Brasileirao 2022: i pronostici sulle partite dell’ultima giornata

Brasileirao 2022, in un’ultima giornata al cardiopalma ci sono in palio gli ultimi slot per qualificarsi alla prossima Libertadores.

I Mondiali sono alle porte: domenica in Qatar si aprono le danze. E, come tutti i principali campionati calcistici, anche il Brasilerao 2022 si avvia alla conclusione per dare spazio all’attesissima rassegna iridata. L’ultima giornata del massimo campionato brasiliano è in programma questa sera alle 20:00 (ora italiana). Tutti i match si giocheranno in contemporanea, ad eccezione della sfida tra Flamengo e Avaí, che si è disputata sabato ed ha visto la sconfitta per 2-1 dei recenti campioni della Copa Libertadores, ormai visibilmente appagati dopo la lunga cavalcata nella competizione più importante del Sudamerica. Ma cosa resta da definire? Sì, perché il titolo se l’è aggiudicato con grande anticipo il Palmeiras e già diverse squadre hanno strappato il pass per la prossima edizione della Copa Libertadores.

Brasileirao 2022: i pronostici sulle partite dell’ultima giornata
L’esultanza dei giocatori del Botafogo (Instagram)

Ci sono ancora in ballo gli ultimi posti per la qualificazione alla coppa più prestigiosa: il sesto dà la possibilità di accedere direttamente alla fase a gruppi, mentre il settimo e l’ottavo valgono i preliminari. Infine, sono in due a contendersi l’ultimo posto utile per partecipare alla prossima Copa Sudamericana, l’equivalente della nostra Europa League.

Brasileirao 2022, occhi puntati sullo scontro diretto Athletico Paranaense-Botafogo

Brasileirao 2022: i pronostici sulle partite dell’ultima giornata
Pablo dell’Athletico Paranaense ©️LaPresse

La situazione è pressoché la seguente. Oltre al Palmeiras campione, sono già ai gironi di Libertadores anche Internacional, Corinthians, Fluminense e Flamengo. Quest’ultimo, essendo già qualificato come campione in carica ha fatto sì che i posti utili fossero otto e non più solamente sei. Le squadre che aspirano ad uno dei tre posti sono Athletico Paranaense, Atletico MG, Botafogo, America MG, Fortaleza e San Paolo. Occhi puntati sulla sfida al cardiopalma tra Athletico Paranaense, momentaneamente sesto e padrone del proprio destino, e Botafogo, che ha due punti in meno dei rossoneri.

L’Athletico, tuttavia, è apparso stanco e svuotato dopo aver giocato la finale di Libertadores e non è da escludere un successo esterno. A quota 55 punti c’è anche l’Atletico MG, che dovrebbe riuscire ad evitare la sconfitta contro un Corinthians che non ha più nulla da dire. Probabile vittoria anche per l’America MG, che deve non solo battere il derelitto Goianiense ma anche sperare che qualcuno lì davanti rallenti. Vale lo stesso per Fortaleza e San Paolo, entrambe obbligate a vincere per continuare a credere nella qualificazione.

Per quanto riguarda la lotta per la Sudamericana, sono ancora in lizza Coritiba e Bragantino. I primi devono battere il Cuiabá ed incrociare le dita: se il Bragantino avrà infatti la meglio sulla Fluminense anche il successo servirebbe a poco.

Possibili vincenti

Botafogo (in Athletico Paranaense-Botafogo, ore 20:00)
America MG (in America MG-Atletico Goianiense, ore 20:00)
Atletico Mineiro o pareggio (in Corinthians-Atletico Mineiro, ore 20:00)
Fortaleza o pareggio (in Santos-Fortaleza, ore 20:00)
Coritiba o pareggio (in Cuiabá-Coritiba, ore 20:00)

Le partite da almeno un gol per parte

Athletico Paranaense-Botafogo, ore 20:00
America MG-Atletico Goianiense, ore 20:00

Le partite da almeno tre gol complessivi

America Mineiro-Atletico Goianiense, ore 20:00
Goias-San Paolo, ore 20:00
Bragantino-Fluminense, ore 20:00
Ceará-Juventude, ore 20:00

Impostazioni privacy