Truffa Uefa Football, 50mila cadono nella trappola: interviene la CONSOB

La CONSOB ha oscurato il sito internet Uefa Football Fund Ltd: migliaia di persone truffate con l’esca dei guadagni facili con analisi dei big data del calcio.

Investimenti facili con il rassicurante nome dell’UEFA: era tutta una truffa e purtroppo circa 50mila persone, secondo le stime del sito specializzato “Decripto.org”, ci sono cascate. La CONSOB è intervenuta oscurando il sito e mettendo fine alla truffa che continuava ad andare avanti.

Truffa Euro Football
©Pixabay

“In particolare, si segnala che l’abusiva offerta al pubblico di prodotti finanziari svolta tramite il sito internet https://uefa2017.com e la relativa pagina https://www.2016uefa.com può risultare particolarmente insidiosa in quanto è posta in essere evocando la denominazione dell’entità cui è riconducibile l’organizzazione di note competizioni calcistiche internazionali”, segnala la CONSOB.

La piattaforma – riporta Agimeg – si presentava come finanziata dal consorzio degli Emirati Arabi, con sede centrale a Londra. “La sua presunta strategia di investimento si basava sull’analisi dei big data del calcio e prometteva incredibili interessi del 2,5% al giorno sostenendo di aver trovato improbabili modi di vincere alle scommesse”.

Uefa Football, il racconto dei truffati al Corriere della Sera

Ne ha parlato anche il Corriere della Sera, che ha raccolto le parole di chi aveva investito soldi. «Qualche mese fa ho lasciato il lavoro anche per seguire l’investimento, si guadagnava bene, avevo calcolato di arrivare a 350 mila euro, un bel sogno… ne avevo messi 10 mila e ora non ho più nulla… stanotte non ho dormito».

E ancora: «Sono stato davvero stupido, ero convinto che fosse un “cripto” regolare… persi 3200 euro, purtroppo ho coinvolto cinque amici, gente che lavora, operai, mi dispiace più per loro che per me… Mi vergogno come un cane».

Le vittime della truffa stanno ora organizzando dei gruppi, anche su Telegram, per decidere cosa fare per provare a recuperare il maltolto tramite azioni legali atte a salvare il salvabile.