Danimarca-Tunisia, Mondiali 2022: diretta tv, formazioni, pronostici

Danimarca-Tunisia è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca martedì alle ore 14:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

DANIMARCA – TUNISIA | martedì ore 14:00

Considerata dagli addetti ai lavori l’outsider più credibile di questi campionati del mondo, la Danimarca è sbarcata in Qatar con tanto entusiasmo e voglia di stupire. E non potrebbe essere altrimenti dopo l’ottimo Europeo di un anno e mezzo fa, che vide la selezione allenata da Kasper Hjulmand arrivare fino in semifinale e mettere paura ai favoritissimi inglesi, che tra l’altro avevano il vantaggio di giocare pure nel loro tempi di Wembley. Dopo aver sfiorato la finalissima (avrebbero incontrato l’Italia) gli scandinavi si sono confermati anche nelle qualificazioni, dominando il proprio girone. Un percorso fatto quasi di sole vittorie, l’unica sconfitta è arrivata solo all’ultima giornata ma quando ormai i giochi erano fatti. La Danimarca non ha deluso neppure nell’edizione più recente di Nations League, dove ha sfiorato la qualificazione alla Final Four: fatali le due sconfitte con la Croazia, ma per il resto Eriksen e compagni si sono presi il lusso di battere due volte la Francia.

Danimarca-Tunisia, Mondiali 2022: diretta tv, formazioni, pronostici
Maehle ©️LaPresse

Ritrovato il suo capitano dopo la tragedia sfiorata nel match d’esordio con la Finlandia ad Euro 2020, adesso la nazionale di Hjulmand ha davvero tutto per diventare una mina vagante. Il c.t. può contare su un mix di giovani e giocatori esperti e quasi tutti militano nei campionati più importanti d’Europa. Si tratta di una squadra che segna con grande frequenza, come dimostrano i trenta gol realizzati nella campagna di qualificazione. C’è chi sostiene che possa giocarsela con la Francia campione in carica per il primo posto nel gruppo D, a patto però che non sbagli le due sfide con Tunisia e Australia.

La sensazione, dunque, è che la nazionale nordafricana sia già spalle al muro, se l’obiettivo è scongiurare un probabile duopolio franco-danese e conquistare un posto nella fase ad eliminazione diretta, rimasto sempre un miraggio nelle cinque partecipazioni alla fase finale di un Mondiale. La Tunisia, dopo una Coppa d’Africa deludente lo scorso gennaio, è in Qatar grazie al successo nella doppia sfida con il Mali nello spareggio. Nelle ultime cinque amichevoli ha totalizzato quattro vittorie, record sporcato dalla pesantissima sconfitta (5-1) contro il Brasile. Pochi giorni fa invece gli uomini di Jalel Kadri hanno battuto 2-0 l’Iran.

Danimarca-Tunisia: le ultime notizie sulle formazioni

Danimarca-Tunisia, Mondiali 2022: diretta tv, formazioni, pronostici
Alcuni giocatori della Tunisia ©️Ansafoto

Nella Danimarca troviamo diversi giocatori che militano nel campionato italiano. Nella difesa a tre, ad esempio, spicca la presenza del milanista Kjaer, affiancato da Andersen e Christensen. Sulla corsia sinistra il commissario tecnico Hjulmand si affida all’atalantino Maehle, dall’altro lato invece spazio a Kristensen, giocatore che si sta mettendo in mostra in Premier League nel Leeds. In mezzo due certezze come Hojbjerg e Delaney, mentre Eriksen giocherà in posizione più avanzata: insieme all’ex Bologna Skov Olsen supporterà l’attaccante Braithwaite, che con ogni probabilità vincerà il ballottaggio con Dolberg.

Nella Tunisia occhi puntati su Skhiri, che si posizionerà a centrocampo tra Ben Slimane e Mejbri. In dubbio invece la presenza di Khazri, attaccante in forza al Montpellier in Ligue 1. In difesa rischia il posto Bronn, centrale di proprietà della Salernitana.

Come vedere Danimarca-Tunisia in diretta tv e in streaming

Danimarca-Tunisia è un match valido per la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma martedì alle 14:00 all’Education City Stadium di Al Rayyan. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 2 (canale numero 2 e 502 HD del digitale). Il match sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’app, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

Come tutte le squadre nordafricane, la Tunisia fa leva su una discreta organizzazione tattica, ma dalla metà campo in su la qualità non abbonda, anzi. Sono pochi – uno su tutti Skhiri del Colonia – i giocatori dotati di una buona tecnica individuale. La Danimarca, dunque, non dovrebbe avere problemi a bucare una difesa apparsa in enorme difficoltà nell’amichevole con il Brasile e mettere le mani sui suoi primi tre punti, all’interno di un match in cui potrebbe realizzare almeno due gol senza subirne nessuno.

Le probabili formazioni di Danimarca-Tunisia

DANIMARCA (3-4-2-1): Schmeichel; Andersen, Kjaer, Christensen; Kristensen, Hojbjerg, Delaney, Maehle; Eriksen, Skov Olsen; Braithwaite.
TUNISIA (4-3-3): Dahmen; Drager, Ifa, Talbi, Abdi; Ben Slimane, Skhiri, Mejbri; Jaziri, Sliti, Msakni.

La Danimarca riuscirà a tenere la porta inviolata?

  • (72%, 121 Votes)
  • No (28%, 47 Votes)

Total Voters: 168

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 2-0

Impostazioni privacy