Inghilterra-Iran, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Inghilterra-Iran è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca lunedì alle ore 14:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

INGHILTERRA – IRAN | lunedì ore 14:00

Declan Rice, centrocampista del West Ham e della nazionale dei Tre Leoni, non è per nulla scaramantico. Pochi giorni fa, prima della partenza per il Qatar, ha ammesso di aver portato con sé anche una valigia vuota. Che, a quanto pare, dovrebbe servire per riportare in Inghilterra quell’agognata Coppa del Mondo che i sudditi di sua Maestà attendono con ansia addirittura dal 1966, quando salirono per la prima ed unica volta sul tetto del pianeta. Evidentemente non gli è servito da lezione il malaugurante refrain dell’ormai famoso “football is coming home”, cantato a squarciagola un anno e mezzo fa per tutta la durata di Euro 2022, fino alla finalissima di Wembley con l’Italia, persa ai calci di rigore.

Inghilterra-Iran, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
©️Ansafoto

La selezione di Gareth Southgate, confermato in panchina il flop nell’ultima Nations League – l’Inghilterra è clamorosamente retrocessa in Lega B, non vincendo neppure un match della fase a gironi – in questo Mondiale punterà a cancellare proprio quella tremenda delusione, massimizzando i progressi ottenuti negli ultimi quattro anni. Nel complesso sembra avere la maturità giusta per mirare alla coppa ma i risultati più recenti non sono stati affatto soddisfacenti. Kane e compagni non hanno disputato amichevoli e l’ultimo successo risale addirittura allo scorso marzo, nel test match con la Costa d’Avorio. Dunque, la pressione, sia sul tecnico che sullo zoccolo duro della squadra, sarà parecchia.

Ad ogni modo pensiamo che il gruppo B possa vincerlo agevolmente. Oltre a Galles e Stati Uniti, c’è anche l’Iran, con cui l’Inghilterra farà il suo debutto al Khalifa International Stadium. Guidata dal portoghese Carlos Queiroz, la Team Melli dovrà superarsi per evitare di finire all’ultimo posto. Interessante soprattutto lo scontro con gli Usa, storico nemico politico del Paese, che tuttavia si trova in stato di forte agitazione dopo le proteste contro il regime. Una vittoria (Nicaragua) e una sconfitta (Tunisia) nelle amichevoli più recenti.

Inghilterra-Iran: le ultime notizie sulle formazioni

Inghilterra-Iran, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
L’iraniano Taremi ©️Ansafoto

In Inghilterra si chiedono se Southgate giocherà con la difesa a tre o a quattro. Probabile, secondo gli ultimi rumors, che scelga la seconda opzione, con Trippier che sostituirà l’infortunato Walker nel ruolo di terzino destro. Di fianco a Rice, in mediana, ci sarà Bellingham e non Phillips, mentre sulla trequarti, alle spalle dell’intoccabile Kane, dovrebbero giocare Sterling, Mount e Foden, con Saka pronto a entrare a gara in corso.

Sarà 4-3-3 invece per Queiroz. L’Iran incuriosisce soprattutto in attacco, dove il tecnico portoghese ha a disposizione l’ottimo Taremi, centravanti del Porto, e Azmoun del Bayer Leverkusen. Il giocatore delle Aspirine rischia però di restare in panchina per via di un problema al polpaccio: nel tridente giocheranno Jahanbakhsh del Feyenoord e Amiri.

Come vedere Inghilterra-Iran in diretta tv e in streaming

Inghilterra-Iran è un match valido per la fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma lunedì alle 14:00 al Khalifa International Stadium di Al Rayyan. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 2 (canale numero 2 e 502 HD del digitale). Il match sarà visibile anche in streaming, gratuitamente, su RaiPlay. Per assistere alla partita su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutte le partite dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

L’Inghilterra vuole partire con il piede giusto e cambiare immediatamente registro dopo le brutte prestazioni, specie a livello difensivo, offerte in Nations League. La vittoria contro l’Iran è assai probabile, anche se gli inglesi potrebbero faticare a bucare la difesa, ben organizzata, degli uomini di Queiroz. Non è da escludere che nel primo tempo il numero delle reti complessive sia inferiore a due.

Le probabili formazioni di Inghilterra-Iran

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Trippier, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Bellingham; Sterling, Mount, Foden; Kane.
IRAN (4-3-3): Beiranvand; Moharrami, Pouraliganji, Hosseini, Mohammedi; Nourollahi, Ezatolahi, Hajsafi; Jahanbakhsh, Taremi, Amiri.

L'Inghilterra riuscirà a tenere la porta inviolata?

  • (71%, 136 Votes)
  • No (29%, 55 Votes)

Total Voters: 191

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 2-0

Impostazioni privacy