Bonus bollette, meno consumi più risparmi: sconto immediato

Dopo quello da 200 e 150 euro, arriva un bonus bollette davvero utile per tutti: lo sconto è immediato.

Come risparmiare e consumare meno? Vi sveliamo alcuni trucchetti per unire l’utile al dilettevole.

bonus
Canva

Ottenere uno sconto immediato in bolletta? Si può! Dopo l’intervento del Governo contro il caro energia e l’aumento delle bolletta, altri incentivi sono pronti per tutti. L’idea del Decreto aiuti-bis ha permesso di dare a tutti gli italiani, o quasi, un aiuto sotto forma di denaro: 200 euro una tantum, a cui ne sono stati aggiunti altri 150. Ma basteranno per far fronte alla crisi economica?

Bonus bollette: come fare per ottenere uno sconto immediato

Per dare un vero aiuto agli italiani arriva il bonus Enel EssenzialMente, riconosciuto a coloro che fino a dicembre 2022 si comporteranno bene. In che senso? Nel senso che lo otterranno se dimostreranno che i loro consumi sono inferiori a quelli effettuati nello stesso periodo nel 2021. Questo bonus sostanzialmente premia chi consuma meno con uno sconto di 10 centesimi per ogni kWh se le bollette relative ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022 sono inferiori a quelle del 2021.

Lo sconto che l’Enel promette sarà dunque, nel caso si rispettino i requisiti, applicato alle bollette del 2023. Entro la seconda bolletta del prossimo anno si vedranno questi sconti. Anche nel caso in cui si decidesse di fare recesso o voltura, lo sconto verrà applicato alla bolletta di chiusura.

bonus
Canva

Lo sconto non verrà applicato a tutti, ma solo ai titolari di forniture elettrice Enel che sono state attivate dal 31 dicembre 2022 con offerte dal prezzo fisso. Il secondo criterio indispensabile per ottenere il bonus riguarda appunto la possibilità di risparmiare nel trimestre in corso rispetto a quello del 2021. Ovviamente per farvi un’idea di quanto avete spesso lo scorso anno potete accedere all’Area Clienti Enel e verificare se state rientrando nella soglia.

EssenzialMente si tratta quindi di una sorta di premio per tutti coloro che si comporteranno bene e risparmieranno in questi mesi duri. Per gli aventi diritto il bonus Enel Energia arriverà in bolletta in maniera automatica con la seconda bolletta nel 2023 sotto forma di sconto pari a 0,10 euro per ogni KWh. Per poter avere questo sconto quindi non si dovrà presentare nessuna domanda. Enel precisa che non bisognerà firmare niente né iscriversi a qualche programma fedeltà. I consigli per risparmiare? Scollegare alimentatori e prese non utilizzati, non lasciare elettrodomestici in stand by, sbrinare il frigo e il freezer, fare lavatrice solo a pieno carico e la sera, utilizzare lampadine a LED, scegliere elettrodomestici con una classe energia elevata.

Impostazioni privacy