Nadal-Ruud, Atp Finals: orario, diretta tv, streaming, pronostici

Nadal-Ruud è un match valido per la fase a gruppi delle Atp Finals 2022: orario, notizie, pronostici, diretta tv e streaming.

Doveva essere una potenziale battaglia per il primo posto nel Gruppo Verde, sarà invece un match valido quasi esclusivamente per le statistiche. Qualcosa in più di un’esibizione, se vogliamo dirla tutta. In ballo, però, c’è l’orgoglio di Rafa Nadal. Che, conoscendo la sua scarsa propensione ad accettare la sconfitta, sta già male all’idea di dover lasciare Torino senza neppure una vittoria. Senza un successo – benché inutile, essendo già eliminato – che soddisfi i numerosissimi tifosi che sono arrivati “in pellegrinaggio” nel capoluogo piemontese per vedere all’opera uno dei giocatori più vincenti e più forti della storia. Lo spagnolo, nonostante la sua proverbiale forza di volontà, non è riuscito a smentire chi, alla vigilia di queste Atp Finals, aveva in qualche modo previsto uno scenario simile, partendo dal presupposto che le uniche partite disputate dal campione maiorchino dallo US Open in poi fossero state solamente due.

Nadal-Ruud, Atp Finals: orario, diretta tv, streaming, pronostici
Rafa Nadal ©️Ansafoto

Non aveva nulla del vero Nadal quello di Torino. Le Finals rimangono così un vero e proprio tabù per il il mancino di Manacor, che nell’ultima intervista ha comunque allontanato la prospettiva del ritiro. E si è detto pronto a ricominciare a lavorare sodo per essere al top nel 2023. Dopo la doppia sconfitta rimediata con Taylor Fritz e Felix Auger-Aliassime, contro i quali non ha vinto neppure un set, Nadal cercherà di limitare di danni contro un sempre più sorprendente Casper Ruud. Il norvegese, uscito proprio dall’Academy del tennista iberico, si è aggiudicato i primi due match ed è già sicuro di un posto in semifinale. Con Nadal c’è un solo precedente e risale allo scorso giugno: fu nella finale del Roland Garros, quando Ruud fece quasi da sparring partner al 14esimo trionfo dello spagnolo.

Dove vedere Nadal-Ruud in diretta tv e streaming

Nadal-Ruud, Atp Finals: orario, diretta tv, streaming, pronostici
Casper Ruud ©️Ansafoto

Il match valido per la fase a gruppi delle Atp Finals 2022 tra Rafa Nadal e Casper Ruud sarà trasmesso giovedì 17 novembre in esclusiva da Sky alle 14:00. I canali dedicati all’evento sono Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Tennis (canale 205). Sarà possibile vedere la sfida Nadal-Ruud anche in streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

Presentatosi palesemente fuori condizione a Torino, se non in rari casi Nadal non è riuscito a scalfire due giocatori in rampa di lancio come Fritz e Aliassime. Male il rovescio, ma soprattutto troppo altalenante il servizio. In queste condizioni è difficile ipotizzare una sua vittoria contro un Ruud in versione robot. Ma il norvegese, con la qualificazione già in tasca, potrebbe alzare il piede dall’acceleratore risparmiando energie in ottica semifinale. Non è da escludere, insomma, che Nadal stavolta vinca almeno un set.