Auger-Aliassime-Musetti, Atp Firenze: orario, tv in chiaro, streaming, pronostici

Auger-Aliassime-Musetti è un match valido per le semifinali del torneo Atp 250 di Firenze: notizie, analisi, pronostici, diretta tv in chiaro e streaming.

Né Sinner – alle prese con l’infortunio alla caviglia rimediato durante il torneo di Sofia – né Berrettini, incappato in un’inattesa quanto inspiegabile eliminazione al primo turno contro lo spagnolo Carballes Baena. Ad alimentare le speranze del pubblico del Pala Wanny di Firenze di veder trionfare un tennista azzurro è il numero tre d’Italia, Lorenzo Musetti. Unico nostro portacolori rimasto in gara sul cemento indoor del capoluogo toscano, l’allievo di Simone Tartarini, terzo favorito del seeding, ieri ha strappato un pass per la seconda semifinale consecutiva – la sesta da quando frequenta il circuito maggiore – dopo quella raggiunta nella capitale bulgara lo scorso 1 ottobre, persa contro lo svizzero Huesler.

Auger-Aliassime-Musetti
Musetti ©️Ansafoto

La vittoria conquistata nei quarti ai danni dello statunitense Mackenzie McDonald, rispedito a casa con uno schiacciante 6-3 6-2, ha confermato i netti miglioramenti sulle superfici veloci mostrati in questa stagione dal giovane carrarese, notoriamente più a suo agio sui campi in terra battuta. Musetti ha deliziato la platea fiorentina con il suo tennis spettacolare, esibendo la solita tecnica sopraffina. Ma stavolta ai gesti tecnici ha unito anche la concretezza. L’americano non ha opposto resistenza non entrando mai realmente in partita. L’azzurro gli ha riservato la stessa sorte che era spettata, nel turno precedente, all’iberico Zapata Miralles, liquidato con un 6-3 6-0 senz’appello.

L’azzurrino in vantaggio 2-1 nei precedenti

In semifinale il livello sale vertiginosamente: Musetti se la vedrà con il favorito numero uno, il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 13 del ranking. Inutile ribadire che il nativo di Montreal punti dritto al successo. Il suo obiettivo è recuperare posizioni in classifica – vincendo in riva all’Arno tornerebbe in top 10 – ma soprattutto consolidare il settimo posto nella Race. Attualmente sarebbe infatti tra i “magnifici otto” che a novembre prenderanno parte alle Finals di Torino. Nelle due partite giocate al Pala Wanny si è imposto sul tedesco Otte (6-4 6-7 6-2) e sullo statunitense Nakashima, domato 6-3 6-4.

Musetti, già sicuro di occupare da lunedì prossimo il 24esimo posto (sarà in ogni caso best ranking), dovrà inevitabilmente compiere un’impresa. Difficile ma non impossibile, specie se diamo un’occhiata ai precedenti. Il classe 2001 è in vantaggio 2-1, aggiudicandosi gli ultimi due nei tornei di Lione e Monte Carlo, entrambi sulla terra rossa.

Dove vedere Auger-Aliassime-Musetti in diretta tv e streaming

Auger-Aliassime-Musetti
Auger-Aliassime ©️Ansafoto

Il match valido per le semifinali del torneo Atp 250 di Firenze tra Felix Auger-Aliassime e Lorenzo Musetti sarà trasmesso nel tardo pomeriggio di sabato 15 ottobre in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre, su Sky canale 212). Sarà possibile vedere la sfida Auger-Aliassime-Musetti in diretta streaming gratuita anche su www.supertennis.tv (solo per gli utenti che si registrano al sito). L’incontro avrà inizio non prima delle 20:30.

Auger-Aliassime-Musetti: il pronostico

Per Musetti un esame importantissimo dopo le due belle e convincenti vittorie contro Zapata e McDonald. Il carrarino non è favorito. Ma in passato ha già battuto due volte il canadese – pur sulla superficie “amica”, la terra rossa – e in più potrà contare sul caloroso tifo del pubblico fiorentino. Auger-Aliassime in questo momento ha il suo principale punto di forza nella prima di servizio. Al tempo stesso, però, non brilla per costanza – qualche incertezza di troppo sulla seconda – e potrebbe soffrire un Musetti apparso in gran forma anche dal punto di vista atletico. L’azzurro dovrebbe vincere almeno un set.