrebbe spuntarla sul fratello Theo.

L’Australia recentemente ha dovuto dire addio all’attaccante dell’Hibernian Boyle, anche lui fermato da un infortunio. Al suo posto ha convocato Tilio. Partirà dalla panchina il baby Kuol, prossimo a diventare un giocatore del Newcastle. Al centro dell’attacco si posizionerà Duke, centravanti del Fagiano Okayama, mentre a centrocampo c’è Hrustic del Verona.

Come vedere Francia-Australia in diretta tv e in streaming

Francia-Australia è un match valido per la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma martedì alle 20:00 all’Al-Janoub Stadium di Al Wakrah. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 HD del digitale). Il match sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’app, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

Curiosamente la Francia esordì con l’Australia anche nell’edizione 2018 – i Bleus vinsero 1-0 con un’autorete nel finale – e Deschamps spera che sia di buon auspicio debuttare nuovamente con la selezione oceanica, visto l’epilogo. I Socceroos compensano i pesanti limiti tecnici con una buona organizzazione di gioco ma Mbappé e compagni, nonostante le assenze, hanno a disposizione talmente tanta qualità da non aver problemi a scardinare la loro difesa e realizzare più di due gol grazie alle giocate dei loro campioni.

Le probabili formazioni di Francia-Australia

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Upamecano, Konaté, L. Hernandez; Tchouaméni, Rabiot; Dembelé, Griezmann, Mbappé; Giroud.
AUSTRALIA (4-3-3): Ryan; Atkinson, Wright, Rowles, Behich; Hrustic, Mooy, Irvine; Leckie, Duke, Goodwin.

La Francia riuscirà a tenere la porta inviolata?

  • (80%, 107 Votes)
  • No (20%, 26 Votes)

Total Voters: 133

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 3-0

Impostazioni privacy