Albania-Italia, amichevole: diretta tv, streaming, formazioni, pronostici

Albania-Italia è un’amichevole e si gioca mercoledì alle 20:45: probabili formazioni, pronostici, statistiche, diretta tv in chiaro e streaming.

ALBANIA – ITALIA | mercoledì ore 20:45

Fosse dipeso da lui, forse Roberto Mancini non avrebbe mai voluto che si giocasse quest’amichevole. Sarebbe andato da tutt’altra parte, lontano dagli abbaglianti riflettori del mondo del calcio. La sua Italia invece sarà costretta a scendere in campo per affrontare l’Albania di Edi Reja in un’amichevole internazionale che ha un po’ il sapore della beffa. Mentre le altre principali selezioni fremono per l’esordio agli imminenti Mondiali, gli azzurri restano a guardare, ben consapevoli che questo – come aveva più volte ribadito lo stesso commissario tecnico – è il periodo più brutto dalla clamorosa eliminazione, la seconda consecutiva, avvenuta negli spareggi Uefa lo scorso marzo contro la Macedonia del Nord.

Albania-Italia
Roberto Mancini ©️Ansafoto

Sono lontani, in questo momento, i bagliori della Nations League. A settembre la qualificazione alla Final Four olandese, vincendo un girone con Inghilterra e Germania, aveva provato a lenire le ferite. Ma Mancini era consapevole che a novembre, in concomitanza dei preparativi per Qatar 2022, si sarebbero riaperte. L’Italia, che in ogni caso ha già dato il via ad un profondo rinnovamento, sfiderà nei prossimi giorni Albania e Austria, altre due selezioni che hanno mancato la qualificazione mondiale. Il c.t. ne approfitterà dunque per capire su chi dovrà puntare nel 2023, quando inizieranno le qualificazione ad Euro 2024 e la Final Four di Nations League.

Ha convocato diversi giovani – da Scalvini a Fagioli, passando per Parisi, Miretti e il classe 2006 Pafundi – e farà verosimilmente diversi esperimenti. Gli azzurri vengono da due vittorie di fila, contro Inghilterra e Ungheria, nelle quali non hanno subito neppure un gol. L’Albania, piena zeppa di giocatori che militano nel nostro campionato (Hysaj, Bajrami, Kumbulla, Ismajli, Djimsiti, Asllani), è reduce da un 2022 sottotono in cui non è arrivata nessuna vittoria: l’ultima risale addirittura ad un anno fa contro l’Armenia.

Come vedere Albania-Italia in diretta tv e in streaming

Albania-Italia
Edi Reja ©️Ansafoto

Albania-Italia è in programma mercoledì alle 20:45 all’Air Albania Stadium di Tirana, in Albania. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1. Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Il pronostico

L’Italia, come detto, scenderà in campo a Tirana con una formazione sperimentale e Mancini proverà a dare spazio un po’ a tutti i nuovi nel corso del match. Sarà probabilmente 3-4-3, con un tridente d’attacco leggero formato da Zaniolo, Raspadori e Grifo. L’Albania si limiterà a contenere gli azzurri, anche se i risultati delle ultime due amichevoli giocate tra ottobre e novembre con Arabia Saudita e Qatar non sono confortanti, specie dal punti di vista offensivo (1-1 e 0-1). Una vittoria dell’Italia è probabile in una gara in cui entrambe dovrebbero andare a segno.

Le probabili formazioni di Albania-Italia

ALBANIA (3-5-2): Berisha; Ismajli, Kumbulla, Mihaj; Hysaj, Abrashi, Bare, Bajrami, Lenjani; Uzuni, Broja.
ITALIA (3-4-3): Donnarumma; Scalvini, Bonucci, Bastoni; Di Lorenzo, Verratti, Tonali, Dimarco; Zaniolo, Raspadori, Grifo.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy